Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità

L'Istituto Crocetti fa "Scacco Matto" con il teatro

 

GIULIANOVA, 18.5.13. - Lunedì 20 Maggio, alle ore 21.00, nella Sala Kursaal di Giulianova, la Compagnia Teatrale I.I.S. “V. Crocetti – V. Cerulli – R. Pagliaccetti” “TeatrAbili” presenta “Scacco Matto”, lavoro in atto unico per la regia di Vincenzo Di Bonaventura (nella foto).

L’I.I.S. “V. Crocetti – V. Cerulli – R. Pagliaccetti” Giulianova, fra plurali progetti formativi, quest’anno e con l’intento di dar continuità anche nei prossimi, si è cimentato con la costituzione al proprio interno una Compagnia Teatrale Stabile.

“TeatrAbili” questo il nome dato alla Compagnia dai nostri ragazzi protagonisti delle piéce, prefigura immediatamente la natura e lo scopo dell’iniziativa. Porre al centro della scena e sui suoi infiniti confini espressivi, ragazzi “normo e diversamente abili”.

Sotto l’esperta guida del Regista, Attore e Sceneggiatore Vincenzo Di Bonaventura, lo spettacolo realizzato dal titolo “SCACCO MATTO”, con il Patrocinio Etico Assessorato alle Politiche Sociali Giulianova,  ha visto prodotti entusiasmo ed autonomia, sinergie forti (anche con il personale Docente coordinatore del progetto ed Assistenti Educativi) ,  consentito la fusione ideale tra i ragazzi partecipanti, ha evidenziato valori urgenti al conseguimento dei significati, ha superato le aspettative, ha confermato le idee di partenza relative al piacere e al risultato.

“SCACCO MATTO”. Dinamiche essenziali, precisione ritmica, volontà comunicazionali alte, sono i dati di una idea di Teatro Movimento, Progetto Scenico audace che ha affascinato, negli esempi storici, moltissimi artisti della danza e del teatro avulso all' uso della parola.

La parola non essenziale , non necessaria, non portante, è in fondo la protagonista di questo lavoro dei ragazzi dell'Istituto “V. Crocetti”, in quanto evocata e non detta , suggerita e non voluta, ricercata quanto assente, essa e' chiaramente fulcro del dibattito, e' esperta mappa dell' insidia emotiva e razionale, è circumstanziata in quanto attesa, paludata, indagata, eppure invisibile e quasi tramortita dai fatti portanti caratura drammaturgica.

I ragazzi hanno colto i dati in esame al di la di ogni attesa, l'hanno posseduta anche quando il cimento del fare si è espresso in fabula narrata, senza narratore, in strada difforme senza segnaletica. Lo spettacolo è una sinottica tavola di forze emotive, di segni teatrali pregni di vitalità emotiva, impulsi primigeni sottili e assolutamente evidenti nelle relazioni dinamiche tra le parti in gioco, tali da conferire al risultato scenico alta evidenza drammaturgica.

Quindi stupore e maraviglia reiterata, fabula e corporeità giocosa, alimento del ritmo e intuizioni sollecite, macchinazioni temporali e suggestioni frequenti sono gli ingredienti cari al tema di Scacco Matto , dove per una volta la parola è assente, ma non tradita, è aleggiata ma non voluta, è espressa, suo malgrado, non dalla bocca, ma dalla scena, dal teatro, dalla danza, dal mistero,dalla musica

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Leonilde Maloni

Referenti del progetto Prof.ri Sonia Morelli, Erminia Patriarca e Paolo Di Cristofaro 

Giulianova, Martedì 19 Luglio 2011 - A cura dell'Associazione culturale "Il nome della Rosa", con il contributo della Fondazione Tercas ed il patrocinio del Comune di Giulianova, va in scena presso Piazza Buozzi domenica 24 luglio dalle ore 21,30 (Loggiato del Sottobelvedere in caso di pioggia) il recital concerto "L'inferno di Dante", monologo dell'attore rosetano Vincenzo Di Bonaventura.

Rappresentazione teatrale “Scacco Matto” a cura della Compagnia Teatrale Stabile “TeatrAbili”  - A.S. 2012/2013 - I.I.S. “V. Crocetti – V. Cerulli – R. Pagliaccetti” Giulianova (Te) – Lunedì 20 Maggio ore 21.00 - Sala Convegni Kursaal Giulianova – Patrocinio Etico Assessorato alle Politiche Sociali Giulianova
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo