Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità

Giulianova, 19.7.2013 - Jenni Aurora e Timoteo provengono dallo Yucatan e hanno frequentato brillantemente l'Iistituto d'Istruzione Superiore "V. Crocetti" che ha aderito al Progetto di Cooperazione Internazionale, elaborato dall'Iis come Scuola Associata Unesco e dalla ONG Gruppo Solidarietà Internazionale di Spoleto.Istituto Crocetti: Brillanti risultati per due studenti maya

 

GIULIANOVA, 19.7.13. - Dal Dirigente Scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "V. Crocetti-V. Cerulli" riceviamo e pubblichiamo:

Il Progetto di Cooperazione Internazionale, elaborato da noi come Scuola Associata Unesco e dalla ONG Gruppo Solidarietà Internazionale di Spoleto, ci ha permesso di ospitare  dall’anno scolastico 2011/12 due studenti maggiorenni provenienti da un villaggio dello Yucatan con la finalità di fornire loro strumenti di alfabetizzazione secondaria superiore nel settore turistico e ristorativo, consentendo contestualmente al villaggio di origine di poter fruire di risorse umane competenti per l’inserimento dello stesso  nell’itinerario del “turismo sostenibile” da Cancun  verso i territori maya.

I due studenti hanno brillantemente affrontato gli ostacoli della lingua non solo come mezzo di comunicazione ma anche come strumento per l’apprendimento dei contenuti disciplinari, riuscendo a conseguire risultati veramente apprezzabili se comparati alla durata dei corsi. Hanno, infatti, conseguito il Diploma con una valutazione che ha superato ogni migliore aspettativa : 84/100 per Jenni Aurora, tecnico dei servizi turistici e 98/100 per Timoteo, tecnico dei servizi ristorativi.

In particolare desidero mettere in rilievo come la loro presenza in classe abbia aiutato i compagni italiani a confrontare le condizioni e le opportunità dei giovani nei paesi in via di sviluppo  con quelle offerte a loro,  spesso non fruite fino in fondo e, soprattutto, abbia insegnato ai compagni più fortunati a misurarsi con la capacità inusitata di impegno e lavoro dei giovani  maya.

Il 23 luglio i due ragazzi ripartiranno per il Messico: dentro la valigia, il diploma tradotto di fresco nella loro lingua; nel cuore  l’amicizia di tanti giovani italiani e la fiducia nelle loro capacità degli insegnanti che hanno creduto in loro e curato i grandi talenti a disposizione.

A scuola si può dimostrare che l’integrazione ha tante facce, tante quante sono i progetti di vita di ciascuno di noi; alcuni di questi conquistano tappe importanti.

Dirigente Scolastico Prof.ssa Leonilde Maloni

Jenni Aurora e Timoteo provengono dallo Yucatan e hanno frequentato l'istituto giuliese che ha aderito al Progetto di Cooperazione Internazionale, elaborato dall'Iis come Scuola Associata Unesco e dalla ONG Gruppo Solidarietà Internazionale di Spoleto

 

 
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo