Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Politica

Progresso Giuliese vuole risposte su Dumbo e il servizio scuolabus

 

GIULIANOVA, 7.3.2013 - Progresso Giuliese interviene nuovamente e per l’ennesima volta sull’affidamento servizio trasporto scolastico, anche alla luce dell’articolo apparso oggi su “I Due Punti”, dal titolo: “Scuolabus Giulianova: Dumbo ha spento le candeline?” e che di seguito si riporta integralmente.

Paradossalmente anche una delle nostre prime interrogazioni oggi compie gli anni.

Perché come per “Dumbo”, già il 7 marzo 2012 e successivamente il 16.05.2012, furono presentate interrogazioni, comunicati e mozioni inerenti le problematiche del trasporto scolastico in merito alle perplessità e preoccupazioni più volte ribadite in merito all’esternalizzazione del servizio.

Un servizio di trasporto scolastico, lo ricordiamo, quello del Comune di Giulianova  che si era sempre contraddistinto negli anni per serieta', professionalita' ed efficienza da parte di tutti gli operatori (autisti, assistenti ed uffici preposti) in un clima di assoluta serenità e disponibilità tra le parti.

Successivamente invece, in seguito all’affidamento alla Ditta esterna abbiamo assistito a continue lamentele da parte dei dipendenti anche con articoli di protesta a mezzo stampa, interventi continui da parte dei sindacati per la tutela dei lavoratori, nonché lamentele da parte dei genitori.

Il tutto reso ancora più grave dalle parole dell’Assessore Cameli in occasione dei Consigli Comunali costretta più volte ad ammettere: “In effetti la somma oggi spesa … ricalca quella precedente …”, continuando sempre a ribadire: “tutto è stato risolto,  stiamo lavorando ed abbiamo a cuore le esigenze dei lavoratori e la sicurezza degli utenti …” sottolineando l’impegno della Ditta all’acquisto di nuovi mezzi per Euro 400.000,=.

Oggi chiediamo all’Assessore Cameli come può ritenersi sicura di un mezzo:

che è stato immatricolato per la prima volta il 1° marzo del 1990 ed è stato iscritto al P.R.A. come veicolo nuovo il 6 marzo dello stesso anno. Un mezzo che ha 23 anni e che e’ stato acquistato dalla Gaspari Bus con atto del 5/10/2011 al prezzo di 7.200,00 Euro.
Prima di finire alla Gaspari Bus, è passato di mano in mano già 7 volte.
Quanti chilometri avesse percorso a quella data non è dato sapere: 500.000 o 700.000, come riportano gli annunci di usato in vendita? E chi lo sa!
Il rinnovo della sua iscrizione al P.R.A. è del 25 gennaio 2012”.

Oggi, alla luce di quanto emerge dall’articolo menzionato, Progresso Giuliese si permette di far proprie le domande ivi contenute, tramutandole in un’interrogazione da discutere urgentemente al prossimo Consiglio Comunale.

Il Sindaco e l’Assessore Cameli hanno il dovere di dare risposte certe ai cittadini e soprattutto alle famiglie che quotidianamente affidano i loro figli e che hanno bisogno di più certezze e tutela.

 

Il Gruppo consiliare

 Laura Ciafardoni,  Massimo Maddaloni, Gianfranco Francioni

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo