Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità

CULTURA

“Caleidoscopio”: L'Ensemble Frescobaldi in "L'organo e gli ottoni"

 

GIULIANOVA, 13.12.2014 - Nuovo appuntamento di “Caleidoscopio”, la stagione concertistica organizzata dal Comune di Giulianova insieme con la Fondazione TERCAS.

Domani, domenica 14 dicembre, alle ore 19 nella Chiesa di S. Antonio a Giulianova Alta,L'Organo e gli Ottoni: Ensemble G. Frescobaldi”. Protagonisti Mario Caldonazzi (tromba), Fabio Mattivi (trombone) e Antonio Camponogaro (organo).

 
 

Correlati

“Caleidoscopio”: 23 Novembre, L'Ensemble Labirinto Armonico esegue Michele Mascitti

 

GIULIANOVA, 20.11.2014 - Domenica 23 novembre 2014 alle ore 18,30 presso la Chiesa di S. Antonio di Giulianova Paese, secondo appuntamento di Caleidoscopio 2014, con un concerto dedicato a Michele Mascitti (1664 - 1760), nel 350° anniversario della nascita del violinista e compositore abruzzese, che svolse gran parte della sua carriera artistica a Parigi nel XVIII sec.

Si esibirà l'Ensemble Labirinto Armonico, composto da: Pierluigi Mencattini (fondatore del gruppo) e Giovanni Rota ai violini barocchi, Galileo Di Ilio al violoncello barocco e Stefania Di Giuseppe al clavicembalo.

Il complesso di musica antica, che utilizza strumenti filologici (corde in budello e archi barocchi), svolge, da oltre quindici anni, attività concertistica in Italia e all'estero, partecipando a vari festival internazionali (Genova, Gorizia, Valle di Susa, Trento, Tagliacozzo, Viterbo, Provence, Amburgo, ecc.) affiancando, a questa, la ricerca musicologica, con particolare riguardo alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale della nostra regione: inediti di autori abruzzesi; organi antichi delle nostre chiese; l’antica produzione delle corde armoniche in minugia.

I componenti dell'ensemble collaborano o hanno collaborato con solisti e complessi prestigiosi di musica antica: E. Gatti, J. Sawal, Ensemble Alamirè, Orchestra Barocca di Nizza.

L'Ensemble ha ottenuto due importanti riconoscimenti: nel 2005, una medaglia di merito dal Presidente della Repubblica C. A. Ciampi, e nel 2007 una targa d’argento dal Presidente della Repubblica G. Napolitano.

 

Per info:

http://www.comune.giulianova.te.it/

(Home Page à Documentazione à Eventi in agenda à Eventi del giorno à Caleidoscopio)

Tel. 085/8021215-290; caleidogiulia@gmail.com

 

La Direzione Artistica di Caleidoscopio 2014

M° Marco Palladini

M° Galileo Di Ilio

 

per scaricare programma e manifesto >>>> link

Domenica 14 Dicembre, ore 19.00, Chiesa Sant'Antonio
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo