Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità

Cultura

Annarita Petrino presenta il suo libro “You God” al Colibrì

 

GIULIANOVA, 16.10.2014 - Sabato 18 ottobre, alle ore 17, al circolo culturale “Colibrì”, in via La Spezia 30 a Giulianova, verrà presentato il libro di racconti fantascienza cristiana “You God” dell’autrice Annarita Petrino. Il volume si propone di coniugare la fede cattolica con gli scenari della fantascienza tradizionale. La presentazione sarà a cura di Gianmaria Di Silvestro e la stessa autrice Annarita Petrino.

 

Il termine fantascienza cristiana suscita non poca perplessità, ma il genere altro non è che il tentativo di coniugare fantascienza e fede, un’esigenza che l’autrice Annarita Petrino ha sentito nascere nel corso di diversi anni di lavoro e di sintesi. Il risultato, You God, è una raccolta con quattro racconti che tentano di restituire alla fantascienza la sua originaria vocazione: quella di gettare una luce sui futuri “senza Dio” dell’uomo. A ben guardare, oggi la fantascienza non è poi così lontana e, nel momento in cui viene sottratta al clima di detrazione che da sempre l’accompagna, essa ci fornisce un’interessante chiave di lettura della realtà. Una lettura cristiana della fantascienza, dunque, intende mettere in guardia contro il più grande dei pericoli: perdere la propria identità, cancellando Dio dalla propria vita.

 

Intanto variegate e numerose sono le iniziative già partite al circolo culturale “Colibrì”, nato da pochi mesi ma già attivissimo, grazie alle idee della proprietaria Ambra Di Pietro e dei soci. Sono partiti infatti a settembre numerosi corsi e laboratori tra cui quelli di lettura creativa per bambini e lettura espressiva per adulti curati dall’attrice Lucia Potacqui, laboratorio di creazioni in Fimo e corsi di inglese, tedesco e spagnolo.

 

Inoltre, nel nome della forza che ha portato alla creazione del circolo culturale, Ambra Di Pietro, madrina di una scuola in Senegal, sta portando avanti una raccolta di beneficienza per riempire un container che lei stessa invierà, a Natale, ai bambini africani. In questo senso si stanno raccogliendo vestiti (usati e non), materiale scolastico, pannolini (per neonati e donne) e tanto altro. Si può partecipare alla raccolta portando il materiale direttamente al circolo in via La Spezia 30.

 
  Addetto stampa: Azzurra Marcozzi
3463182904 | ilmusicanteazzurra@hotmail.it

 

Circolo Culturale “Colibrì”

Via La Spezia n.30 Giulianova Lido

Contatti 339/7189872 email. colibrì@fenalcteramo.it

Pagina Facebook Circolo Culturale Colibrì

Sabato 18 ottobre, in Via La Spezia 30 a Giulianova Lido, viaggio nella fantascienza cristiana. Corsi di lingua e di lettura, eventi ed un itinerario di speranza in Senegal
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo