Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità

Rinvenuto al Mas il quadro "Emigranti d'Abruzzo" di Roberto Macellaro

 

GIULIANOVA, 16.10.2014 - Nei giorni scorsi, dopo diverse e lunghe peripezie ed indagini, l’opera EMIGRANTI D’ABRUZZO del Maestro giuliese Roberto Macellaro è stata finalmente rinvenuta nei magazzini del MAS.

Del dipinto si erano perse le tracce durante i lavori per la ristrutturazione del Municipio, da quando faceva bella mostra di sé nell’ufficio dell’allora Segretario Generale. La ricerca è partita dopo una segnalazione del Consigliere e Delegato al Centro Storico Alessandro Giorgini che ha interessato alla vicenda direttamente la Polizia Municipale e i vari ambiti e settori dell’Amministrazione Comunale del periodo. Il dipinto era rimasto nei locali del Mas perché non era stato documentato lo spostamento e, quindi, non era stato possibile effettuare nessun tipo di catalogazione per inserirlo nel programma di monitoraggio del patrimonio artistico comunale.

La speranza è che quest’importantissima opera di cui si è trattato e parlato anche nella rivista PANORAMA D’ARTE del 1977, con un’interessante recensione del Senatore Riccardo Cerulli, torni ad arricchire la casa comunale rafforzando la memoria storica e culturale della nostra città.

Il Maestro Macellaro e il signor Giorgini voglio esprimere un vivo ringraziamento alla dottoressa Margherita Totaro, a tutto il personale del Mas e alla polizia municipale.

 
   

Del dipinto si erano perse le tracce durante i lavori per la ristrutturazione del Municipio, da quando faceva bella mostra di sé nell’ufficio dell’allora Segretario Generale.

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo