Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità

Cultura

Nata l'Associazione Socio Culturale

“Oltre l’attimo” nel nome di Lorenzo

 

GIULIANOVA, 24.3.2014 - Il 4 Marzo 2014 è nata ufficialmente l’Associazione Socio Culturale “OLTRE L’ATTIMO” nel nome di Lorenzo.

Una realtà istituzionalizzata dall’esigenza di dare un corpo a quell’onda popolare che si è mossa in tante direzioni creando molte iniziative intorno al ricordo di Lorenzo Di Egidio.

“Sulla scia di chi non passa mai”, il titolo della canzone da lui composta e che da subito gli amici hanno assunto a bandiera del solco da lui tracciato.

Un destino indifferente ai suoi sogni ha strappato Lorenzo alla vita, ma l’eco della sua “assenza” assordante ha dato voce, per opera di molti Enti  e Associazioni Giuliesi, a tanti momenti che ripercorrevano le sue passioni: la musica, la letteratura, la poesia, l’arte, l’amicizia e lo spirito di aggregazione così profondo e radicato.

Così l’Orchestra della Scuola Media porta il suo nome, l’Associazione Donatori di Sangue istituisce il I Torneo di Beach Volley “Memorial Lorenzo Di Egidio”, la musica, anche la sua, risuona per la città; diversi i concerti in sua memoria come quello di Filippo Graziani il 9 maggio 2013, giorno del suo compleanno. Raccolta fondi e prime donazioni: una tra tante,  quella del 6 ottobre 2013 a Siena, città dove studiava, e dove gli amici hanno organizzato una raccolta fondi da devolvere all’ Istituto di musicoterapia di Perugia. Istituzione di una borsa di studio per giovani talenti che lo scorso anno è andata ad un violinista appena tredicenne ma già un vero artista.

E poi…poi ancora. Per questo nasce un’Associazione tutta sua, per “onorare il ricordo”, ma anche per dare un senso a quel “risarcimento danni” che altrimenti resterebbe lì inutile e contorto come le lamiere di quel maledetto giorno.

E allora “Sulla scia di chi non passa mai” mille altre iniziative di cui si parlerà ancora.

 
  Addetto Uff. Stampa Rita Chiappini per “OLTRE L’ATTIMO” nel nome di Lorenzo.

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo