Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
scuola 2016

 

Maggio dei libri 2016: Evviva la Staffetta dei libri

 

GIULIANOVA, 6.5.2016 - Da Marialuigia Orfanelli, componente dei genitori dell'Istituto Comprensivo 2° di Giulianova, riceviamo e pubblichiamo:

Quest’anno, a Giulianova, il mese di maggio sarà dedicato ai libri, alla promozione della lettura, ai ragazzi e a coloro che i libri amano e che per essi e con essi lavorano. Per questo, giovedì 12 maggio, alle ore 17,30, si terrà il primo incontro corale di presentazione e di dibattito sulla lettura nell’Aula Magna della Scuola Secondaria “V. Bindi”. L’incontro sarà presieduto dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giulianova 2, Dott.ssa Angela Pallini, che si è mostrata sensibile al tema, e sarà partecipato da molteplici figure professionali che si passeranno il testimone-libro, dando ufficialmente inizio alla “Staffetta dei libri 2016”.

La Staffetta proseguirà e si svolgerà anche nelle giornate del 20 e 21 maggio, dal mattino alla sera.

Perché si è deciso per una… Staffetta?

L’intento è coinvolgere gli studenti nell’amore viscerale e insostituibile per l’amico libro, ma è anche quello di mostrare ai ragazzi le tante professioni che ruotano attorno al mondo magico dei libri: gli scrittori, come Gabriella Santini, Sirio Maria Pomante, Mariarosa Dei Svaldi, Marco Esposito, i giornalisti, come Walter Di Berardinis, gli speaker e i giornalisti radiofonici, come Azzurra Marcozzi e Stefano Mancinelli, gli attori di teatro, come Giuliana Cianci, Francescomaria Di Bonaventura, Cristina Cartone, Ottaviano Taddei e Lucia Potacqui, i disegnatori satirici, come Vladimiro Di Stefano, gli editori, come Maria Teresa Orsini, gli storici, come Sandro Galantini ed Elso Simone Serpentini, infine, i compositori, come il direttore d’orchestra e pianista Piergiorgio Del Nunzio.

 

Al primo incontro del 12 maggio prossimo, ore 17,30, nell’Aula Magna della Scuola Secondaria “V. Bindi”, sono invitati tutti i genitori degli studenti della scuola primaria e secondaria, gli studenti stessi, i maestri, i docenti, i collaboratori e i professori. Si discuterà di lettura, del suo valore didattico e della sua promozione con la dirigente scolastica, Dott.ssa Angela Pallini, con la scrittrice Gabriella Santini e con tutti gli altri professionisti coinvolti nella Staffetta.

Le altre due giornate, del 20 e del 21 maggio, nelle mattinate, vedranno l’avvicendarsi, senza soluzione di continuità, nelle classi delle scuole dell’Istituto Comprensivo Giulianova 2, di tutte le figure professionali sopra citate.

Nei due pomeriggi del 20 e del 21 maggio, nella stessa Aula Magna, si svolgeranno anche degli incontri rivolti ai genitori: il 20, dalle 17.30, con lo storico e scrittore di saggi storici, Sandro Galantini; il 21, dalla stessa ora, con lo storico e noto scrittore di gialli, Elso Simone Serpentini.

L’invito all’amore per la lettura è rivolto a tutti noi dai libri stessi, libri che appianano le diversità, che contemperano le asperità, che nutrono la creatività, che tutto comprendono, che ogni cosa illuminano, che educano alla libertà, che instillano sapere e saperi.

E che la Staffetta abbia inizio!

DICO LA MIA
I soliti noti
 
Sembra quanto meno strano, se non contraddittorio, che tra "le molteplici figure professionali che si passeranno il testimone-libri" e che "ruotano attorno al mondo magico dei libri", manchino proprio gli operatori più diretti del...libro, quelli delle biblioteche cittadine e del territorio, pubbliche e private, e delle strutture istituzionali, compreso un  Soprintendente ai Beni Librari che è di Giulianova. Gira e rigira, leggi sempre i soliti noti, tra cui i "prezzemolini" in carriera della Tuttologia . Come se, oltre a quella politica o sportiva o che, si sia instaurata  a Giulianova una sorta di oligarchia anche nella cultura. Boh! (dir)
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo