Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
scuola 2017

 

Domani riapre la Scuola "De Amicis", l'odissea sembra finita

 

Il sindaco: «Grazie agli interventi effettuati è una delle scuole più sicure della provincia insieme con la 'Bindi' e con la 'Don Milani' »

 

GIULIANOVA, 19.9.2017 - Domani, Mercoledì 20 settembre, la scuola "De Amicis" spalancherà il suo portone e riprenderanno regolarmente le lezioni dell'anno scolastico 2017/2018.

 

«Come detto più volte - dichiara il sindaco Francesco Mastromauro - la De Amicis, dopo gli interventi effettuati in due fasi, l'ultima delle quali conclusa venerdì scorso, ha elevato di molto, da 0,47 all'attuale 0,84, il suo coefficiente antisismico così come attestato dal progettista, l'ingegnere edile Ernesto Martegiani peraltro superando positivamente il collaudo statico effettuato ed attestato dall'ingegner Alfonso Marcozzi. Ciò anche a seguito delle ulteriori verifiche che ho voluto disporre a seguito della comunicazione ricevuta dalla Procura della Repubblica di Teramo lo scorso 15 settembre e, quindi, con il sopralluogo in contraddittorio con il consulente tecnico della Procura svoltosi ieri all'interno dell'edificio. Ed è proprio per consentire l'effettuazione del sopralluogo - prosegue il sindaco - che avevo differito di 48 ore la riapertura della scuola. Mi corre l'obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno lavorato e si sono attivati affinché anche la De Amicis possa ora essere annoverata tra le scuole più sicure della provincia di Teramo insieme con la materna ed elementare Don Milani di zona Orti, che a Giulianova ha il coefficiente più alto, 1, dopo i lavori del 2014 per la messa in sicurezza con miglioramento sismico del plesso per un importo di 970.841 euro, e con la Bindi, con coefficiente 0,85 grazie agli interventi effettuati nel 2015 con un impegno finanziario pari a 893.000 euro».

 
 

Scuola "De Amicis": Incontro tra tecnici e consulente della Procura

 

Il sindaco: «Sopralluogo molto proficuo. Attendo ora riscontro dalla Procura stessa e comunicazione nella quale si prenda atto della situazione relativa alla scuola il cui indice di vulnerabilità sismica è stato elevato da 0,47 a 0,84».

 

GIULIANOVA, 18.9.2017 - Si è avuto oggi 18 settembre, dalle ore 12 alle 15, il confronto tra il consulente tecnico della Procura della Repubblica di Teramo, prof. Antonello Salvatori, insieme con i suoi collaboratori e gli ingegneri Ernesto Martegiani ed Alfonso Marcozzi, rispettivamente progettista e redattore del relativo collaudo. Con loro il dirigente comunale Corinto Pirocchi e Riccardo Malatesta, ingegnere in forza all'Area tecnica  del Comune.

 

«Anzitutto - dichiara il sindaco Francesco Mastromauro - ringrazio il procuratore della Repubblica di Teramo, dottor Antonio Guerriero, per aver accolto con celerità la mia richiesta di un sopralluogo congiunto in contraddittorio per fare chiarezza sulla questione. Il sopralluogo è stato molto proficuo perché il prof. Salvatori ha potuto verificare che rispetto alla sua ricognizione del 3 agosto scorso, quando la De Amicis era un cantiere aperto per l'esecuzione dei lavori, gli interventi hanno permesso di elevare di molto, da 0,47 a 0.84, l'indice di vulnerabilità. Ora attendo dalla Procura una comunicazione nella quale si prenda atto della situazione, allo stato, relativa alla scuola».

 
 

Correlati

Scuola "De Amicis": Per i tecnici tutto ok sulla sicurezza sismica e statica

 

Il sindaco: «Per i nostri tecnici la scuola è ok sia dal punto di vista sismico che statico. Quindi dati non convergenti con quelli forniti alla Procura. Occorre contraddittorio con i magistrati. Necessario quindi rinviare l'apertura della scuola al 20 settembre»

 

GIULIANOVA, 15.9.2017 - Riunione d'urgenza disposta dal sindaco Francesco Mastromauro negli uffici tecnici del Comune sulla questione scuola "De Amicis" dopo l'invito pervenuto dalla Procura della Repubblica di Teramo di verificare le condizioni di sicurezza dell'immobile sulla scorta di accertamenti di natura tecnici eseguiti lo scorso 3 agosto da consulenti nominati dalla stessa Procura secondo i quali sarebbero emerse numerose e gravi carenze strutturali dell'immobile.

«Dalla riunione - dichiara il sindaco - è stato sottolineato come grazie ai lavori eseguiti sull'edificio si sia raggiunto un coefficiente sismico elevato, pari a 0.84. Quindi per i tecnici la scuola è ok. D'altronde già nel 2013 la "De Amicis" era stata oggetto di verifica di vulnerabilità sismica da parte dell'ingegner Marco Trifoni.   A questa verifica ne era addirittura seguita un'altra, fatta dall'ingegner Ernesto Martegiani, che certificava un coefficiente di 0.47. Da cui i lavori in due stralci, l'ultimo dei quali concluso proprio oggi che hanno appunto migliorato di molto la sicurezza dello stabile sotto il profilo sismico. Peraltro due giorni fa preceduti da un collaudo statico positivo, redatto e sottoscritto dall'ingegnere Alfonso Marcozzi che, lo ricordo, è il presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo. In ogni caso il progettista, l'ingegnere Ernesto Martegiani, si è impegnato a rimettere a strettissimo giro un ulteriore ricalcolo della relazione. Per cui abbiamo chiesto, alla luce di questi dati non convergenti con quelli della Procura, un contraddittorio con i magistrati che spero avvenga presto. In attesa di ciò", conclude il sindaco, "si rende necessario rinviare l'apertura della scuola al 20 settembre affinché questo nodo venga sciolto confermando come la "De Amicis" sia, dopo i lavori, una delle più sicure della provincia di Teramo».

 
 

Scuola "De Amicis": Interviene la Procura della Repubblica sulla sicurezza sismica

 

GIULIANOVA, 15.9.2017 - La Procura della Repubblica di Teramo ha inoltrato al sindaco alle ore 13.50 di oggi, 15 settembre, la richiesta di verificare con la massima urgenza le condizioni di sicurezza dell'immobile in cui è ospitata la scuola "De Amicis" al fine di prevenire qualsiasi rischio per l'incolumità degli studenti e del personale docente e non docente in quanto, da accertamenti di natura tecnici eseguiti lo scorso 3 agosto da consulenti nominati dalla stessa Procura, sarebbero emerse numerose e gravi carenze strutturali dell'immobile.

Di conseguenza il sindaco Francesco Mastromauro ha immediatamente invitato il dirigente Corinto Pirocchi a procedere con urgenza e comunque entro la giornata odierna in contraddittorio e attraverso il coinvolgimento dei tecnici incaricati dei lavori di adeguamento sismico della struttura, lavori riconsegnati stamane, al fine di verificare se l'edificio scolastico sia adeguato ad ospitare la popolazione scolastica, cioè studenti e personale docente e non docente, informandolo degli esiti.

«Considerando che - dichiara il sindaco - i lavori, così come indicatomi dai tecnici  incaricati, hanno elevato di molto il coefficiente di vulnerabilità sismica del plesso raggiungendo lo 0.85».

   
 

Coordinatore Ufficio di Staff del Sindaco

Dr. Sandro Galantini

Dopo la richiesta, da parte della Procura della Repubblica, della verifica con la massima urgenza delle condizioni di sicurezza dell'immobile al fine di prevenire qualsiasi rischio per studenti e persone

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo