Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
ambiente 2018

 

Giulianova premiato da Legambiente come Comune Riciclone 2018

 

GIULIANOVA, 18.12.2018 - Il Comune di Giulianova è stato premiato da Legambiente Abruzzo come Comune Riciclone 2018 per la quota di differenziata raggiunta lo scorso anno, pari al 74,7%.

Giulianova svetta così nello scenario regionale conquistando il secondo posto in classifica, dopo Lanciano, tra i Comuni con più di 15 mila abitanti.

Al terzo posto Ortona, in provincia di Chieti, con il 71,9%; al quarto Roseto degli Abruzzi con il 69,8%, quindi Francavilla al Mare (69,1%) ed Avezzano (66,8%).

«Dopo il premio CDC RAEE assegnato per la miglior campagna di comunicazione locale sul tema dello smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - dichiara il commissario Eugenio Soldà -, ecco un nuovo, prestigioso riconoscimento che certifica come le politiche ambientali siano state lungimiranti e come le buone pratiche costituiscano evidentemente  un patrimonio comune dei cittadini, ormai sempre più consapevoli. Giulianova deve essere orgogliosa di questi risultati che la pongono all'attenzione regionale e in posizione di assoluto riguardo».

Nel 2012 a Giulianova, primo Comune abruzzese ad aver iniziato il percorso Rifiuti Zero con l’ingresso nella Rete Nazionale il 29 dicembre 2011, la percentuale di raccolta differenziata era del 67,27, salita nel corso del 2016 al 69,96%, anno nel quale anche nella raccolta di carta e cartone erano stati ottenuti risultati lusinghieri registrandosi 62 chili per abitante peraltro al 99 per cento di purezza.

   
 

Coordinatore Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

Dr. Sandro Galantini

Con il 74,7% di raccolta differenziata al 2° posto in Abruzzo tra i Comuni con oltre 15 mila abitanti

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo