Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
POLITICA 2019
 
Comitato Quartiere Annunziata
«Altro spettacolo annullato nella sala polivalente in via Dei Pioppi»

 

GIULIANOVA, 1.4.2019 - Apprendiamo oggi con profondo rammarico il disagio dell’Associazione Culturale Knà che si è vista annullare lo spettacolo teatrale nella sala polivalente in via Dei Pioppi all’Annunziata, problematica che purtroppo hanno avuto nel tempo anche altre associazioni.

 

Uno spettacolo che doveva rallegrare i bambini e che purtroppo, per il momento, non vedranno.

 

Una situazione paradossale quella della sala polivalente, inaugurata per ben due volte (ultima nel dicembre 2017, ndr) ed adibita a mero auditorium, anche se privo dell’impianto audio.

Da tempo il Comitato si batte affinchè venga cambiato quel codice che vieta di fare gli spettacoli e speriamo che dalla riunione di giovedì scorso tale situazione si risolva al più presto, visti i prossimi spettacoli di fine anno delle scuole e gli eventi estivi.

 

In un incontro avuto questa mattina in Comune con il Presidente del Comitato di Quartiere Annunziata Antonio Fusaro, il Commissario Soldà ci ha assicurati che verranno effettuati gli spettacoli di fine anno scolastico a maggio delle varie associazioni culturali.

 

La passata amministrazione, anche se si prendeva la responsabilità per far si che gli spettacoli si facessero, non è riuscita a risolvere questo problema e ci auspichiamo che la nuova metta in atto tutte le dovute modifiche per l’utilizzo della sala.

 

«Noi  del Comitato di Quartiere Annunziata saremo sempre attivi e vigili – il presidente del Comitato di Quartiere Annunziata Antonio Fusaro – e nel frattempo speriamo che le scolaresche possano vedere al più presto lo spettacolo messo in atto da Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura dell’associazione culturale Knà».

 

Il Presidente del Comitato del Quartiere Annunziata

Antonio Fusaro

 

Addetto Stampa Comitato Quartiere Annunziata

Lorenzo Garbatini

 
 
Correlato
"No" allo spettacolo degli allievi del progetto teatrale Kna' nel Centro Annunziata
 

Quasi duecento i bambini che NON hanno potuto assistere alla rappresentazione teatrale dal titolo "IL QUADRO DELLE MERAVIGLIE" di Miguel De Cervantes Saavedra, venerdì 29 marzo, presso il Centro Socio Culturale di via Dei Pioppi.

I Pulmini pronti per andare a prelevare i 190 studenti delle scuole primarie "G. Braga" e "Don Milani", tutti allievi di un progetto teatrale scolastico tenuto dall'Associazione Knà invitati ad assistere allo spettacolo gratuitamente, NON sono mai partiti.

Ventuno attori, tra cui adolescenti studenti, docenti, impiegati, studenti universitari che, per l'occasione, hanno chiesto e ottenuto un giorno di ferie, una presenza fuori aula, un permesso, una sostituzione, NON sono andati in scena.

Un progetto ambizioso che l'Associazione Knà ha più volte proposto ai suoi allievi, riuscendo a riunire sul palcoscenico allievi di tre generazioni. L'ultima esperienza è stata "HAOHS", la performance teatrale andata in scena in occasione della Giornata della Memoria, nella cripta del Duomo di San Flaviano, grazie alla sensibilità di Don Enzo Manes.

Le prove per questo atteso spettacolo vanno avanti da tre mesi e, come ogni progetto che si rispetti, l'impegno e i sacrifici sono stati tanti, ma la magia del teatro supera ogni fatica e accende l'entusiasmo di tutti.

Entusiasmo che si spegne un lunedì mattina, a quattro giorni dall'evento, con una doccia fredda che decreta che lo spettacolo NON può andare in scena perché nessuno, in Comune, se la sente di firmare un'autorizzazione all'utilizzo dell'Auditorium di via dei Pioppi per l'ennesimo spettacolo teatrale.

Eppure in quella sala c'è ancora l'eco di spettacoli e concerti.

Sul linoleum ancora i segni di nastri adesivi che sono serviti agli attori per un corretto posizionamento in scena.

 Rimane l'amaro in bocca. La reazione incredula di quei bambini che sapevano di andare a "teatro" a vedere uno spettacolo fatto dai loro registi.

Rimane il dubbio insopportabile.

Questi bambini potranno andare in scena a maggio per far vedere a genitori e parenti di cosa sono capaci?

Questo progetto vede coinvolte dieci classi; circa trecento bambini che, ironia della sorte, dovrebbero portare in scena uno spettacolo sulla Costituzione Italiana.

E questi bambini ci chiedono: "Perché NON possiamo vedere il vostro spettacolo? Faremo il nostro?" e la nostra risposta vorrebbe essere esaustiva, ma ci verrebbe da rispondere: "Cose da grandi!"

BUIO.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE KNA’

 

Addetto Stampa dell'Associazione Culturale Knà

Lorenzo Garbatini

 

«L’Associazione Culturale Knà si è vista annullare lo spettacolo teatrale nella sala polivalente in via Dei Pioppi all’Annunziata, problematica che purtroppo hanno avuto nel tempo anche altre associazioni»

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo