Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
scuola 2019

 

 

Workshop e dibattiti

Mercoledì 17 Aprile giornata ricca di eventi al Liceo "M. Curie"

 

GIULIANOVA, 16.4.2019 - Mercoledì 17 aprile sarà una giornata ricca di eventi al Liceo Statale Curie di Giulianova, tra tecnologia e Cittadinanza e Costituzione studenti, docenti ed esperti esterni saranno impegnati in workshop e dibattiti.

 

«Riteniamo quindi un’occasione molto importante, a cui Vi invitiamo calorosamente, in quanto coinvolge genitori, studenti e docenti in una riflessione tesa a riprogettare la scuola di domani» è l’invito della dirigente scolastica dott.ssa Silvia Recchiuti.

 

Infatti, il Liceo giuliese ospiterà le attività di sperimentazione del Progetto “PILA (Physics In Ludic Adventure) Gran Sasso Videogame”, un gioco multipiattaforma a cui si può accedere con computer, tablet o smartphone, è stato ideato per portare l’attualità della fisica nelle scuole. Le attività vengono condotte dal team di ricercatori INFN Gran Sasso Lab – Formicablu – INDIRE e dal gruppo di lavoro della nostra Istituzione Scolastica costituito dai professori L. Mastromauro, C. Di Ferdinando, G. Ciccolone, T. Di Lorenzo e E. Vannicola.

Gran Sasso Videogame è uno strumento di orientamento attivo nato per avvicinare gli studenti alle frontiere della fisica e alle possibilità offerte dalle carriere scientifiche ed è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni e ai loro insegnati. Il suo utilizzo in classe permette di trattare alcuni dei temi di punta della fisica contemporanea. La giocabilità non è vincolata a conoscenze pregresse. Attraverso il videogioco si scoprono le finalità degli esperimenti, la teoria a essi legata e le grandi sfide tecnologiche che comportano.

 

Prendendo spunto dalle attività svolte nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 anche al fine di promuovere il proprio territorio e il suo patrimonio culturale, gli studenti “Ambasciatori Junior”, guidati dalla prof.ssa Claudia Calvarese, docente“Ambasciatori Senior”, hanno scelto un tema sul quale focalizzare la celebrazione della Giornata dedicata all’Europa, e coinvolto nei festeggiamenti le proprie famiglie, le istituzioni locali, i compagni di scuola, la cittadinanza. Infatti, si svolgerà un convegno “EUROPA: FARO DI CIVILTA’”, moderato dal giornalista e studioso Walter de Berardinis, che illustrerà quali sono i nostri diritti in quanto cittadini dell’UE, come possiamo influenzare la vita politica e democratica dell’Unione, cosa fanno e quali sono le responsabilità dei deputati europei. Interverranno la Dott.ssa Michelle Flecter e il Dott. Mario Schifino, funzionari del Parlamento Europeo, il Prof. Carlo Di Marco, docente di Diritto Costituzionale presso UniTe, il Prof. Vincenzo Napodano, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo M. Curie e la Prof.ssa Damiana Guarascio, Dirigente Scolastico, ambasciatrice europea. La giornata sarà rallegrata dall’esibizione della band liceale nel parco antistante l’istituto.

   
 

Da Prof.ssa Amelia Toscani

Liceo Scientifico "M. Curie"

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo