www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

 
Annunciata questa mattina la pubblicazione di un volume sulla vita e l'opera di Gaetano Braga. Presenti l'autore Giovanni Di Leonardo, il Sindaco Jwan Costantini, l'assessore Paolo Giorgini, il Presidente dell'associazione Braga Sergio Piccone Stella, la professoressa Rita Bentivoglio
 

 

Attualitą
cultura 2021

 

 
Nella Sala Consiliare del Comune
Annunciata la pubblicazione della biografia del violoncellista Gaetano Braga
 

Paolo Giorgini, Sergio Piccone Stella, Jwan Costantini, Giovanni Di Leonardo, Rita Bentivoglio

 

GIULIANOVA, 22.10.2021 - E' stata annunciata questa mattina, in Sala consiliare, la pubblicazione del libro "Gaetano Braga. Biografia del violoncellista compositore" di Giovanni Di Leonardo, studioso della vita e dell'opera del celebre musicista giuliese.

Il volume uscirą nei primi mesi del prossimo anno, anticipando la pubblicazione di un cd, il terzo, contenente brani inediti.

Il libro racconta, in 550 pagine, la vita di Braga e il contesto socio culturale che lo ha visto indiscusso protagonista, a Giulianova, in Italia e all'estero. Il professor Di Leonardo ha ringraziato pubblicamente l'amministrazione del Sindaco Jwan Costantini per aver appoggiato da subito i progetti di valorizzazione del compositore, interrompendo una lunga serie di no e di porte chiuse.

Di Leonardo ha sottolineato l'alto valore della figura di Braga, raccontando aneddoti e dettagli di un'opera varia e preziosa.

«Impariamo a veicolare l'immagine della cittą attraverso Gaetano Braga - ha esortato il Sindaco Jwan Costantini - Non si tratta di "venderci", ma di raccontarci, esaltando il figlio di Giulianova pił celebre e ammirato, in Italia e nel mondo».

Paolo Giorgini ha sottolineato l'importanza del testo di Di Leonardo e la necessitą di far conoscere Braga anche ai pił giovani perchč lo percepiscano alla stregua di una star dei nostri giorni.

Nelle parole di Sergio Piccone Stella, tutto il portato di un musicista dalla genialitą rara e dalla produzione variegata. Promuovere la sua musica, far conoscere la sua vita e il ruolo rivestito nella cultura ottocentesca mondiale, deve essere una prospettiva e una promessa che impegneranno l'amministrazione oggi e nei prossimi anni.

 

Ufficio di Staff

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo