www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
dico la mia

 

Quando la dignità politica vale più dell'opportunismo personale
 

Le dimissioni di Katia Verdecchia,  chiaramente dettate dalla svolta salviniana in Giunta e in Consiglio, rappresentano la fiammella della speranza che, nel sistema politico ormai virale della promiscuità, dell'opportunismo, del carrierismo e del machiavellismo, sopravvivono ancora amministratori e delegati del popolo capaci di anteporre dignità, coerenza e rispetto dei propri elettori agli interessi personali o di parte.

Certo, una noce nel sacco non fa rumore, ma il caso della Verdecchia è un raggio di sole nel buio culturale e politico in cui brancolano l'Italia in generale e  Giulianova in particolare (dir)

 

 

 
 
Attualità
POLITICA 2021

 

 
Giunta Costantini
Katia Verdecchia si è dimessa da assessore al bilancio e alla pubblica istruzione
 

GIULIANOVA, 3.5.2021 - L'assessore al Bilancio e alla Pubblica Istruzione Katia Vredecchia ha rassegnato le dimissioni dall'incarico nella Giunta Costantini. Tenendo fede, con apprezzabile senso di responsabilità, a quanto preannunciato prima dell'approvazione del bilancio, la Verdecchia ha rimesso le deleghe nelle mani dello stesso Sindaco.

 

Nella sua lettera di dimissioni la Verdecchia afferma che «il mio passato politico, ben noto, mi ha consentito con coerenza di far parte di una Amministrazione nata dalla coesione e collaborazione di liste civiche. Ora lo scenario è mutato, in particolare nella “Direzione” della Giunta, e la mia figura si trova ad operare in un ambiente politicamente privo di condivisione, senza neanche più la figura del consigliere di riferimento, che è venuta oramai meno per sua autonoma decisione e con dichiarazioni a cui avrò tempo e modo di replicare».

 

L'ex assessore precisa che « Tanti sono  gli obiettivi raggiunti, e molti altri ve ne saranno certamente, ma sono venuti meno, ormai da tempo e almeno per la sottoscritta, i presupposti per una comunicazione diretta e aperta che ritengo indispensabili per poter esercitare un confronto tecnico e politico che sia costruttivo. Elementi irrinunciabili per un efficace lavoro di squadra. E’ pur vero che in politica l'opportunismo molte volte viene inteso da alcuni come una strada da percorrere, ma è ancora più vero che i reali valori sono i punti fermi ed imprescindibili che un individuo nella vita deve perseguire. La mia indole di persona, che crede ancora nella passione politica e nel rispetto della propria città e delle persone da amministrare, è uno dei motivi che ulteriormente rafforzano la mia decisione di rassegnale le dimissioni».

 
Il Sindaco Jwan Costantini, in un comunicato istituzionale, ha commentato così le dimissioni dell'assessore Verdecchia: «In un momento così particolare, dal punto di vista personale e politico, mi rattrista perdere un assessore così preparato ed attivo – dichiara il primo cittadino – la dottoressa Verdecchia si è dimostrata sempre collaborativa ed ha speso professionalità e tempo nel mettersi totalmente a disposizione della nostra città. Non posso che ringraziarla per tutto il lavoro svolto in questi due anni. Insieme alla Giunta comunale speravamo in una sua fattiva collaborazione futura, visti gli ottimi rapporti personali che ci uniscono. Tuttavia comprendiamo le ragioni delle sue dimissioni e siamo certi, se non più dall’interno, di poter continuare a contare sui suoi consigli, che sono stati sempre utili e ben accetti nell’amministrazione della città. Ringraziamo l’assessore Verdecchia, certi che sarà sempre una risorsa per Giulianova, al di là degli schieramenti politici».
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo