www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

 
Soddisfazione del Comitato di Quartiere dell'Annunziata
 

(Marzo 2021) - Il Comitato di Quartiere esprime soddisfazione per il trasferimento del distretto sanitario accogliendo, così, la proposta del centro commerciale “I Portici” e dei cittadini del quartiere.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale, la Asl teramana e tutti coloro che negli anni hanno proposto e si sono prodigati perché il tutto avvenisse, ma soprattutto la proprietà del centro commerciale che ha risposto al bando pubblico della Asl intuendo questa grande opportunità per il quartiere.

La nuova collocazione dei servizi sanitari sarà un nuovo rilancio per l’Annunziata e per il centro commerciale “I Portici”, situato in una posizione centrale nel quartiere e che dispone anche di due ampi parcheggi, di cui uno sotterraneo

 
Attualità
sanita' 2021

 

 
Dall’ex Ospizio Marino
A breve il distretto sanitario nel centro commerciale-direzionale “I Portici”
 

GIULIANOVA, 11.8.2021 - Il Distretto sanitario di base, da anni collocato al piano terra del malandato Ospizio Marino, sarà a breve trasferito nel centro commerciale-direzionale “I Portici”.

La conferma dell’imminente spostamento del servizio arriva dal Sindaco Jwan Costantini. Il disegno in pianta del nuovo Distretto mostra chiaramente la dislocazione di ambulatori e uffici.

«Qualche anno fa - sottolinea il Sindaco – si parlava a ragion veduta del probabile trasferimento del Distretto sanitario in altro comune. Oggi, invece, possiamo contare su un presidio che non solo resta a Giulianova, ma viene riallestito e organizzato in spazi moderni, funzionali, sicuri, facilmente accessibili. Per troppo tempo, in effetti, la città ed il suo comprensorio hanno dovuto sopportare l’utilizzo di locali non idonei. Nelle prossime settimane, e non possiamo che esserne sollevati e felici, si volterà finalmente pagina. Non solo. Libero da un servizio che non era più in grado di garantire, l’ Ospizio Marino potrà essere valorizzato e immesso sul mercato immobiliare. Le risorse derivanti dalla vendita, come è già stato precisato dai vertici della Asl in sala consiliare, saranno investiti sul territorio per un ulteriore miglioramento dell’offerta sanitaria. La salute pubblica si tutela attraverso le scelte giuste e la loro concreta e consapevole attuazione, non con altro».

Il Sindaco annuncia pure che saranno presto inaugurati, in una nuova veste, il Reparto Analisi e quello di Allergologia.

«Si tratta di servizi ospedalieri con un elevato numero di utenti – commenta Costantini – Di sicuro meritavano una grande attenzione da parte dell’Azienda sanitaria e sono più che soddisfatto che l’abbiano ricevuta. Allo stesso modo, nell’anno in corso, sono state premiate strutture fondamentali come le Rsa di bivio Bellocchio e Villa Volpe, entrambe in biblica attesa di attivazione. Dignità e razionalità sono state restituite anche a palazzo Gualandi, che oggi ottimamente ospita il Centro di Salute mentale. Da ultimo, ma non per importanza, il Reparto di Ortopedia del nostro ospedale. Una volta per tutte, ci tengo a precisare che contiamo oggi, e potremo continuare a farlo, su un servizio efficace ed efficiente, ovvero sull’ Unità operativa semplice diretta dal dottor Massimo Partenza, che in questi giorni sta operando più nell’ospedale di Giulianova che in quello di Teramo. Non credo si faccia il bene della comunità sbandierando negatività che non esistono. La colpa è ancora più grave quando la polemica viene montata ad arte da partiti e gruppi di sinistra, cioè da chi, negli anni passati, ha deliberatamente causato il disastro della sanità giuliese ed abruzzese, disastro a cui oggi si sta cercando di riparare, a fatica ma con successo».

 
 
Correlato
Il distretto sanitario di base sarà trasferito al centro commerciale “I Portici”
 

GIULIANOVA, 23.3.2021 - Il sindaco Jwan Costantini interviene sul trasferimento del distretto sanitario di base dall’Ospizio Marino al centro commerciale “I Portici”, nel quartiere Annunziata.

«Da più di anno, accogliendo le numerose istanze dei cittadini, abbiamo aperto un dialogo costruttivo con i vertici della Asl di Teramo sul trovare una nuova sede, idonea e dignitosa, al distretto sanitario di base – dichiara il primo cittadino – che non può più essere ospitato in una struttura da tempo pericolante e pericolosa per la pubblica sicurezza. Mi sono interfacciato con il direttore generale dell’azienda Sanitaria, Maurizio Di Giosia ma anche con il direttore sanitario Maurizio Brucchi su questa impellente necessità e, nell’agosto scorso, invitai ad effettuare un sopralluogo all’Ospizio Marino anche il direttore dell’Area Distrettuale Adriatico Giandomenico Pinto. A seguito delle numerose richieste la Asl di Teramo ha aperto un bando pubblico per trovare una nuova collocazione ai servizi sanitari, a cui finora ha risposo solo la proprietà del centro commerciale dell’Annunziata. Crediamo che questa sia la soluzione più adeguata per i cittadini, che potranno usufruire di servizi sanitari importanti in ambienti dignitosi, ridando anche nuovo slancio alla struttura, che dispone anche di un ampio parcheggio. Inoltre, dopo l’incontro che ho avuto l’altro giorno con i vertici della Asl, siamo certi che si studierà una valida soluzione per evitare che l’Ospizio Marino resti l’ennesima struttura abbandonata a se stessa sul nostro lungomare, dopo ciò che è accaduto con l’ex colonia Rosa Maltoni».

 

Azzurra Marcozzi

Ufficio di staff

Comune Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo