www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Nel pomeriggio di sabato 2 aprile a Giulianova in sala Buozzi si è tenuta una partecipata assemblea cittadina sul Piano di recupero dell’ex SADAM che l’amministrazione Costantini vuole approvare

Attualità
POLITICA 2022

 

 
"Per Giulianova vivibile"
Ex Sadam: L'assemblea pubblica chiede con forza un piano diverso
 

 

GIULIANOVA, 3.4.2022 - Nel pomeriggio di sabato 2 aprile a Giulianova in sala Buozzi si è tenuta una partecipata assemblea cittadina sul Piano di recupero dell’ex SADAM che l’amministrazione Costantini vuole approvare.

Dopo un esame approfondito e documentato dell’argomento ci sono stati numerosi e qualificati interventi di cittadini che hanno evidenziato con sdegno e parole forti gli aspetti negativi di questo piano e le gravi ripercussioni sulla qualità e sulla vivibilità urbane.

 

È stata riscontrata una mancanza di tutela degli interessi generali e dei beni comuni in quello che si delinea come un quartiere un po’ dormitorio, un po’ centro commerciale più che un vero nuovo ulteriore centro della città in grado di ospitare tutte le funzioni per renderlo vivo e vitale tutto l’anno e offrire spazi pubblici pregevoli come verde urbano significativo, per collocazione e bellezza, e contenitori per la cultura, lo spettacolo e la vita sociale che sopperiscano anche alle totali gravi carenze dell’intera città.

 

L’assemblea unitariamente ha espresso con forza la volontà di contrastare le scelte urbanistiche profondamente sbagliate e molto sbilanciate a favore della rendita fondiaria contenute nel piano ed ha deciso di mettere in campo tutte le iniziative democratiche utili a indurre nella maggioranza di Costantini e nella proprietà una riflessione seria su una scelta così importante per la città.

 

A tal proposito i numerosi partecipanti all’assemblea hanno chiesto, prima di far approdare il piano in consiglio comunale, un coinvolgimento della popolazione utilizzando gli strumenti dell’urbanistica partecipata per riprogettare il destino dei 54.000 mq. di un’area così centrale e strategica per Giulianova.

 

L’assemblea si riconvocherà a breve e ha deciso di trasformarsi in gruppo di lavoro per dare un contributo ad una rigenerazione urbana che guardi al futuro e alle nuove generazioni di cui andare tutti orgogliosi.

 

Si chiede infine che il consiglio comunale, quando dovrà discutere il piano di recupero dell’ex SADAM, si tenga al Kursaal per la sua l’ampia capienza perché la città è dei cittadini ed è giusto che si discuta di cose che li riguardano direttamente al loro cospetto.

 

L'Assemblea del 2 aprile "Per Giulianova vivibile"

 
 
Correlato
Il Cittadino Governante: Assemblea pubblica sul futuro urbanistico dell'area ex Sadam
 

GIULIANOVA, 30.3.2022 - Da Il Cittadino Governante riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:

Il Consiglio Comunale è chiamato a decidere sul futuro urbanistico dell’area ex SADAM. Una zona importante e centrale del Lido la cui rigenerazione può rappresentare una svolta in negativo o in positivo a seconda delle scelte urbanistiche che lì saranno fatte.

Amministratori capaci potrebbero far ottenere tanto alla collettività: spazi significativi di verde urbano, un vero teatro, spazi pubblici pregevoli, marciapiedi ampi, infrastrutture per la mobilità sostenibile, un altro canale a mare in via Sardegna, disponibilità di alloggi a prezzi agevolati, un insediamento complessivamente armonioso e non impattante.

Purtroppo il progetto che la giunta Costantini vuole portare avanti non prevede tutto ciò, anzi mostra carenze e criticità su cui è bene riflettere.

Noi pensiamo che quando si tratta di compiere scelte su grandi porzioni strategiche del territorio da cui possono dipendere in modo irreversibile la qualità e la vivibilità urbane è necessario ascoltare anche l’opinione dei cittadini.

Perciò facciamo la nostra parte e invitiamo i cittadini a partecipare all’assemblea di sabato 2 aprile alle ore 17 in sala Buozzi.

Il Cittadino Governante

Associazione Cultura Politica

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo