www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 
 
Attualità
POLITICA 2022

 

 
Esternalizzazioni
Il Cittadino Governante: «Il Comune abbandona il Mercato Ittico»
 

GIULIANOVA, 12.7.2022 - L’amministrazione comunale ha voluto esternalizzare il servizio pubblico locale, Il Cittadino Governante ha proposto invece una Società mista con la presenza anche del Comune e dell’Ente Porto

La Pesca è un importante settore dell'economia giuliese e da sempre caratterizza il nostro territorio.

Il Comune ha il compito di occuparsene con un assessore all'economia competente e di investire risorse come fa per il Turismo.
Ed è per questo che deve occuparsi anche del Mercato ittico che è un servizio pubblico locale di rilevanza economica.

Siamo contrari quindi alla sua completa esternalizzazione che la maggioranza ha voluto approvare nell'ultimo consiglio comunale. Facciamo notare che, addirittura, nella Commissione di mercato - che ha importanti funzioni sia di indirizzo che in materia di bilancio - non è presente nemmeno un consigliere comunale!
C’è da considerare, inoltre, che l’edificio e tutte le strutture esistenti nel mercato ittico sono di proprietà comunale, che a carico del Comune è la manutenzione straordinaria della struttura e che in caso di deficit a ripianare dovrà essere il Comune.

Per tutte queste ragioni noi del Cittadino Governante, in alternativa, nel ribadire che il porto di Giulianova deve rimanere porto peschereccio e da diporto abbiamo proposto la creazione una Società mista che apra alla partecipazione degli operatori del settore ma con la presenza del Comune e dell'Ente Porto.

La Pesca vive un momento di crisi per motivi legati alla ridotta pescosità del mare Adriatico e, recentemente, anche al caro carburante; tutto ciò si ripercuote anche sul Mercato ittico.
I bilanci negativi del Mercato ittico, però, sono causati anche da problematiche locali di non ottimale gestione del servizio.
È un dovere del Comune, quindi, svolgere con la sua presenza costante un ruolo attivo per la risoluzione delle problematiche esistenti a partire dal transito di tutto il pescato all’interno della struttura mercatale.
La Società mista, con la partecipazione del Comune e dell’Ente Porto, rappresenterebbe quindi la soluzione più appropriata.

 

Il Cittadino Governante 

Associazione di cultura politica

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo