www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

 
Attualità
politica 2022

 

 
Forum cittadino Annunziata
Via alle fasi di Democrazia partecipativa sulla riqualificazione dell’area attrezzata sportiva
 

GIULIANOVA, 11.11.2022 - Sono state avviate le fasi di realizzazione del percorso di democrazia partecipativa sulla riqualificazione dell’area attrezzata sportiva nel quartiere Annunziata di Giulianova. Tale percorso può essere così brevemente sintetizzato:

PRIMA FASE – la visione dei cittadini

Distribuzione di un questionario, per un periodo di due mesi, con cui si interrogano i cittadini sulla loro visione rispetto alle destinazioni di piano già esistenti nell’area individuata; studio ed elaborazione dei questionari riconsegnati da parte di una Tavolo Tecnico neutrale e indipendente e definizione di una o più proposte progettuali di massima (metaprogetto).

SECONDA FASE – Il Forum dei cittadini

Il Metaprogetto (una o più idee progettuali definite dal Tavolo Tecnico) è sottoposto al Forum cittadino secondo il metodo democratico già sperimentato in altre occasioni nella nostra Città.

TERZA FASE – la Proposta di Iniziativa Popolare (PIP)

La proposta derivante dal Forum dei cittadini è sottoposta a procedimento di Proposta di Iniziativa Popolare come previsto dall’ordinamento comunale di Giulianova, mediante raccolta di firme.

Il procedimento deliberativo sopra brevemente riassunto, in realtà, è molto complesso poiché prevede azioni di informazione dei cittadini particolarmente elaborate e costanti, per cui l’intero progetto occuperà un periodo di tempo di 3 – 4 mesi. Durante il percorso, si svolgeranno varie iniziative secondo un programma che sarà presto ufficializzato.

Il progetto, infine (si tiene a precisare), attuando strumenti partecipativi previsti dallo Statuto e dal regolamento comunale per la democrazia partecipativa, non si realizza “contro” qualcosa o qualcuno, bensì “per” la cittadinanza attiva e il ruolo propositivo dei cittadini. Esso è apartitico e i promotori intendono svolgerlo nella dialettica e nel confronto democratico con tutti.

                            

Associazione DEMOS Giulianova e

Comitato Promotore dei Cittadini

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo