www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

Il Liceo “M. Curie” ha ospitato l’Associazione culturale “Colibrì” di Giulianova all’interno del programma di Educazione Civica delle classi 5C, 5D e 5E riguardante la cittadinanza attiva per il bene della comunità
 
 

 

Attualità
scuola 2022

 

 
Incontro di Educazione Civica
Al Liceo Curie la favola del Colibrì coraggioso che fa la sua parte per cambiare il mondo
 

 

GIULIANOVA, 12.1.2022 - Stamani il Liceo “M. Curie” ha ospitato l’Associazione culturale “Colibrì” (https://www.associazionecolibri.org) di Giulianova all’interno del programma di Educazione Civica delle classi 5C, 5D e 5E riguardante la cittadinanza attiva per il bene della comunità.

Ambra Di Pietro, fondatrice e Presidente dell’Associazione, ed Egidio Casati, socio collaboratore e Responsabile Pubbliche Relazioni, hanno presentato l’Associazione con particolare attenzione al progetto "Io faccio la mia parte" che da diversi anni promuove proprio la partecipazione attiva di tutti diffondendo il messaggio che anche il gesto più piccolo può fare la differenza.

«Non è facile far del bene tra burocrazia e disillusione delle persone ma non ci siamo arresi e così il progetto IO FACCIO LA MIA PARTE si è concretizzato con il viaggio a Sindia (Senegal) e la consegna del primo container nel 2015 con materiale sanitario (letti, comodini, culle per neonato, lettini e kit monouso per visite ginecologiche), scolastico (banchi, sedie , lavagne, cancelleria) e per la popolazione (1500 kg di vestiti, scarpe, biciclette) – raccontano agli studenti presenti – La raccolta di materiale umanitario avviene sia grazie ad attività di recupero e rigenerazione di strumenti e/o mezzi dismessi destinati ad essere distrutti che dalle donazioni dirette delle singole persone».

La dirigente Silvia Recchiuti dichiara che questo incontro «è stato un’occasione preziosa per scoprire le diverse forme di impegno possibili e le storie di chi dedica un po' del proprio tempo agli altri, alla natura, alla comunità».

Prof.ssa Amelia Toscani

Liceo Statale "M. Curie" Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo