www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
 

 
Attualità
ambiente 2025

 

 
Il Cittadino Governante
«La manutenzione del verde pubblico non va bene»

 

GIULIANOVA, 19.7.2025 - Il CONALPA di Giulianova, di fronte alla sofferenza degli alberi piantati recentemente chiede in un post sulla sua pagina facebook: “Dov’è…dov’è chi dovrebbe verificare, monitorare che gli alberi nuovi piantati abbiano l’adeguato innaffiamento, almeno nei primi 2 anni, per far attecchire al meglio le radici?” Gli esponenti dell’associazione che tutela il verde stanno facendo la loro parte con encomiabile attività di volontariato. A loro va il nostro ringraziamento.

Vorremmo però invitare a riflettere sul fatto che il Comune tra i suoi compiti ha la cura del Verde pubblico che a Giulianova rappresenta un importante patrimonio che ha bisogno di una costante e qualificata manutenzione per cui occorrono risorse finanziare adeguate e personale sufficiente.  

La Giunta Costantini (con l’assessore al verde Giorgini) lo scorso anno decise di dare in appalto tale servizio promettendo risparmio e qualità. La gara fu aggiudicata con un forte ribasso d’asta e oggi le conseguenze si vedono.

In ogni caso nel contratto con la Green Service che ha vinto l’appalto per il verde orizzontale c’è scritto che sono previste le seguenti attività:

sfalcio periodico e raccolta dell’erba;

decespugliamento scarpate stradali; 

raccolta e smaltimento foglie; 

sfalcio dell’erba lungo le piste ciclopedonali e innaffio alberate e siepi; 

innaffio e manutenzione fioriere e aiuole fiorite; 

manutenzione dei prati e delle aiuole; 

interventi di diserbo dei vialetti all’interno delle aree verdi; 

gestione impianti di irrigazione; 

smaltimento sfalci e potature derivanti dal taglio di verde pubblico; 

pronto intervento in caso di urgenze.

A noi non pare, per quel che si vede nel territorio cittadino, che queste funzioni siano svolte tutte in maniera ottimale nei parchi, nei giardini, nelle aiuole, lungo le strade e i marciapiedi, nei boulevard.

C’era però da aspettarselo diminuendo di circa 150.000 euro lo stanziamento annuale precedente che già si era rivelato ampiamente insufficiente. Noi l’avevamo detto e lo abbiamo ribadito nell’ultimo consiglio comunale quando abbiamo di nuovo messo in evidenza l’importanza del verde pubblico e della sua cura.

Ora alla luce di questa insufficienza, nonostante l’abnegazione degli addetti al verde, cosa intende fare l’amministrazione comunale?

 

Associazione cultura politica

Il Cittadino Governante 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo