www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

Si è conclusa, nella splendida cornice del Palazzo Kursaal di Giulianova, l’edizione 2025 dell’“Academy”, iniziativa promossa dall’associazione culturale Nota Fulgens nell’ambito del Concorso Internazionale Italia Award. Numerosi i ragazzi e le ragazze coinvolti, con entusiasmo e competenza, dagli Istituti Comprensivi Giulianova 1 e 2, dalle scuole Bindi e Pagliaccetti, fino ai giovani musicisti provenienti da Teramo, Atri e Pescara.

 

 

 
Attualità
eventi 2025

 

 
Al Kursaal
Musica, talento e passione: Premiazione dell’“Academy” tra applausi ed emozioni

 

 

GIULIANOVA, 22.6.2025 - Si è conclusa ieri, con una cerimonia ricca di entusiasmo e partecipazione nella splendida cornice del Palazzo Kursaal di Giulianova, l’edizione 2025 dell’“Academy”, iniziativa promossa dall’associazione culturale Nota Fulgens nell’ambito del Concorso Internazionale Italia Award.

L’“Academy” non è solo una competizione musicale, ma un’occasione preziosa di crescita per tanti giovani talenti: un invito a credere nella forza dell’arte, a coltivare la bellezza e a condividere l’impegno che ogni nota richiede. Il concorso è rivolto alle scuole Medie a Indirizzo Musicale (SMIM), offrendo agli studenti un palcoscenico dove esprimere sé stessi attraverso la musica.

Anche quest’anno, sono stati numerosi i ragazzi e le ragazze coinvolti, con entusiasmo e competenza, dagli Istituti Comprensivi Giulianova 1 e 2, dalle scuole Bindi e Pagliaccetti, fino ai giovani musicisti provenienti da Teramo, Atri e Pescara.

La direttrice artistica, prof.ssa Susy Paola Rizzo, ha salutato il folto pubblico presente in sala con parole di viva soddisfazione, ringraziando gli studenti, i docenti e tutte le realtà scolastiche e accademiche partecipanti, incluse le scuole convenzionate con il Conservatorio “G. Braga” di Teramo.

La manifestazione, presentata dalla giornalista Mirella Lelli, che ha celebrato il talento ma anche la dedizione, l’educazione all’ascolto, la collaborazione e il valore formativo della musica.

La Commissione era composta da Susy Paola Rizzo, Stefania Di Amario e Vasco Gaetano Andreani.

I docenti dei ragazzi premiati: per Giulianova I.C 1 Pagliaccetti: Cristina Medori, Nino Misticoni, Marina Pacini, Micaela Sabbatini. Per la Bindi I C 2: Lucia Medori, Martina Ciarma, Francesca D'Alessandro e il pianista Luca Viceré. Per Atri, Marco Felicioni e Gianni Saccomandi, per Teramo 4, Massimo Di Gaetano ed Eugenia Trimarelli. Conservatorio e Accademie Acquaviva e Nota FULGENS Prof Corrado Di Pietrangelo, Susy Paola Rizzo, Lisa Falò, Patrick Ruggieri Ravalson.

I premiati:

Accademia Musicale Amadeus: Di Giammarco Sofia; Primaria via Cavour- Pescara: Naso Federico: Accademia Nota Fulgens: Piccioni Letizia, Menzietti Anna, Core Viola, Bozzelli Samuele, Marcozzi Cesare, Filippo Bergamaschi. Scuola musicale Le Papillon: Andriescu Elisa Maria. Accademia Acquaviva: Core Vittoria, Tarantella Alisia, Di Donato Davide, Hu Evelin Kai Xin, Petrini Jacopo, Liceo Nereto Ranalli, Maria Sara. Scuola privata: Di Sabatino Piergiorgio, Panichi Andrea. I.C. Giulianova 1: Galantini Daiana, Tentarelli Alice, Salvi Stefano, Rastelli Thomnas, Marcattili Anita Maria, Di Pancrazio, Gaia, Grilli Samuele, Splendiani Benedetta, Calabrese Leone, Musica d’insieme Duo Grilli Chiara e Leone Calabrese, Sestetto di chitarre.I.C. Giulianova 2: Polci Francesca, Fabiani Francesca, Di Dionisio Anna Chiara, Ruffini Allegra, Patacca Maria, Borghesan, Giulia, Dattoli Greta, Adriani Cristian, Castorani Gabriella. I.C. Atri: Bosica Cagliostro Sara, Trio Chitarre: Castagna Gloria - Longobardi Giammarco - Appignani Manuel, Orchestra-Coro-danza, Quintetto Chitarre. I.I.S. Delfico Montauti, Teramo: Marcozzi Clara, Ferri Sebastiano. I.C. Teramo 4 Di Saverio Gabriel, Orchestra.

 
 
Correlato

Al Kursaal il 15° Festival Internazionale della Fisarmonica 'Italia Award'

 

GIULIANOVA, 17.6.2025 - Presentata questa mattina in conferenza stampa nella sala consigliare del Comune di Giulianova l’edizione 2025 del Festival Internazionale della Fisarmonica “Italia Award”.
 

Giunto alla sua quindicesima edizione, il Festival Internazionale della Fisarmonica si conferma uno degli appuntamenti più attesi per musicisti e appassionati di ogni età e provenienza.

«L’evento, nato per celebrare la grande famiglia delle fisarmoniche, ha progressivamente ampliato i propri orizzonti, accogliendo tutti gli strumenti e tutti i generi musicali all’interno del concorso - ha detto il direttore artistico Renzo Ruggieri -. Grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale di Giulianova e di sponsor privati, il festival propone anche quest’anno un ricco calendario articolato in quattro appuntamenti distribuiti nell’arco dell’anno:

- Concorso ONLINE con esibizioni e valutazioni in video;

- ACADEMY, evento dedicato alle scuole del territorio, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Susy Rizzo;

- Festival LIVE (in presenza a Giulianova), con la partecipazione di candidati e giurie internazionali;

- BRAVISSIMO Italia Award, finale online che proclamerà il “Primo dei Primi” tra tutti i vincitori».

La presidente dell’associazione Nota Fulgens, Susy Rizzo, ha espresso grande soddisfazione con i complimenti a tutti i ragazzi ed i docenti, sia delle Scuole Statali che delle Accademie in convenzione con il Conservatorio di musica “G.Braga “di Teramo.

«Collaboriamo attivamente nell'ambito del concorso internazionale Italia Award, in particolare organizzando e curando la sezione Academy, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado ed alle scuole medie ad Indirizzo Musicale (Smim) - ha detto Susy Rizzo -. Anche in questa edizione 2025, numerosi sono stati i partecipanti del Comprensivo 1 e 2 di Giulianova- Bindi e Pagliaccetti, con Teramo- Atri-Pescara».

«Siamo lieti di ospitare un evento culturale di così ampio respiro, capace di portare a Giulianova musicisti da ogni angolo d’Europa - ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Nausicaa Cameli -. Un sentito ringraziamento al direttore artistico e a tutti gli operatori culturali che, con impegno e passione, hanno reso possibile questo appuntamento di rilievo internazionale».

Il Festival si prepara ad accogliere un incremento del 25% dei partecipanti, con nuovi arrivi da Lituania, Cina, Portogallo, Austria, oltre che da tutta Italia. Negli anni, l’evento ha registrato presenze da tutto il mondo: Germania, Cina, Lituania, Inghilterra, Scozia, Macedonia, Montenegro, Polonia, Ukraina, Kazakhistan, Polonia, Slovacchia, Serbia, Russia, Usa, Svizzera, Macedonia, Norvegia, Vietnam, Slovenia, Croazia, Argentina, Sud Africa, Albania, Moldova, Cile.

La direzione artistica è affidata anche quest’anno al M° Renzo Ruggieri, mentre la presidenza è del M° Claudio Azzaro.

Imperdibili i concerti serali, che si terranno al Palazzo Kursaal di Giulianova:

21 giugno – protagonista la fisarmonicista Eglė Bartkevičiūtė, accompagnata dal contrabbassista Bernardas Rucinskas, entrambi dalla Lituania. Artista pluripremiata a livello internazionale, Bartkevičiūtė proporrà un repertorio moderno e coinvolgente, tra tango, jazz e world music.

22 giugno – apertura affidata alla classe di fisarmonica del M° Cao Xiaoqing, docente dei prestigiosi Conservatori di Pechino e Tianjin, considerato tra i più influenti al mondo. A seguire, il Trio Braga con Federico Paci, (clarinetto) direttore del Conservatorio “G. Braga” di Teramo, la vice direttrice Tatajana Vratonjic (pianoforte) e del fisarmonicista Renzo Ruggieri (AD del festival), in un omaggio alle musiche americane fino al tango di Astor Piazzolla.

Un’edizione che si preannuncia ricca di emozioni, talento e contaminazioni musicali internazionali.

 
Mirella Lelli per Associazione culturale Nota Fulgens
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo