www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

La scadenza per l’invio della scheda di presentazione è il 10 febbraio per il concorso “Ester Pasqualoni”, il 3 febbraio per il concorso “Filomena Delli Castelli”. La cerimonia di premiazione si terrà al Kursaal il 22 maggio.

 

La premiazione della passata edizione del concorso "Ester Pasqualoni"

 
Attualità
scuola 2025

 

 
Edizione 2026
Pubblicati i bandi dei concorsi scolastici Ester Pasqualoni e Filomena Delli Castelli
 

GIULIANOVA, 23.12.2025 - La Commissione per le Pari Opportunità e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità organizzano, anche per il 2026, i concorsi “Ester Pasqualoni” e “Filomena Delli Castelli” rivolti agli Istituti scolastici. I rispettivi bandi sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Giulianova.

La scadenza per l’invio della scheda di presentazione è il 10 febbraio per il concorso “Ester Pasqualoni”, il 3 febbraio per il concorso “Filomena Delli Castelli”.

La IX edizione del concorso “Ester Pasqualoni”, ideato per ricordare la dottoressa Ester Pasqualoni ed insieme combattere la violenza di genere, è aperto alle classi Prime, Seconde e Terze delle Scuole Secondarie di I grado della Regione Abruzzo. Il titolo scelto è “Non è amore se fa paura”.

Su questo tema, gli studenti possono presentare un racconto o un brano musicale. L’evento di premiazione si svolgerà l’ 8 maggio 2026 a palazzo Kursaal, a conclusione di una tavola rotonda alla quale parteciperanno esponenti del mondo scolastico, cariche istituzionali regionali e nazionali, la giuria del premio, la commissione Pari Opportunità.

Il Concorso “Filomena Delli Castelli” si rivolge invece a studenti delle classi Prime,

Seconde, Terze, Quarte e Quinte degli Istituti Superiori di secondo grado di tutta Italia. I ragazzi sono chiamati a concorrere mediante la produzione di uno spot pubblicitario, o di un cortometraggio, o di altro prodotto multimediale, sul tema individuato per l’edizione 2026 "Riscoprire il rispetto nella vicinanza: superare la violenza con il dialogo è la giusta strategia per crescere nel rispetto tra i generi, rimanere umani e compassionevoli" .

La partecipazione può essere a titolo individuale, o per gruppi di studenti, o per classi. La cerimonia di premiazione si terrà al Kursaal il 22 maggio 2026.

L’Assessore Lidia Albani e il Presidente della Cpo Marilena Andreani invitano gli istituti a partecipare. Entrambi i concorsi sono infatti opportunità formative preziose e forniscono valide occasioni di sensibilizzazione, formazione e crescita.

 

Ufficio di staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo