www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Sabato 11 ottobre, dalle ore 9, organizzato dalla Asl di Teramo con il patrocinio del Comune di Giulianova, a conclusione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2025

 

Attualità
sociale 2025

 

 
Settimana Mondiale dell’Allattamento

A palazzo Kursaal il convegno della Asl “Sostegno alle mamme in allattamento”

 

GIULIANOVA, 8.10.2025 - E' terminata ieri, 7 ottobre, la Settimana Mondiale dell’Allattamento, iniziata il Primo del Mese e che ha visto la Asl di Teramo impegnata in una serie di iniziative finalizzate a promuovere l’allattamento materno.

Un convegno, organizzato a Palazzo Kursaal il prossimo 11 ottobre, con il patrocinio del Comune di Giulianova, costituisce il passaggio conclusivo della campagna informativa portata avanti, nello specifico, dai consultori familiari.

L’evento “Sostegno alle mamme in allattamento”, con inizio alle ore 9:00, prevede la partecipazione di professionisti del settore, oltre a momenti di approfondimento scientifico - divulgativo e di ascolto di musica classica, ispirati alla salute della mamma e del bambini. Sarà, quella di sabato prossimo, un’ occasione per conoscere i servizi consultoriali, rafforzare le competenze genitoriali e promuovere sani stili di vita fin dalla nascita. Porterà i saluti istituzionali l’assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani.

Nella settimana appena trascorsa, i consultori della Asl hanno organizzato.

incontri tematici, laboratori pratici, attività esperienziali sul valore dell’allattamento. Ogni consultorio ha proposto iniziative specifiche, con la presenza di professionisti qualificati (ostetriche, ginecologi, psicologi, assistenti sociali e infermieristico e operatori sanitari) per offrire supporto, informazioni e strumenti concreti alle famiglie.

Le Unità di Ostetricia e Pediatria degli ospedali di Teramo e Sant’Omero hanno inoltre promosso il ruolo attivo dei papà nel sostegno all’allattamento al seno distribuendo una brochure informativa con suggerimenti pratici su come essere di supporto nei primi giorni di vita del neonato.

Il tema centrale dell’edizione 2025 della Settimana mondiale dell’allattamento materno è stato “Dare priorità all’allattamento al seno: creare sistemi di sostegno sostenibili”.

L’allattamento al seno non solo apporta benefici alla salute della madre e del bambino, ma contribuisce significativamente a ridurre l’impatto ambientale associato all’alimentazione artificiale.

E’ quindi importante chiedere supporto e suggerimenti al personale qualificato, sia nei consultori che in ospedale.

 

Ufficio di staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo