www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Domenica 30 novembre, presso I.I.S. "V.Cerulli - V.Crocetti". Il Progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della riduzione dello spreco alimentare e di promuovere buone pratiche di recupero delle eccedenze

 
Il programma
 

16.00-17.00 Saluti istituzionali
- Danilo Di Giancamillo - Presidente Comitato CRI di Giulianova
- Rappresentanza Sindaci dei 14 Comuni di competenza territoriale del Comitato di Giulianova
- Prof. Ing. Luigi Valentini - Dirigente scolastico - Istituto Istruzione Superiore “V.Crocetti - V.Cerulli”
- Donatori e collaboratori esterni
17.00-18.00 L’Emporio di Gaj - Emporio Solidale
- Adriano Renzo Voogt -Vice Presidente Comitato CRI Regione Abruzzo
- Prof. Simone Busetti - Università degli Studi di Teramo (UniTe)
18.00-19.00 Introduzione al progetto e consigli pratici sul recupero e l’utilizzo intelligente delle eccedenze per la riduzione allo spreco alimentare
- Chiara Borio – U.O. Inclusione Sociale, Croce Rossa Italiana
- Martina Casolani - Presidente ‘Slow Food Terre Teramane’
- Dott. Paolo Calafiore - Pediatra Specializzato in Allergologia e Intolleranze Alimentari
19.00-20.00 Show Cooking di sensibilizzazione ‘Food Rescue: zero sprechi, tutto gusto.

Attualità
sociale 2025

 

 
From Waste to Aid
“Croce Rossa Giulianova, un evento dedicato al recupero e all’aiuto alle famiglie”

 

 

GIULIANOVA, 1.12.2025 - Grazie a un recente bando promosso dal Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana, il Comitato di Giulianova ha potuto acquisire nuove attrezzature e materiali utili al potenziamento delle attività sociali e al rafforzamento dei servizi dell’Emporio Solidale.

 

Questo importante risultato ha contribuito alla realizzazione dell’evento di sensibilizzazione “From Waste to Aid”, dedicato ai temi del recupero, della sostenibilità e del supporto alle famiglie in difficoltà.

 

L’iniziativa, ospitata nella sala conferenze dell’Istituto Alberghiero di Giulianova, ha visto una partecipazione attiva e interessata. I saluti iniziali sono stati affidati al Dirigente scolastico Luigi Valentini, seguiti dal Presidente del Comitato, Danilo Di Giancamillo, da Lidia Albani, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Giulianova, e per il Comitato Regionale CRI Abruzzo da Adriano Voogt, Vicepresidente, e Concetta Di Campli, delegata al sociale. Successivamente, diversi relatori hanno offerto contributi significativi da prospettive differenti.
 

Un sentito ringraziamento va a:
• ai Comuni del territorio, per il sostegno costante alle attività del Comitato;
• al Dirigente scolastico Luigi Valentini per l’ospitalità;
• al Professor Simone Busetti dell’Università di Teramo, che ha illustrato i risultati del sondaggio rivolto agli utenti dell’Emporio Solidale, evidenziando esiti molto positivi;
• al Dottor Paolo Calafiore Volontario Cri e allergologo;
• a Chiara Borio, referente nazionale del progetto per il Comitato Nazionale CRI;
• alla Presidente di Slow Food Terre Teramane, Martina Casolani.
 

Nel suo intervento, il Presidente del Comitato, Danilo Di Giancamillo, ha richiamato alcuni dati sulla povertà nel territorio, ricordando che la forza delle attività di Croce Rossa risiede nel lavoro quotidiano e nell’impegno dei volontari, il cuore pulsante dell’Associazione.
A seguire, l’evento si è spostato nei laboratori di cucina dell’Istituto, dove gli studenti guidati dal Professor Dario Tinari hanno proposto una dimostrazione pratica dedicata al riuso alimentare, realizzando un menù completo partendo da scarti domestici comunemente disponibili.

 

La degustazione finale ha riscosso grande apprezzamento.
Durante la giornata erano presenti anche i rappresentanti dei punti vendita Conad, tra cui Nicola Fossemò, che ha confermato la disponibilità a proseguire la collaborazione con l’Emporio Solidale attraverso donazioni di materiali utili alla distribuzione.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di crescita e confronto, confermando l’impegno del Comitato CRI di Giulianova nel promuovere sostenibilità, inclusione e solidarietà all’interno della comunità.

 

 
Correlato
Emporio di Gaj: Presentazione del progetto "From Waste to Ade" presso l'IIS Cerulli-Crocetti
 

GIULIANOVA, 29.11.2025 - Domenica 30 novembre, presso I.I.S. "V.Cerulli - V.Crocetti" si terrà la presentazione del Progetto "From Waste to Aid", il nuovo progetto della Croce Rossa Italiana, Comitato di Giulianova.

Il Progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della riduzione dello spreco alimentare e di promuovere buone pratiche di recupero delle eccedenze.

Grazie a questa iniziativa, il nostro Comitato si impegna a reperire i prodotti in esubero e a redistribuirli a persone e nuclei in condizioni di comprovata vulnerabilità che avvengono presso il nostro Emporio Solidale "L'Emporio di Gaj" operativo dal marzo 2022.

L'Emporio Solidale si presenta come un mini-market dove è possibile "acquistare" una serie di prodotti che vanno dagli alimenti ai generi per cura della persona attraverso una card con un credito massimo da poter utilizzare in un arco di tempo prestabilito: l'obiettivo è di aiuto concreto, in un'ottica non di mero assistenzialismo ma di responsabilizzazione e miglioramento delle capacità del "saper fare". Non più, quindi, un generico "pacco alimentare", ma una vera e propria spesa fondata sulle reali necessità del singolo".

Il Comitato collabora attivamente con i 14 Comuni di competenza territoriale che tramite i propri canali di comunicazione istituzionale e soprattutto negli uffici competenti, si impegnano a promuovere i progetti su tutto il territorio. Per accedere ai servizio gli utenti fanno domanda ai servizi sociali del proprio Comune o allo sportello sociale della Croce Rossa e, se la condizione del richiedente è conforme ai requisiti, la domanda viene accettata e, previa consegna della tessera a punti, il cittadino può accedere all’Emporio solidale.

Tutti i nostri Progetti sono realizzati e resi più fluidi grazie alla rete attiva sul territorio anche con la collaborazione delle diverse associazioni presenti.

Un doveroso ringraziamento va al Dirigente scolastico dell'I.I.S. "V.Crocetti - V.Cerulli" Prof. Ing. Luigi Valentini per l'accoglienza e messa a disposizione delle strutture dell'istituto e la  costante disponibilità per la realizzazione del Convegno per il Progetto "From Waste to Aid" e del successivo Show Cooking con l'utilizzo di ingredienti in maniera innovativa, golosa eliminando lo spreco, trasformando gli scarti in piatti golosi e sostenibili: permettendo così di ottenere un percorso di sensibilizzazione unico e di grande impatto.

Tra le partnership, un ringraziamento particolare al CONAD di Alba Adriatica, e ai punti vendita di Acqua&Sapone del nostro territorio per la fattiva collaborazione nella realizzazione di questo ambizioso progetto.

Nel futuro si prevede un allargamento delle collaborazioni ad altre insegne e punti vendita con la donazione di prodotti in eccedenza o prossimi alla scadenza.

 

                                                                                   
Croce Rossa Italiana

Comitato di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo