www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
Sabato 28 e domenica 29 giugno si è svolto in fasce orarie dedicate lo screening dermatologici gratuiti all’interno dell’ambulatorio mobile.

In totale sono stati eseguiti 175 controlli e in 29 casi i medici hanno ritenuto necessario consigliare ulteriori approfondimenti diagnostici o, in alcuni casi, piccoli interventi

 

Attualità
sociale 2025

 

 
Screening dermatologico gratuito
Oltre 1500 presenze in Piazza del Mare per “Itinerari della Salute Nivea-Cri”
 

 

GIULIANOVA, 1.7.2025 - Oltre 1500 presenze in Piazza del Mare per la campagna di sensibilizzazione sulle malattie della pelle promossa dalla Croce Rossa Italiana. Presenti l’Assessore alle Politiche Sociali, Lidia Albani, ed il Consigliere Comunale, il dottor Paolo Calafiore.

Si è concluso con successo lo screening dermatologico organizzato nell’ambito del Tour della Prevenzione, promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con Nivea.

 

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione delle malattie della pelle, ha visto la partecipazione di circa 1.500 persone a ciascuno dei quali è stato consegnato un kit di protezione solare e fornito materiale informativo sulla prevenzione dei danni causati dall’esposizione al sole. 
 

Oltre alla divulgazione informativa e alla distribuzione gratuita dei prodotti, il cuore del progetto è stato rappresentato dalle visite dermatologiche effettuate sul posto da specialisti volontari.

 

In totale sono stati eseguiti 175 controlli e in 29 casi i medici hanno ritenuto necessario consigliare ulteriori approfondimenti diagnostici o, in alcuni casi, piccoli interventi. Un dato che conferma quanto la diagnosi precoce possa essere determinante nel contrasto alle patologie cutanee, in particolare nei confronti dei tumori della pelle.

 

«Abbiamo il compito di tutelare la salute pubblica e questa iniziativa vuole dimostrare ancora una volta quanto sia fondamentale insistere sulla prevenzione e sull’informazione ai cittadini - hanno dichiarato congiuntamente i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale presenti -. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai volontari della Croce Rossa Italiana e al personale medico coinvolto, che con professionalità e spirito di servizio hanno reso possibile questa importante azione sul nostro territorio».

 
 
Correlato
In Piazza del Mare a Giulianova la tappa abruzzese di “Itinerari della Salute Nivea-Cri”
 
GIULIANOVA, 25.6.2025 - Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Giulianova è orgoglioso di annunciare che il nostro territorio ospiterà una delle sole nove tappe nazionali del progetto “Itinerari della Salute”, promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con NIVEA Italia, dedicato alla promozione della prevenzione sanitaria gratuita e accessibile a tutti.

L’iniziativa si svolgerà in Piazza del Mare, sabato 28 giugno dalle ore 9:00 alle 23:00 e domenica 29 giugno dalle ore 9:00 alle 20:00.

Durante entrambe le giornate in fasce orarie dedicate sarà possibile sottoporsi a screening dermatologici gratuiti e senza appuntamento all’interno dell’ambulatorio mobile. Le visite saranno effettuate da due professioniste di grande esperienza, le dottoresse Antonella Piccioni e Maria Di Gianbattista, che ringraziamo sinceramente per la loro immediata adesione, l’entusiasmo e la disponibilità mostrati nel mettere le proprie competenze al servizio della comunità.

L’intera attività è realizzata con il patrocinio del Comune di Giulianova, e con la stretta collaborazione del Gruppo Volontari di Protezione Civile e del Lions Club di Giulianova che ringraziamo sentitamente per il supporto concreto e per aver condiviso fin da subito il valore sociale dell’iniziativa. Durante l’evento verranno distribuiti gadget e saranno promosse attività di educazione alla salute e alla prevenzione, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della diagnosi precoce e della cura del proprio benessere.

La Croce Rossa Italiana è da sempre in prima linea per portare la salute tra le persone, anche fuori dagli ambulatori e dagli ospedali. Con questa iniziativa vogliamo essere ancora una volta al fianco della popolazione, dimostrando che la prevenzione è un diritto che deve essere garantito ovunque e a chiunque.

Il Presidente Danilo Di Giancamillo dichiara: «Essere stati selezionati rappresenta per il nostro Comitato e il nostro territorio un motivo di grande orgoglio e un riconoscimento del lavoro quotidiano svolto da tutti i nostri Volontari. Il loro impegno, la loro professionalità e il loro cuore rappresentano la vera forza e l’essenza della Croce Rossa».

 

Ufficio di staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo