Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News

REGIONE 2016

 

Raccolta differenziata carta e cartone: Abruzzo agli Stati Generali del Sud

Venerdi 21 e sabato 22 ottobre la Regione sarà rappresentata dal Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all'Ambiente Mario Mazzocca (al centro della foto) e dal Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti Franco Gerardini (a destra della foto),  nella prima edizione del meeting che si terrà presso il Teatro San Carlo di Napoli

 

PESCARA, 19.10.2016 –  Venerdi 21 e Sabato 22 ottobre la Regione Abruzzo, rappresentata dal Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all'Ambiente Mario Mazzocca e dal Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti Franco Gerardini, parteciperà alla 1° edizione degli "Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone" che avrà luogo presso il Teatro San Carlo di Napoli: due giorni organizzati da Regione Campania e Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base Cellulosica) per fare il punto della situazione con amministratori, istituzioni e operatori del settore, per analizzare i casi di successo di chi al sud ha saputo scommettere sulla raccolta differenziata ed elaborare nuove strategie.

 

«Abbiamo ricevuto con molto piacere l'invito agli Stati Generali per il Sud sui temi di raccolta differenziata, recupero e riciclo di carta e cartone - spiega Mazzocca - In questo ambito, la Regione Abruzzo è diventata la prima nel centro sud in termini di performance, come rivelato a settembre  dal 21° rapporto annuale Comieco. L’Abruzzo ha intercettato 69.799 tonnellate di imballaggi cellulosici - nel 2014 erano 67.989 - registrando un +2,7%. Guidano la classifica per i volumi raccolti, Chieti con 22.505 tonnellate e un pro capite di 56,8 kg/abitante, e Pescara con 18.799 e un pro capite di 58,9kg/abitante; segue Teramo (15.120, 48,8) e infine L’Aquila (13.373, 43,3).  Tutto ciò grazie alle buone pratiche poste in essere da cittadini, imprese e Regione che insiste nel perseguire politiche ambientali a protezione della natura e a riduzione delle quantità di rifiuti attraverso il recupero/riciclo degli stessi, come indicato dal nuovo Piano Gestione Rifiuti. Per questo motivo siamo stati invitati a partecipare agli Stati Generali, affinchè potessimo illustrare il buon lavoro svolto in questi due anni di perseguimento del tema dell'economia circolare e del miglioramento delle nostre perfomance in tal senso. Un importante risultato, raggiunto e concretizzato, che non concede spazio a nessun tipo di polemica».

 

Venerdi 21 ottobre i lavori inizieranno alle ore 15 e verteranno su "Gli Stati Generali dei Comuni Ecocampioni del Sud: le buone pratiche per la raccolta differenziata di carta e cartone". Dopo i saluti d'apertura del Presidente Comieco Piero Attoma e di Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente e Tutela del Territorio e Mare, verranno illustrati i Case History di buone pratiche per lo sviluppo della raccolta con i Sindaci di Barletta (BT), Ottaviano (NA),  Bagheria (PA), Lanusei (OG).  Seguirà il Forum "Gli attori delle buone pratiche per la raccolta differenziata" al quale parteciperà il nostro Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti Franco Gerardini, tra gli interventi di Filippo Brandolini, Vicepresidente Utilitalia; Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento e Presidente del Club Ecocampioni della Campania; Giuseppe D’Ercole, Dipartimento Ambiente CISL; Fulvio De Iuliis, 100% Campania; Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania e Francesco Iacotucci, ASIA Napoli. Concluderanno il pomeriggio la IV edizione del Bando di Comunicazione riservato ai Comuni Ecocampioni e la premiazione dei progetti vincitori.

 

Il giorno successivo, sabato 22 ottobre alle ore 9.30, avrà inizio la sessione plenaria "Una Sfida per l'Ambiente, l'Industria e le Comunità" che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, su

"Potenzialità ed ostacoli allo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel Meridione"; del Presidente Confindustria Vincenzo Boccia su "L'economia circolare per un nuovo modello di sviluppo industriale"; di Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, su "Il Piano straordinario per la raccolta differenziata di carta e cartone al Sud"; e del Presidente Conai, Roberto De Santis, su "Il ruolo di Conai: fatti e suggestioni".

 

A seguire il Forum "Perchè scommettere sul Sud? Cosa fare, come, con chi" moderato da Antonio Cianciullo, giornalista di la Repubblica. Nella tavola rotonda si confronteranno operatori del settore ed istituzioni, tra cui il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale d'Abruzzo Mario Mazzocca, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e l'Assessore alla Tutela dell'Ambiente Regione Molise, Vittorino Facciolla.

   
 

Ufficio stampa

Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Abruzzo con delega all'Ambiente

Arch. Mario Mazzocca

PRGR

Riduzione rifiuti e no agli inceneritori

 

Ieri si è tenuto a Pescara il terzo e ultimo tavolo di confronto sul Piano Regionale Gestione Rifiuti (PRGR) al quale hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza d'Abruzzo con delega all'Ambiente Mario Mazzocca, il Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti - Regione Abruzzo Franco Gerardini, i consorzi regionali, le associazioni ambientaliste, le Asl e i sindacati.

Il documento di adeguamento del PRGR verrà sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica (Vas) e, dopo le osservazioni (60 giorni), approvato in Giunta e Consiglio Regionale. Così Mazzocca sul tema: «Abbiamo programmato e avviato alcuni significativi interventi mirati a ridurre la produzione di rifiuti in Abruzzo. Il nostro obiettivo è quello di scongiurare, come previsto dall'ultimo decreto, l'installazione di un impianto d'incenerimento nella nostra Regione che riteniamo inutile e andrebbe esattamente nella direzione opposta a quanto fatto finora.  Con la conclusione dell'iter amministrativo e legislativo del Piano Gestione Rifiuti e l'accordo bilaterale con il Molise, dimostreremo che la produzione di rifiuti è inferiore al limite previsto dal decreto. Ovviamente, bisogna agevolare l'approvazione del Piano e continuare con gli interventi specifici già promossi sul territorio. In Abruzzo, sono in corso 262 interventi per la Rete Impiantistica Pubblica. Si stanno realizzando isole, stazioni, e piattaforme ecologiche. Sono previste, inoltre, iniziative per la raccolta differenziata porta a porta e per la bonifica delle discariche dismesse. A fronte di questi progetti è stato previsto un investimento di circa 36 milioni di euro.

La Regione Abruzzo - conclude il Sottosegretario - è impegnata a realizzare, quindi, una moderna politica ambientale strettamente connessa con il territorio, riconoscendo quali obiettivi fondamentali la conservazione, la protezione e la salvaguardia dell’ambiente per le attuali e le future generazioni».

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo