Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2018

“Maratona giovani” della Riccitelli, vetrina per talenti in erba

 

TERAMO, 4.10.2018 -  Avrà inizio domani, Venerdì 5 ottobre, la prima edizione di “Maratona giovani”, l’ultima creatura nata in seno alla Riccitelli riservata a giovani ancora in percorso di formazione o appena diplomati ma meritevoli di attenzione e spazio pubblico. Una vetrina dedicata, attraverso la quale i più talentuosi potranno misurarsi con l’esibizione pubblica, in funzione di quello che il percorso formativo prevede. 15 concerti dal 5 al 22 ottobre, alle 17.30 e alle 18.30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Anna, gentilmente concessa, dove troveranno spazio e risonanza i musicisti segnalati dai Conservatori di Musica di Teramo e di Pescara e il cittadino Liceo Musicale “Delfico”.

«Sappiamo bene – commenta il presidente Cocciolito – quanto sia complesso, difficile, a volte persino impossibile avere le opportunità di spazi di esibizione se non si è personalità già affermate. E’ altrettanto importante offrire la possibilità di concretizzare attraverso la forma del concerto pubblico il senso più importante e profondo degli studi intrapresi dando dignità ai titoli conseguiti e rendendo di fatto realtà il riferimento alla crescita professionale delle giovani personalità. E’ altresì un modo di attualizzazione il senso più autentico della vita culturale e artistica della nostra città anche attraverso la ribalta pubblica dei giovani, in sinergia con gli Istituti preposti alla formazione musicale, che ringrazio per la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno condiviso gli intenti e l’organizzazione».

Programma

5 ottobre concerti di apertura con il duo Tiberini/Pomponi e due trii, Capanna/Poli/Pomponi e Rastelli/Poli/Pomponi, il “Quartetto Agamennone” e il “Quartetto Dante”, 8 ottobre, due pianisti, Alessio Falciani e Paolo D’Agostino il 10, ancora un pianista, Davide Rasetti, il 14, Manuel Cini e il “Tetra Sax Quartet” dal Conservatorio pescarese il 14, Marco Curzi e il duo Giuliano/Angelozzi il 16, infine gli allievi del “Delfico,  il duo Pedicone/Di Teodoro il 17 e, per la chiusura, Mattiucci/Di Teodoro e Graziano/Catelli il 22 ottobre.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

 
 

Ufficio Stampa Riccitelli ufficiostampa@primoricciteli.it

Lunedì 22 Ottobre ultimi concerti

 

TERAMO, 20.10.2018 - Si chiude con gli ultimi due concerti “Maratona giovani”. Lunedì 22 ottobre, dal Liceo Musicale cittadino, Piergiacomo Matteucci al flauto e Daniele Di Teodoro al pianoforte eseguiranno musiche di Mozart e Popp. A seguire, Emanuele Graziano al sassofono e Gianfranco Catelli al pianoforte in un programma che prevede l’esecuzione di capolavori di Bach, Bozza, Debussy, Rachmaninov, Sibelius, Puccini.

«E’ stata una esperienza straordinaria – commenta il presidente della Riccitelli Cocciolito – sia perche ha dato la possibilità a tanti giovani talenti di potersi esibire, sia per il consolidamento dei rapporti in rete con le principali istituzioni del territorio deputate alla formazione musicale, una collaborazione già esistente resa ora ancora più solida e funzionale alla privilegiata formula dello spettacolo dal vivo».

I concerti, tutti nella Chiesa di Sant’Anna alle 17.30, sono a ingresso libero.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo