www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
dico la mia
Il gioco vale la candela?
 
Una premessa: non mi ritengo uno chiuso per principio alle novità e alle innovazioni. Il Lungomare Zara "Monumentale" va sicuramente riqualificato e il progetto presentato dall'Amministrazione Costantini è accattivante ma spinge a più di una riflessione, al netto della situazione legata alla pandemia Covid-19 che pure sta trasformando gli stili di vita "normale" della società. Personalmente, da semplice cittadino che ama e vive Giulianova, mi pongo degli interrogativi:

- Sono state fatte, alla luce di apposito studio, una analisi e una valutazione delle presenze turistiche negli ultimi anni? Ed è stata fatta una proiezione delle presenze future? Si è tenuto conto che il periodo di "alta stagione" turistica si è sempre più ristretto e concentrato nella prima quindicina di agosto? Siamo convinti che il "passeggio" sul lungomare, sia nel periodo turistico sia, soprattutto, nei restanti 10 mesi dell'anno sia così invasivo da non essere sufficientemente sopportato dal bellissimo marciapiede "monumentale", opportunamente ritoccato? E che lo stesso non sia sufficiente a sostenere il "passeggio" anche in caso di aumento di turistici e residenti in prospettiva? Il gioco del megaprogetto presentato vale la candela di uno stravolgimento della circolazione che si paventa a rischio di collasso e di un'ulteriore carenza di parcheggi, non solo d'estate, nelle vie parallele e perpendicolari della zona?

Credo che il tratto di lungomare in questione vada riqualificato con alcuni interventi e accorgimenti non stravolgenti ma contestuali e funzionali, tra i quali:

- 1. Apertura al traffico nella carreggiata est interessata, e creazione di parcheggi auto a pettine su entrambi i lati delle aiuole centrali, debitamente assottigliate. In tal modo nella carreggiata est sarebbe liberato lo spazio della sosta, pericoloso per pedoni e ciclisti, sul lato destro, aprendo, per giunta, una visuale più ampia.

- 2. Miglioramento della pista ciclabile, anche in senso di sicurezza.

Ma queste sono solo modeste opinioni di un comune uomo della strada, tra i tanti. Quel che conta è confrontarsi con la realtà, perchè sognare piace a tutti. A meno che non ci siano interessi superiori... (dir)

News
giulianova 2021

 

 
Riqualificazione Lungomare Monumentale
Sondaggio di "Sei giuliese se...": Bocciato il progetto dell'Amministrazione Costantini
 

"No" dal 75%  degli oltre 1000 votanti al quesito del gruppo Facebook

 

GIULIANOVA, 18.1.2021 - Si è concluso oggi, Lunedì 18 gennaio 2021, il sondaggio online che abbiamo lanciato sul gruppo sei giuliese se a seguito delle voci contrastanti che circolano in città in merito al nuovo progetto di restyling del lungomare monumentale di Giulianova, presentato dall'amministrazione. 

Progetto che va a sostituirne uno già esistente e rientra comunque nel piano bike to coast Regionale, i cui lavori dovrebbero partire a settembre.

Nel sondaggio sono state ribadite le linee guida del progetto presentato e si è quindi chiesto ai membri del social, di esprimere il proprio parere: se favorevole alla realizzazione di quel progetto, che tra i diversi punti prevede la pedonalizzazione completa del tratto di lungomare monumentale che và dall'Arlecchino al Caprice, con la chiusura quindi al traffico auto che dovrebbero lasciare il passo a pedoni e biciclette. 

Si andrebbe però eventualmente a modificare anche il versante ovest, davanti al kursaal per intenderci, tratto che attualmente è percorribile solo a senso unico da nord verso sud, inserendovi invece il doppio senso di marcia.

Oppure, veniva chiesto sempre nel sondaggio, se reputassero più opportuno un progetto di ristrutturazione del lungomare già esistente senza apportare grandi stravolgimenti.

Il sondaggio, al quale hanno liberamente partecipato oltre mille persone, ha prodotto un risultato insindacabile con il 75% dei partecipanti che ha bocciato il nuovo progetto di restyling presentato, preferendo una soluzione più soft con un completo restyling del lungomare già esistente senza stravolgimenti.

Molti temono un collasso del traffico nella zona centrale della città, con la chiusura di una delle tre arterie più importanti per il deflusso del traffico cittadino.

Altri, in particolar modo i residenti, temono il caos sopratutto nel periodo estivo, per reperire parcheggi, in quanto il nuovo progetto prevede l'eliminazione di tutti i parcheggi presenti nel versante est, la parte che verrebbe pedonalizzata appunto, e buona parte di quelli presenti nel versante ovest che verrebbero eliminati per lasciare spazio alle auto con l'inserimento del doppio senso di marcia.

Come abbiamo ribadito nella dicitura, questo è un sondaggio che non ha alcuna valenza istituzionale, ma vista la grande partecipazione e datosi che il progetto è ancora in fase di studio, siamo sicuri che chi di dovere ne prenderà atto e trarrà le dovute valutazioni in merito.

 

Gruppo Facebook "Sei giuliese se..."

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo