www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Nel corso della giornata hanno analizzato i dati di un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici, lo strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle proveniente dal cosmo

 

 

 

News
provincia 2022

 

 
Teramo
Docenti e studenti del Liceo “Einstein” all’International Cosmic Day
 

 

TERAMO, 24.11.2022 - Una delegazione di studenti e docenti del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Teramo, ha partecipato da remoto all’I.C.D. (International Cosmic Day), una giornata internazionale dedicata alla fisica dei raggi cosmici, coordinata in Italia dal progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare “OCRA - Outreach Cosmic Ray Activities.

Con il coinvolgimento di sette classi (4D, 5B, 4C, 4I, 4E, 4F, 5C), gli alunni hanno partecipato attivamente alle proposte dei docenti e sono stati interessati attraverso attività come il kahoot e l’applicativo “COSMIC RAYS LIVE”, grazie ai quali hanno immediatamente testato la comprensione degli argomenti affrontati.

Nel corso della giornata hanno analizzato i dati di un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici, lo strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle proveniente dal cosmo.

Per completare il percorso, dai dati raccolti gli studenti dovranno realizzare un report in lingua inglese su quanto ottenuto, da pubblicare on-line insieme a quelli prodotti dagli studenti di altre sedi.

Liceo "Einstein" di Teramo

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo