Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

 

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
 

 
 
 
News
provincia 2025

 

 
Martinsicuro
La primavera delle parole: Il Maggio dei Libri tra incontri, letture e memoria
 

MARTINSICURO, 5.5.2025 - Il Comune di Martinsicuro – Cultura e Biblioteca – insieme all’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” dà il via al Maggio dei Libri, un mese dedicato alla lettura come seme di libertà, crescita e partecipazione.

 

Un calendario ricco di eventi per ragazzi e adulti, pensati per coltivare il piacere delle storie, l’impegno civile e la fantasia. "Siamo felici di celebrare anche quest’anno il Maggio dei Libri con appuntamenti di grande valore educativo e civile. Grazie al lavoro sinergico degli attori del Patto per la Lettura, Martinsicuro si conferma una vera "Città che Legge", capace di promuovere cultura, partecipazione e consapevolezza." - le parole della consigliera delegata alla Biblioteca Valentina Coccia e della consigliera delegata alla Cultura Giuseppina Camaioni.

 

Tre gli appuntamenti principali:

 

Si comincia oggi lunedì 5 maggio alle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune, dove Gianluca Lalli, cantautore e narratore, incontrerà gli alunni delle classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Pertini” per un’intensa interpretazione musicale e teatrale delle opere di Gianni Rodari. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Kronos – Turismo Collettivo.

 

Il secondo appuntamento sarà lunedì 19 maggio con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978 e diventato simbolo di coraggio e resistenza. L’autore presenterà il suo libro "Resistere a Mafiopoli" (Ed. Navarra) in due momenti distinti: alle 9.30, presso il Palazzetto dello Sport di Martinsicuro, dialogherà con le classi seconde della scuola secondaria di primo grado, mentre alle 21.00, nella Sala Consiliare, incontrerà tutta la cittadinanza. L’evento è organizzato in collaborazione con La Compagnia dei Merli Bianchi.

 

Martedì 20 maggio, alle 9.30, presso la scuola primaria di Piazza Cavour, l’autrice Evelin Costa presenterà agli alunni il suo libro "Peppino naso all’insù", dedicato ai più piccoli per riflettere con dolcezza sulla memoria e sul coraggio. 

 

Ufficio Stampa

Comune di Martinsicuro

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo