Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

 

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
 

I Baroni Andrea Maroni e Gabriella Imperato. Protagonista l’attrice Matilde Brandi nel ruolo della Gran Dama La performance artistica de “I Mercenari d’Oriente” e l’incendio della torre hanno reso la serata emozionante e spettacolare Alta la partecipazione di turisti e residenti

News
provincia 2025

 

 
Tortoreto
XXII Palio del Barone: Terravecchia vince e pareggia il conto dei drappi con Terranova
 

TORTORETO, 17.8.2025 - Torna a vincere il rione Terravecchia, ristabilendo la parità dei drappi vinti e aggiudicandosi la XXII edizione del Palio del Barone. Con l’emblema della tortora e i colori bianco-azzurri, i ragazzi di Terravecchia, conquistano l’11° drappo contro gli storici rivali di Terranova.

L’ambito premio, consegnato dal Barone di Tortoreto, è stato disegnato quest’anno dall’artista Carina Pieroni di San Benedetto del Tronto. La manifestazione ha registrato un bagno di folla, compreso i 400 figuranti, con tantissimi turisti e residenti  che si sono accalcati tra la piazza principale dell’evento, lungo le stradine del centro storico e le attività di ristorazione. La manifestazione è stata aperta con il maestoso corteo storico con figuranti provenienti dalle Marche e Abruzzo.

Il borgo è stato uno splendido palcoscenico medievale, in una cornice di bracieri, fiaccole e tripudio di bandiere. All’inizio del corteo c’era il gonfalone del Barone con al seguito il gruppo dei tamburi. Poi è stata la volta del Barone di Turturitus e la Baronessa, usciti dal palazzo storico della famiglia Liberati, interpretati quest’anno da Andrea Maroni e Gabriella Imperato (coppia anche nella vita), accompagnati dagli armigeri, che lungo il corteo hanno incontrato i titolari delle varie attività commerciali con cui hanno brindato in segno di buon auspicio per la città.

Per la terza volta, l’associazione culturale “Due Torri” presieduta da Ennio Guercioni, ha voluto la presenza di una personaggio di caratura nazionale nei panni della Gran Dama e custode delle chiavi della città, la scelta è ricaduta su l'attrice e showgirl, Matilde Brandi che per la prima volta è uscita dalla sede comunale ricevendo le chiavi della città dal Sindaco.

Seguivano i notabili con le ancelle, giullari di corte, damigelle, dame di corte con i cavalieri. A seguire le delegazioni ospiti con la partecipazione di gruppi storici provenienti dalle Marche e Abruzzo: da Acquaviva Picena, il Palio del Duca di Sponsalia; San Severino Marche, il Palio dei Castelli; Grottazzolina, il Palio di Azzolino; Jesi il Palio di Floriano e Mosciano Sant’Angelo, il Palio di Musiano. Hanno chiuso il corteo la Scuola Sbandieratori di Sestiere Porta Solestà di Ascoli Piceno e i figuranti di Tortoreto del Palio del Barone. Mercanti e mestieranti dell’epoca hanno allietato e animato fin dal primo pomeriggio il borgo e le vie del centro storico, provenienti da Falconara, Fermo e Ascoli Piceno.

Soddisfatti il Sindaco, Domenico Piccioni e l’Assessore alla cultura e turismo, Giorgio Ripani (con il ruolo di Magistrato), entrambi hanno manifestato vivo apprezzamento verso tutti i partecipanti per aver dato lustro in questi due giorni di festa alla città di Tortoreto e al Palio. Anche il ruolo del Notaio è stato rinnovato con la presenza di Matteo Di Antonio. Tra le autorità presenti, oltre all’intera amministrazione comunale guidata da Piccioni, l’assessore della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis; il coordinatore dei drappi, Saverio Magno; il rettore del Santuario di San Gabriele, Padre Raffaele De Fulvio con padre Matteo e Don Lucio Coppa della Parrocchia di San Nicola; il direttore della filiale della Banca del Piceno e i comandanti della Compagnia dei Carabinieri di Alba Adriatica e il comandante della locale stazione.

Momento toccante della manifestazione è stato il ricordo da parte dell’Associazione “Due Torri”, organizzatore dell’evento, della figura del compianto Gabriele Di Davide e l’istituzione del 5° premio speciale alla persona che ha dato lustro all’evento: quest’anno il premio (opera artistica) è stato assegnato al direttore artistico Fabio Di Cocco che ogni anno conduce brillantemente la serata finale.

Tanti gli artisti e rievocatori tra i più gettonati in ambito nazionale e non solo che hanno animato la serata: da Massa Carrara gli spettacoli di falconeria con Alessandro Vinci, Gli acrobati del borgo con spettacoli burleschi, la comicità con Otto Panzer, i Mercenari d’Oriente con spettacoli di fuoco e Faisca de Luz di Roma. A conclusione della rievocazione il cielo si è colorato con “l’Incendio della Torre” eseguito da una prestigiosa ditta pirotecnica. Il servizio di sicurezza è stato garantito dalla locale caserma dei Carabinieri, Protezione Civile, Croce Bianca, Polizia Locale e Associazione Nazionale Carabinieri.

 
 
Correlati
XXII Palio del Barone: Il 16 agosto la sfida per il drappo tra Terranova e Terravecchia
 
TORTORETO, 12.8.2025 - Le contrade Terranova e Terravecchia si sfideranno per il 22° drappo La XXII edizione, organizzata dall’Associazione “Due Torri” di Tortoreto guidata dal patron Ennio Guercioni, si svolgerà sabato, 16 agosto, dalle ore 20,30, nel cuore del centro storico con ingresso libero.

Il Palio del Barone rappresenta il grande evento dell’estate tortoretana con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, ricorda la visita alla Baronia di Tortoreto da parte del Vicario di Federico II inviato dall’Imperatore e i grandi festeggiamenti indetti per l’occasione dal Barone Roberto di Turturitus.

Il drappo, quest’anno realizzato dall’artista Carina Pieroni di San Benedetto del Tronto, verrà conteso tra le due contrade storiche rivali: Terranova con l’emblema del corvo e i colori bianco-verdi e Terranova con il simbolo della Tortora e i colori bianco-azzurri. Il 16 agosto la contrada Terranova dovrà difendere gli undici drappi vinti contro i dieci dei rivali di Terravecchia, quest’ultima contrada avvantaggiata di due punti realizzati nella prima parte dei giochi preliminari dello scorso 22 luglio.

La nuova coppia dei Baroni, impersonati dai coniugi Andrea Maroni e Gabriella Imperato, uscirà dal Palazzo storico “Liberati” e il ruolo della Gran Dama verrà interpretato dalla showgirl e conduttrice televisiva Matilde Brandi.

La Gran Dama, per la prima volta, uscirà dalla sede comunale per ricevere dalle mani del Borgomastro, il Sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni, le chiavi della città di Turturitus, la stessa poi le consegnerà al Barone Roberto. Mentre il ruolo del Notaio è stato affidato a Matteo Di Antonio e il ruolo di Magistrato sarà impersonato dall’assessore alla cultura e manifestazioni Giorgio Ripani.

Le vie del centro storico saranno animate fin dal pomeriggio da mercanti e mestieranti di un tempo, poi inizierà il maestoso corteo storico medievale con  oltre 400 figuranti che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini d'epoca. Una serata piena di storia, magia, fascino e attrazioni. Tante saranno le delegazioni ospiti: da Acquaviva Picena, il Palio del Duca di Sponsalia; San Severino Marche, il Palio dei Castelli; Grottazzolina, il Palio di Azzolino; Jesi il Palio di Floriano e Mosciano Sant’Angelo, il Palio di Musiano. Tanti gli artisti e rievocatori tra i più gettonati in ambito nazionale e non solo, che animeranno la serata: da Massa Carrara gli spettacoli di falconeria con Alessandro Vinci; Gli acrobati del borgo con spettacoli burleschi; la comicità con Otto Panzer; i Mercenari d’Oriente con spettacoli di fuoco e gli sbandieratori di Porta Solestà della Quintana di Ascoli Piceno.

Nel corso della serata sarà assegnato il Premio speciale dedicato alla memoria di “Gabriele Di Davide”, 5° edizione, al gruppo che ha contribuito con più assiduità al successo del Palio. La presentazione della serata sarà affidata al direttore artistico della manifestazione, nonché attore, regista ed eclettico dicitore medievale, Fabio Di Cocco. A conclusione della rievocazione il cielo si colorerà di gioia e bellezza quando sarà inscenato “l’Incendio della Torre” eseguito da una prestigiosa ditta pirotecnica.

Il giorno della rievocazione storica, per  i turisti e i cittadini che vivono al lido della città, verrà messo a disposizione gratuitamente dal comune dalle ore 17,30 un bus navetta della ditta Marcozzi che partirà dal Lungomare fino al centro storico e viceversa alla fine della manifestazione. Per coloro che arriveranno con l’auto saranno allestite delle aree parcheggio molto vaste di circa 300 - 400 posti auto all’ingresso del centro storico. La sicurezza della manifestazione sarà garantita dalla Croce Bianca di Alba Adriatica e dalla protezione civile di Tortoreto. La vigilanza, oltre alle Forze dell’ordine e della Polizia locale, sarà incrementata anche dalla presenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

 
 
XXII edizione del Palio del Barone: Il 22 luglio al Lido, il 16 agosto nel centro storico
 

TORTORETO, 16.7.2025 - Presentata la XXII edizione del Palio del Barone con l'importante novità di essere stato inserito nel progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche” ideato e condotto dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) del Ministero della Cultura, con la collaborazione della Società Italiana per la Museografia e i Beni DEA (SIMBDEA).

 

L’evento si svolgerà martedì 22 luglio, ore 21,30, al centro del lido alla Rotonda Carducci e sabato 16 agosto, ore 20, nel cuore del centro storico nella parte alta. Ideato ed organizzato dall’Associazione culturale “Due Torri”, gode dell’alto patrocinio e sostegno finanziario del Comune di Tortoreto (come Grande Evento), Regione Abruzzo, Banca del Piceno ed i numerosissimi sponsor ed il patrocinio della Provincia di Teramo.

 

Il drappo, realizzato dall’artista Carina Pieroni di San Benedetto del Tronto, verrà conteso tra le due contrade storiche rivali: Terranova in vantaggio di 11 drappi vinti contro i 10 di Terravecchia. Quest’anno, attraverso un apposito bando, sono state rinnovate le figure dei Baroni che usciranno come da tradizione dal palazzo storico della famiglia Liberati: i coniugi Andrea Maroni e Gabriella Imperato (nella foto), lui di Offida e lei del Salento, dal 2012 hanno scelto di vivere a Tortoreto per formare la loro famiglia con le loro due figlie di 12 e 6 anni. Per la nuova coppia dei Baroni anche un piacevole omaggio floreale da parte di una precedente coppia: Gabriele Barcaroli e Lidia Ciccarelli che continuano a sostenere l’evento.

 

Il ruolo della Gran Dama delle Chiavi custodite tra le braccia della più grande tra le dame, verrà interpretato dalla showgirl e conduttrice televisiva Matilde Brandi. La Gran Dama, per la prima volta, uscirà dalla sede comunale per ricevere dalle mani del Sindaco le chiavi della città. Mentre il ruolo del Notaio sarà affidato a Matteo Di Antonio. Durante la presentazione dell’evento hanno preso la parola: Ennio Guercioni, Presidente dell’Associazione “Due Torri”; Domenico Piccioni, Sindaco del Comune di Tortoreto; Giorgio Ripani, Assessore alla Cultura e Turismo e Umberto D’Annuntiis, Assessore della Regione Abruzzo. Tutti hanno ribadito l’importanza di un evento culturale di ampio respiro come quello del Palio che da ben 22 anni, tranne il periodo della pandemia, continua a resistere e proiettarsi verso il futuro con nuovi stimoli per i tanti turisti e residenti che partecipano alle due serate. Il Palio ricorda la visita alla Baronia di Tortoreto da parte del Vicario di Federico II inviato dall’Imperatore e i grandi festeggiamenti indetti per l’occasione dal Barone Roberto di Turturitus.

Il Programma

Martedì, 22 luglio, ore 21,30, sul lungomare di Tortoreto Lido ci sarà la serata inaugurale che è stata ampliata e decreterà l’avvio vero e proprio della manifestazione. Il Corteo Storico Medievale sarà aperto da trampolieri e dal Gruppo Tamburi interpretato dai ragazzi di Tortoreto con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa insieme a tutta la corte, la Gran Dama, le Dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori. Sarà la volta poi della presentazione del Drappo della vittoria realizzato dall’artista Carina Pieroni. La serata proseguirà con la benedizione del Drappo impartita da Padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa in segno di ringraziamento. Successivamente la serata sarà animata da evoluzioni degli sbandieratori della Città di Ascoli, da spettacoli di trampolieri e giullari intervallati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova, rappresentati rispettivamente dal simbolo della tortora e dal corvo. Per la prima volta verrà inserito il gioco della fratellanza. La serata sarà condotta con grande abilità e maestria dal conduttore televisivo Paolo Sinibaldi.

Sabato, 16 agosto, ore 20, è la serata del Palio con la sfida finale dei rioni storici Terravecchia e Terranova. Le vie del centro storico saranno animate fin dal pomeriggio da mercanti e mestieranti di un tempo, poi inizierà il maestoso corteo storico medievale con  oltre 400 figuranti che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini d'epoca. Una serata piena di storia, magia, fascino e attrazioni. Tante saranno le delegazioni ospiti provenienti da Marche e Abruzzo e tanti gli artisti e rievocatori tra i più gettonati in ambito nazionale e non solo, che animeranno le feste a corte arrivando dalla: Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Sarà assegnato il Premio speciale dedicato alla memoria di “Gabriele Di Davide”, 5° edizione, al gruppo che ha contribuito con più assiduità al successo del Palio. La presentazione della serata sarà affidata al direttore artistico della manifestazione nonché attore, regista ed eclettico dicitore medievale, Fabio Di Cocco. A conclusione della rievocazione il cielo si colorerà di gioia e bellezza quando sarà inscenato “l’Incendio della Torre” eseguito da una prestigiosa ditta pirotecnica. Per la prima volta

La seconda serata del 16 agosto, per i turisti e i cittadini che vivono al lido della città, verrà messo a disposizione gratuitamente dal comune dalle ore 17,30 un bus navetta della ditta Marcozzi che partirà dal Lungomare fino al centro storico e viceversa alla fine della manifestazione. Per coloro che arriveranno con l’auto saranno allestite delle aree parcheggio molto vaste di circa 300 - 400 posti auto all’ingresso del centro storico. La sicurezza della manifestazione sarà garantita dalla Croce Bianca di Alba Adriatica e dalla protezione civile di Tortoreto. La vigilanza, oltre alle Forze dell’ordine e della Polizia locale, sarà incrementata anche dalla presenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

 
Da Walter De Berardinis per Ass. "Due Torri"
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo