www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI

 

 
 

 

Conferenza stampa di presentazione mercoledì 4 febbraio ore 10:30 Comune dell’Aquila – palazzo Margherita.

Il concorso, dal 14 al 19 settembre nell’auditorium del Parco, si prefigge di scoprire e valorizzare giovani talenti della direzione d’orchestra, offrendo loro un’opportunità unica di confrontarsi con una giuria di altissimo livello e di esibirsi davanti a un pubblico internazionale. Si prevede la partecipazione di 140-150 giovani direttori d’orchestra da tutto il mondo, rendendo l’evento un crocevia di culture e approcci musicali.

 

Vittorio Antonellini

Vittorio Antonellini, nato ad Alessandria nel 1935, è stato una figura fondamentale per la vita musicale italiana, in particolare per la città dell'Aquila. La sua formazione musicale iniziò con lo studio del fagotto nel Conservatorio di Alessandria, per poi proseguire con gli studi al prestigioso Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Successivamente, completò il suo percorso con una specializzazione in paleografia musicale nell'Università di Pavia.

Parallelamente all'attività concertistica, Antonellini dedicò gran parte della sua vita all'insegnamento e alla direzione accademica. Insegnò in diversi Conservatori in Italia, tra cui quelli di Parma, Bolzano, Bologna e Roma. La sua carriera istituzionale lo vide ricoprire l'importante ruolo di direttore del Conservatorio di Campobasso e, successivamente, del Conservatorio dell'Aquila.

Il periodo più decisivo della sua attività fu segnato dalla fondazione di due istituzioni musicali che definirono la cultura abruzzese:

 

- I Solisti Aquilani (1968): Nel 1968, in collaborazione con Nino Carloni, Antonellini fondò il complesso da camera I Solisti Aquilani. Il loro debutto avvenne il 21 aprile 1968 a L'Aquila. Il Maestro assunse il ruolo di primo direttore artistico-musicale e guidò il complesso fino al 1999, portandolo a esibirsi in tournée internazionali in Europa, negli USA, in Canada, Sud America, Africa e Medio Oriente, realizzando diverse incisioni per etichette importanti come Arts, Ricordi, Dynamic e altre.

- stituzione Sinfonica Abruzzese – ISA (1974): Nel 1974, Antonellini fu tra i fondatori dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA), di cui divenne Direttore Artistico e mantenne l'incarico fino al 2010. Anche dopo la conclusione della direzione, continuò a collaborare attivamente con l'ISA in progetti speciali e nel settore scuola.

 

A livello nazionale, Antonellini fu un collaboratore di rilievo della RAI per circa dieci anni, occupandosi di programmi di musica classica con un focus particolare sulla musica contemporanea. Fu inoltre una figura di spicco e, in un periodo di crisi dei finanziamenti culturali, ricoprì il ruolo di Presidente (o figura di rilievo) dell'Associazione delle Orchestre riconosciute dallo Stato, l'I.C.O.-AGIS.

 

Fino al 2015, l'anno della sua scomparsa, il Maestro rimase attivo: era ancora membro del Consiglio di Amministrazione dell'ISA e, poco prima della sua morte, nel novembre 2015, diresse l'orchestra ISA in un significativo concerto tenutosi per l'inaugurazione del tribunale dell'Aquila.

 

Vittorio Antonellini è ricordato come il "padre fondatore" della musica orchestrale in Abruzzo, grazie al suo immenso impegno nel rafforzare l'identità culturale della città de L'Aquila, e alla sua grande attenzione per i giovani e l'educazione musicale. In omaggio alla sua memoria e al suo contributo duraturo, il Ridotto del Teatro Comunale de L'Aquila è stato intitolato a suo nome. È deceduto a L'Aquila il 23 dicembre 2015.

 
 

News

REGIONE 2026

 

 

I Solisti Aquilani

Presentato il "Vittorio Antonellini International Conducting Competition"

 

L'AQUILA, 4.1.2026 - L’Associazione I Solisti Aquilani, ha presentato questa mattina (mercoledì 4 febbraio alle 10:30 al Comune dell’Aquila - palazzo Margherita) la prima edizione del Vittorio Antonellini International Conducting Competition - Concorso internazionale per direttori d’orchestra Vittorio Antonellini. L’iniziativa è stata illustrata dal sindaco Pierluigi Biondi, e, per i Solisti Aquilani, dal presidente Silvia Gauzolino e dal direttore artistico Maurizio Cocciolito. In sala anche il vicesindaco Raffaele Daniele, i rappresentanti delle principali istituzioni musicali abruzzesi, tra i quali Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’Istituzione sinfonica abruzzese, e per i Solisti il vicepresidente Walter Capezzali, le consigliere Paola D’Ascanio ed Elisabetta Leone.

 

Il concorso internazionale è inserito nel cartellone delle manifestazioni per L’Aquila Capitale della cultura italiana 2026.

 

L’intitolazione rende omaggio al fondatore dei Solisti Aquilani, il direttore d’orchestra Vittorio Antonellini, nonché figura di riferimento dell’ambiente culturale e musicale dell’Aquila e dell’intero Abruzzo. I Solisti Aquilani, debuttarono all’auditorium del Castello Cinquecentesco dell’Aquila il 21 aprile 1968, scrivendo come corollario al nome “Complesso abruzzese da camera della Società aquilana dei concerti”.

 

Dichiarazioni

 

“Il concorso internazionale è un omaggio doveroso a una figura che ha segnato profondamente la storia culturale della nostra città”, dice il sindaco Pierluigi Biondi, “Il maestro Antonellini fondò i Solisti Aquilani, con la sua visione, inoltre, portò il nome dell’Aquila nei festival più prestigiosi del mondo, costruendo un’identità musicale riconoscibile e autorevole. È grazie a personalità come la sua se oggi possiamo parlare di una tradizione solida e di una vocazione internazionale. L’inserimento delle attività dei Solisti Aquilani nel programma di Capitale italiana della Cultura si colloca pienamente nello spirito del nostro progetto ‘Un territorio, mille capitali’: una visione che valorizza le energie diffuse, le competenze e le istituzioni culturali che rendono forte questo territorio. Accogliere a settembre oltre cento giovani direttori d’orchestra da tutto il mondo significa investire sui talenti, rafforzare il profilo internazionale della città e consolidare quel percorso di rigenerazione culturale che ci ha portato a essere Capitale italiana della Cultura 2026. La musica, come la cultura tutta, resta il nostro biglietto da visita migliore per raccontare una città che custodisce la propria memoria e guarda con determinazione al futuro”.

 

“Con la prima edizione del Concorso” aggiunge la presidente Silvia Gauzolino, “l’associazione I Solisti Aquilani inaugura un progetto di grande valore artistico e culturale, pensato per sostenere concretamente le nuove generazioni di direttori d’orchestra. Il Concorso nasce nel segno di Vittorio Antonellini, fondatore e figura centrale della nostra storia, il cui spirito visionario e la cui attenzione ai giovani continuano a ispirare la nostra attività. L’Aquila diventa così, ancora una volta, luogo di produzione musicale e di confronto internazionale, grazie alla collaborazione con prestigiose istituzioni italiane ed europee e alla presenza di una giuria di altissimo profilo. Questo concorso non è solo una competizione ma un percorso di crescita, formazione e visibilità, capace di offrire reali opportunità professionali ai partecipanti e di rafforzare il ruolo della città e dell’Abruzzo nel panorama musicale contemporaneo”.

 

“Ci sono momenti in cui il passato e il futuro si incontrano in un abbraccio perfetto. Provo una grande emozione” conclude Maurizio Cocciolito, direttore artistico dei Solisti Aquilani, “nell’annunciare che nell’ambito del cartellone per L’Aquila Capitale della Cultura 2026, dedicheremo un grande tributo al Maestro Vittorio Antonellini. Abbiamo voluto un Concorso internazionale per direttori d’orchestra che rispecchiasse la grandezza della sua visione. Avere con noi il Maestro Salvatore Accardo alla guida della giuria, insieme ai rappresentanti delle più prestigiose orchestre da camera italiane ed europee, trasforma questo evento in un appuntamento imperdibile per la cultura del nostro Paese. Ricordiamo l’uomo, il fondatore, l’animatore culturale. Ma soprattutto, continuiamo a far vivere la sua arte e i suoi insegnamenti”.

 

Il concorso, dal 14 al 19 settembre nell’auditorium del Parco, si prefigge di scoprire e valorizzare giovani talenti della direzione d’orchestra, offrendo loro un’opportunità unica di confrontarsi con una giuria di altissimo livello e di esibirsi davanti a un pubblico internazionale. Si prevede la partecipazione di 140-150 giovani direttori d’orchestra da tutto il mondo, rendendo l’evento un crocevia di culture e approcci musicali.

 

La giuria d’eccellenza presieduta da Salvatore Accardo

 

A garanzia del prestigio e della serietà del concorso, la giuria sarà composta da figure di spicco del panorama musicale italiano e internazionale. Saranno presenti i direttori artistici dei Solisti Veneti (Giuliano Carella), dei Virtuosi Italiani (Alberto Martini), della Camerata Ducale di Vercelli (Guido Rimonda) dei Solisti Aquilani (Maurizio Cocciolito), nonché i prestigiosi rappresentanti dei Musici (Claudio Buccarella), dell’Academy St. Martin in the Fields (Andrew Marriner) e della Wiener KammerOrchester (Jan Willem de Vriend). A presiedere la commissione il Maestro Salvatore Accardo, icona della musica classica e violinista di fama mondiale, conferendo all’evento un ulteriore aura di eccezionale autorevolezza.

 

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

L'AQUILA, 14-19 SETTEMBRE 2026

 

I Solisti Aquilani, in collaborazione con I Musici, I Solisti Veneti, I Virtuosi Italiani, la Camerata Ducale di Vercelli, la Wiener KammerOrchester, l’Academy of St. Martin in the Field, l'Associazione Artes e il CIDIM, presentano la prima edizione del Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra "Vittorio Antonellini".

 

Il concorso si svolgerà in sei (6) giorni di prove dal vivo, preceduti da una fase preliminare in cui i candidati saranno giudicati sulla base di registrazioni audio/video. Tutte le fasi dal vivo del concorso si svolgeranno con l'Orchestra dei Solisti Aquilani nella città dell’Aquila.

 

La giuria è presieduta dal Maestro Salvatore Accardo.

I candidati possono presentare domanda di partecipazione dal 4 febbraio al 12 luglio 2026.

 

I candidati ammessi alla fase dal vivo riceveranno comunicazione ufficiale entro la data del 31 luglio 2026. In quanto concorso internazionale volto ad aiutare i direttori d'orchestra emergenti a sviluppare la loro carriera, il Concorso Internazionale "Vittorio Antonellini" offre numerose opportunità ai vincitori e un'importante visibilità mediatica a tutti i candidati ammessi. Saranno assegnati premi in denaro per un totale di € 8.500 oltre a concerti con le seguenti istituzioni: I Solisti Aquilani, I Solisti Veneti, I Virtuosi Italiani, la Camerata Ducale di Vercelli e la Wiener KammerOrchester.

 

La diversità di background e il prestigio delle personalità e delle istituzioni coinvolte garantiscono un'ampia gamma di opportunità ai partecipanti, una caratteristica unica nell'attuale panorama dei concorsi di direzione d'orchestra.

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

1a. Il concorso è aperto a musicisti di tutte le nazionalità e di tutti i sessi nati dopo il 1° febbraio 1987;

 

1b. Il concorso si articola in due fasi: PRELIMINARE e FINALE;

 

1c. La FASE PRELIMINARE inizia il 4 febbraio e termina il 12 luglio 2026. Durante questa fase la giuria valuterà le candidature ricevute;

 

1d. La FASE FINALE si terrà dal 14 al 19 settembre 2026 a L'Aquila, all'Auditorium del Parco;

 

1e. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online sul sito del concorso (www.antonelliniconductingcompetition.com) e allegare tutti i documenti richiesti;

 

 

2. FASE PRELIMINARE

 

2a. I candidati dovranno mettere a disposizione della giuria due video (dettagli in fondo alla pagina) e inviare il proprio CV aggiornato;

 

2b. I candidati selezionati per partecipare alla FASE FINALE saranno contattati dalla segreteria del concorso entro il 31 luglio 2026. I loro nominativi saranno inoltre pubblicati sul sito web del concorso e sui social media.

 

3. FINALE

 

3a. La FASE FINALE si compone di quattro prove nelle quali i candidati dirigeranno I Solisti Aquilani secondo il programma di seguito riportato.

 

3b. Ogni candidato potrà decidere se eseguire da capo a fondo o concertare a proprio piacimento

 

3c. La giuria ha facoltà di interrompere.

 

3d. Tutti i candidati ammessi riceveranno un diploma che attesta l'ammissione alla FASE FINALE.

 

3e. La fase finale si svolgerà presso l'Auditorium del Parco, Viale delle Medaglie d’Oro, L'Aquila.

 

 

4. DETTAGLI

 

PRIMA PROVA

 

Date: 14, 15 e 16 settembre 2026

 

Repertorio:

 

W. A. ​​Mozart, Serenata in Sol maggiore K 525 "Einekleine Nachtmusik"

F. Mendelssohn, Sinfonia per archi n. 10 in Si minore MWW n.10

Ogni candidato avrà a disposizione circa 15 minuti.

I candidati che supereranno la prima prova saranno ammessi alla seconda prova.

 

SECONDA PROVA

Data: 17 settembre 2026

 

Repertorio:

N. Rota, Concerto per archi

D. Shostakovich, Sinfonia da camera in do minore, Op. 110a

Ogni candidato avrà a disposizione circa 15 minuti.

I candidati che supereranno la seconda prova saranno ammessi alla terza prova.

 

TERZA PROVA

Data: 18 settembre 2026

 

Repertorio:

B. Bartók, Divertimento per orchestra d'archi, Sz 113

Ogni candidato avrà a disposizione circa 25 minuti.

Saranno ammessi alla quarta prova esclusivamente due dei candidati che avranno partecipato alla terza.

 

QUARTA PROVA

Data: 19 settembre 2026

 

Repertorio:

P. I. Čajkovskij, Serenata per archi in Do maggiore, Op. 48

A. Dvorak, Serenata per archi in Mi maggiore, Op. 22

 

La quarta prova consiste in una prova generale ed un concerto pubblico. Sia la prova che il concerto saranno valutati dalla giuria.

A ciascuno dei due candidati verrà assegnato uno dei due brani in repertorio.

Il brano assegnato verrà estratto a sorte e comunicato ai finalisti via e-mail la sera prima della finale.

Ogni finalista avrà a disposizione circa 60 minuti di prova.

Il concerto si terrà alle ore 20:30 all’Auditorium del Parco dell'Aquila.

Il vincitore del concorso saranno proclamati alla presenza del pubblico al termine del concerto.

 

5. GIURIA

Salvatore Accardo

Presidente della giuria

Claudio Buccarella

I Musici

Giuliano Carella

I Solisti Veneti

Maurizio Cocciolito

I Solisti Aquilani

Andrew Marriner

Academy of St Martin in the Field

Alberto Martini

I Virtuosi Italiani

Guido Rimonda

Camerata Ducale di Vercelli

Jan Willem De Vriend

Wiener KammerOrchester

 

6. PREMI

Premio in denaro € 6000

1 concerto come direttore nella stagione 2027/2028 de I Solisti Aquilani;

1 concerto come direttore nella stagione 2027/2028 de I Solisti Veneti;

1 concerto come direttore nella stagione 2027/2028 della Camerata Ducale di Vercelli;

1 concerto come direttore nella stagione 2027/2028 de I Virtuosi Italiani;

1 concerto come direttore d'orchestra nella stagione 2027/2028 della Wiener KammerOrchester;

Premio in denari di € 2500 offerto dal CIDIM

1 concerto come direttore nella stagione 2027/2028 de I Solisti Aquilani;

Diploma d'Onore conferito dal Maestro Salvatore Accardo, a sua insindacabile discrezione;

 

7. ATTESTATI

7a. I candidati ammessi alla FASE FINALE del concorso riceveranno un Diploma Ufficiale;

7b. Rappresentanti di agenzie artistiche internazionali e giornalisti specializzati saranno invitati a presenziare a tutte le fasi del concorso;

 

8. ISCRIZIONE

8a. Per iscriversi si prega di compilare il modulo online (link nel menu) e allegare la documentazione richiesta;

8b. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre le ore 24:00 (mezzanotte) UTC di domenica 12 luglio 2026;

8c. La quota di iscrizione per la FASE PRELIMINARE è di € 35,00; la quota di partecipazione per le FASE FINALE è di € 400,00;

8d. La quota di iscrizione e la quota di partecipazione possono essere pagate tramite bonifico con causale “[Cognome e Nome del Candidato] Concorso Antonellini” alle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT58 B030 6909 6061 0000 0198 995 BIC BCITITMM conto intestato a Associazione I Solisti Aquilani Banca Intesa Sanpaolo Piazza Paolo Ferrari n. 10 Milano (le spese dovranno essere a carico dell’ordinante) o PayPal (sono previste commissioni);

 

9. COPYRIGHT

9a. Il concorso è un evento mediatico che potrà essere registrato e trasmesso in diretta televisiva, radiofonica e su qualsiasi altro mezzo che l'organizzazione ritenga utile per la promozione dell'evento;

9b. Con l'iscrizione i partecipanti autorizzano l'organizzazione a utilizzare la propria immagine, sia in fotografie che in audio/video, che potrà essere utilizzata in televisione, radio e altri media (internet, ecc.);

9c. Con l'iscrizione, i partecipanti autorizzano inoltre l'organizzazione a utilizzare il proprio nome e la propria immagine per pubblicazioni giornalistiche relative al concorso;

9d. I partecipanti devono essere disponibili per interviste, servizi fotografici e altre attività relative all'aspetto mediatico del concorso;

 

10. NORME FINALI

10a. Le decisioni della giuria sono definitive e inappellabili; i membri della giuria non sono tenuti a fornire giustificazioni per le proprie decisioni ai partecipanti;

10b. Se sono presenti ex studenti (fino a due anni prima), assistenti (attualmente impiegati) o parenti di uno qualsiasi dei giurati, questi ultimi si asterranno dalla votazione per quel concorrente;

10c. Gli organizzatori garantiranno l'equità nella valutazione e prenderanno in considerazione eventuali reclami ragionevoli da parte dei partecipanti; eventuali reclami dovranno essere presentati per iscritto;

10d. Le quote di iscrizione e partecipazione non saranno rimborsate per nessun motivo, ad eccezione dell'annullamento del concorso stesso;

10e. Il concorso sarà aperto al pubblico a partire dalla SECONDA PROVA;

10f. È incoraggiata la condivisione di commenti, immagini e pensieri sui social media; non sono consentite registrazioni audio o video;

10g. In caso di controversia, farà fede il testo italiano del presente bando, il Foro di riferimento è quello Dell’Aquila

 

LINEE GUIDA PER I VIDEO

A. Lo scopo dei video è quello di mostrare alla giuria le capacità del candidato, pertanto il direttore d'orchestra deve essere chiaramente visibile ed è preferibile una ripresa frontale;

B. Sono ammessi video con qualsiasi ensemble strumentale e/o vocale;

C. I candidati possono fornire link a video con esecuzioni di brani di qualsiasi periodo storico; la giuria non visualizzerà più di due video; se i candidati ne presentano più di due, saranno presi in considerazione solo i primi due;

D. È possibile presentare due movimenti o parti dello stesso brano;

E. I video devono essere disponibili in modalità streaming (non è richiesto alcun download) e devono essere visibili senza alcuna restrizione;

F. I candidati devono fornire un link per ogni video;

G. La giuria visualizzerà tutti i video presentati, ma non è tenuta a visualizzarli nella loro interezza.

 

Paolo Di Vincenzo per

Ass. I Solisti Aquilani

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo