Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Ludovica Raimondi è nata a Giulianova, il 7 aprile 1982. E’ laureata in Lettere Antiche, con indirizzo specialistico nel settore linguistico-filologico, presso l’Università Cattolica di Milano dopo avere conseguito la Laurea triennale presso l’Università di Chieti con la votazione di 110 con lode.Biblioteca Bindi: Proposte e considerazioni di Ludovica Raimondi

 

GIULIANOVA, 19.12.2012 - Evviva!!! Dopo sette anni la Biblioteca civica “V. Bindi” è stata restituita alla collettività giuliese, che a lungo si è sentita espropriata di un bene dall’inestimabile valore culturale e storico, nonché identitario. Un’apertura tanto attesa, quanto criticata sotto diversi punti di vista. In molti abbiamo letto le immediate critiche sui lavori di restauro che hanno mutato radicalmente la natura degli interni di quella che fu la casa ottocentesca dell’illustre giuliese Vincenzo Bindi, oggi modernizzata fino a sembrare un qualsiasi appartamento di nuova realizzazione, con vani adibiti a sale di lettura, di consultazione e di uffici. L’odore forte dei libri, la luminosità sommessa, il colore scuro delle mattonelle, le porte strette, cigolanti e in alcuni casi da chiudersi con lacci di corda, le tende friabili al tatto, conferivano alla casa-biblioteca un carattere vetusto, sì, ma anche familiare e intimo. Quando si entrava ad accoglierti c’erano persone eccezionali, come Leo, Pasqualino, Paolo, Nunzio, che hanno dato al servizio bibliotecario quella autenticità che non si avrà più. Ma tutto questo è stato. Nel guardare alla biblioteca Bindi riaperta al pubblico lo scorso 15 dicembre bisogna pretendere, come cittadini e utenti, che siano garantiti i servizi essenziali a soddisfare le esigenze di tutela e fruibilità del patrimonio librario, da una parte, e gli spazi di condivisione del sapere, dall’altra. Urge, pertanto, la migrazione dei dati bibliografici dal catalogo cartaceo a quello elettronico, seguendo gli Standard Internazionali di Descrizione Bibliografica (ISBD) e favorendo l’inserimento della biblioteca sia nel Polo bibliotecario teramano sia nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Affinché l’utente possa autonomamente svolgere ricerche sul materiale bibliografico posseduto dalla biblioteca, si auspica al più presto un discreto numero di postazioni internet o in alternativa di Ipad o Tablet, che potrebbero essere fissati ai tavoli di studio, rievocando gli antichi plutei. Si spera, inoltre, nel ripristino della sezione ragazzi, che agevolerebbe anche quelle attività volte a sensibilizzare i più piccoli alla lettura e alle arti ricreative, e alla sostituzione della scaffalatura lignea con una di diverso materiale, per salvaguardare lo stato di conservazione dei libri che trovano in essi collocazione. Una biblioteca comunale, pubblica e di tutti, deve contemplare ogni genere di utenza e deve poter offrire servizi efficaci ed efficienti, coerentemente a quanto enunciano le 5 regole di Ranganathan, che trascrivo a chiusura di queste mie considerazioni:

 

1)  I libri esistono per essere usati;

2)  Ad ogni lettore il suo libro;

3)  Ad ogni libro il suo lettore;

4)  Non far perdere tempo al lettore;

5)  La biblioteca è un organismo che cresce.

 

   
 

Ludovica Raimondi

Via Montello, 23

64021 Giulianova (Te)

Tel. 085-8003857

Cell. 3389060136

e-mail: ludorai@yahoo.it

Nota del Direttore

Sulla riapertura della Biblioteca Civica "Vincenzo Bindi", avvenuta Sabato scorso 15 Dicembre, si è aperto un confronto di opinioni, un vero dibattito, alla luce di alcuni articoli di stampa e post su facebook più o meno critici. Noi che crediamo molto al confronto di idee, senza che questo significhi l'uno contro l'altro armato, anzi come vera forma di dialettica democratica, siamo ben lieti di ospitare gli interventi di volesse esprimere il proprio punto di vista e, soprattutto, avanzare delle proposte che possano contribuire a rendere un servizio sempre più qualificato a beneficio della collettività.
 
Correlati
} Biblioteca Bindi: Proposte e considerazioni di Ottavio Di Stanislao
} Cityrumors: Polemiche per i restauri
} I due punti: Vincenzo Bindi è "morto" dopo avere visto la sua biblioteca
} Gruppo Facebook Centro Storico di Giulianova
 
 
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo