www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

Foto del campo di giuoco in Piazza del Mare con una veduta del porto turistico

 
Correlato
Giugliobasket: Dal 1 al 20 luglio la tredicesima edizione
Sport
basket 2021

 

 
Basket giovanile
Giugliobasket: E' sceso il sipario sulla 13^ edizione
 

GIULIANOVA, 26.7.2021 - E’ giunta a conclusione il 20 luglio la 13^ edizione di Giugliobasket – Tornei del Mare Città di Giulianova, la manifestazione Internazionale di basket giovanile che ha visto per ben 20 giorni un intreccio di atleti, tecnici, famiglie, partecipanti e spettatori, 60 squadre di varie categorie, per molte delle quali è oramai diventata una consuetudine partecipare all’evento giuliese.

 

Infatti, nonostante l’emergenza sanitaria e la situazione di incertezza che ha caratterizzato l’organizzazione di questa tredicesima edizione, molti club hanno atteso fino all’ultimo momento la conferma della manifestazione e si sono iscritti anche il giorno prima dell’inizio dei tornei.

 

Le ultime due competizioni, per le Categorie Under 14 e Under 15, si sono quindi svolte contemporaneamente dal 17 al 20 luglio.

 

Il 3° Torneo Internazionale “Coppa del Mare” (U14) per i nati nel 2007-2008, ha incoronato Campione Giugliobasket 2021 la squadra Bears Isola Vicentina e il 10° Torneo Internazionale Spiaggia d’oro (U15), con i nati 2006-2007, ha visto la vittoria degli atleti dell’Alfa Omega Ostia.

 

Si sono inoltre distinte le ragazze della Pink Bari, unica squadra femminile nel Torneo U14, classificatesi al 7° posto, e lo Staff di Giugliobasket è stato onorato di avere nella propria manifestazione il giovane arbitro Davide Valletta fresco di promozione in Serie B!

 

La sera del 20 luglio in notturna, incastonata come sempre nella splendida cornice di Piazza del Mare si è svolta, seppur in forma ridotta, la cerimonia per la premiazione finale, che ha visto la partecipazione di Ernesto Ciafardoni, nella duplice veste di Presidente e Direttore Sportivo della Pallacanestro Roseto e Consigliere dell’Amministrazione comunale, e del Consigliere comunale con delega allo Sport Livio Persiani che ha consegnato i premi alle squadre vincitrici.

 

«Questa edizione di Giugliobasket ha rappresentato il “ritorno alla vita”, una frase semplice che però racchiude in sé un significato profondo per la nostra cittadina - ha commentato il Consigliere Ciafardoni -. La manifestazione, sebbene abbia richiesto un maggiore impegno e responsabilità da un punto di vista logistico a causa del protocollo imposto dalle restrizioni Covid-19, è stata perfetta, organizzata da persone competenti. Questo evento rende la nostra Giulianova più internazionale, punto di riferimento di squadre giovanili italiane, europee e mondiali e sono sicuro che l’edizione del 2022 sarà ancora più prestigiosa delle precedenti. Grazie di vero cuore a Giugliobasket!».

 

Anche il Sindaco Jwan Costantini è molto legato a questa manifestazione fin da quando era solo un grande appassionato di basket, infatti ha dichiarato: «Tornare a Giugliobasket significa tornare a casa! Oggi posso dire che Giugliobasket, con le sue presenze, ha già tutti i numeri per contribuire alla promozione e alla crescita di Giulianova. Come Amministrazione comunale vogliamo continuare in questa direzione, cercando di coniugare la sana competizione sportiva che anima i tornei giovanili, con la valorizzazione del territorio e del patrimonio turistico e culturale della nostra cittadina, in modo che, dopo un mese all’insegna dello sport e della socializzazione, anche per le prossime edizioni, tutti i partecipanti possano ripartire con… la voglia di tornare sulla costa giuliese!».

 
 
Correlato
Giugliobasket: La 13^ edizione si avvia verso il gran finale
 

GIULIANOVA, 18.7.2021 - Si sta svolgendo dal 1° luglio la 13° edizione di Giugliobasket – Tornei del Mare Città di Giulianova, la manifestazione internazionale di basket giovanile, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Basket Insieme Abruzzo e patrocinata dal Comune di Giulianova, divenuta ormai un appuntamento importante per la nostra cittadina e per l’intera regione.


Dopo un anno di stop a causa della pandemia, la kermesse di basket estivo giuliese ha ripreso forma nel pieno rispetto delle restrizioni in vigore per le discipline sportive, tornando ad animare la nostra cittadina dal 1° al 20 luglio 2021.

 

Anche per questa edizione ricchissimo il calendario delle competizioni, con ben 6 tornei suddivisi nelle diverse categorie giovanili:

 

dal 1° al 4 luglio si sono svolti contemporaneamente il 1° Torneo Internazionale Coppa Adriatica per la Cat. Under 18, con i nati nel 2003-2004, che ha visto sul podio 1° classificata la squadra New Basket Lecce del Coach Marco Scarpa, e il 5° Torneo Internazionale Trofeo del Mare per la Cat. Under 16 (nati nel 2005-2006), che ha registrato la vittoria del Club Palocco HSC capeggiata dal Coach Patrizio Riga.


A seguire il 13° Torneo Internazionale
Marevivo” suddiviso in due differenti competizioni:
per
l’Under 13 Silver (nati nel 2009-2010), che si è svolto dal 7 al 10 luglio, si sono aggiudicati il titolo di Campioni Giugliobasket 2021 i giovani atleti dell’Angiulli Bari, mentre l’Under 13 Gold (nati nel 2008-2009), svoltosi dal 12 al 15 luglio, ha visto trionfare la squadra del Coach Alessandro Valli, Pallacanestro Senigallia.


Dal 17 al 20 luglio è la volta del 3° Torneo Internazionale
“Coppa del Mare” Cat. Under 14 (nati nel 2007-2008) e del 10° Torneo Internazionale Spiaggia d’oro Cat. Under 15 (nati nel
2006-2007), che si stanno svolgendo anch’essi in parallelo.


La manifestazione, che è stata inserita nel circuito “
Tornei internazionali giovanili della FIP” ed ha registrato ogni anno la partecipazione di oltre 100 squadre italiane e nelle ultime due
edizioni del 2018 e 2019 ha visto anche l’adesione di sette clubs stranieri provenienti dalla Lettonia, Lituania, Algeria, Polonia, Danimarca, Germania, è divenuta ormai un evento sportivo giovanile di dimensione internazionale e in questa sua 13° edizione, nonostante l’emergenza sanitaria, ha potuto contare sulla presenza di
60 squadre provenienti da ogni parte d’Italia e di un Club di Montenegro.


Come ogni anno le strutture protagoniste delle competizioni sono Piazza del Mare, con il campo da basket allestito proprio sotto la spettacolare ruota panoramica che domina la città di Giulianova, il Palacastrum, la Tensostruttura di Via Simoncini e il campo di basket
sull’arenile dello stabilimento balneare Dino’s, sul lungomare Nord di Giulianova.


C’è grande entusiasmo nelle file dello staff organizzativo: «Siamo stati emozionati più di ogni altro anno, nel mettere a punto tutta la progettazione e l’allestimento delle strutture - spiega il Presidente dell’ASD Basket Insieme Abruzzo Giampiero De Ascentiis - ed ora lo siamo ancor di più scendendo in campo a fianco di questi giovani atleti! Dopo i difficili momenti che abbiamo vissuto di isolamento forzato a causa dell’emergenza epidemiologica, il nostro evento assume infatti un’importanza particolare, in quanto costituisce una preziosissima occasione di riaggregazione e socialità fra i giovani cestisti e le loro famiglie. Ringraziamo l’Amministrazione
comunale per averci supportato come sempre, nel
lo svolgimento e il potenziamento di questi Tornei del Mare, divenuti ormai tra i più importanti eventi di basket in Italia».


Considerata l’entità e la dimensione dell’iniziativa, la manifestazione rappresenta una forma di “ripartenza” delle attività e manifestazioni sportive non solo per la cittadina di Giulianova, ma anche per l’intera regione Abruzzo.

 
ASD Basket Insieme Abruzzo
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo