www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
Serie B Girone C2: 4^ Giornata, Domenica 20 dicembre, Atri
 

Giulia Basket Giulianova-the supporters JESI 59-60 (15-18, 11-11, 11-18, 22-13)

 

TABELLINO

Giulia Basket Giulianova: Gianluca Di Carmine 17 (6/10, 1/2), Gabriel Dron 13 (2/6, 2/6), Iba koite Thiam 8 (4/8, 0/0), Alberto Cacace 7 (2/3, 0/2), Lorenzo Panzini 6 (0/1, 2/8), Federico Tognacci 4 (2/7, 0/1), Andrea Spera 2 (1/5, 0/0), Andrea Epifani 2 (1/2, 0/0), Maurizio Cantarini 0 (0/0, 0/0), Stefano Scarpone 0 (0/0, 0/0), Matteo Tersillo 0 (0/0, 0/0), Federico Malatesta 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 11 - Rimbalzi: 31 11 + 20 (Gianluca Di Carmine 12) - Assist: 10 (Gabriel Dron 3)

 

The Supporter Jesi: Noah Giacchè 18 (2/4, 4/11), Andrea Quarisa 15 (6/10, 1/1), Mattia Magrini 10 (0/1, 3/5), Massimiliano Ferraro 8 (1/1, 2/6), Antonio Valentini 7 (1/2, 1/2), Yusupha Konteh 2 (1/1, 0/0), Fabio Giampieri 0 (0/1, 0/2), Daniele Cocco 0 (0/0, 0/1), Simone Mentonelli 0 (0/1, 0/1), Rezart Memed 0 (0/0, 0/0), Gabriele Mentonelli 0 (0/0, 0/0), Pietro Montanari 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 5 / 13 - Rimbalzi: 28 6 + 22 (Andrea Quarisa 10) - Assist: 9 (Andrea Quarisa 3)

 
 
 
 
 
Sport
basket serie b 2020/21

 

 
Giulia Basket: Prima sconfitta casalinga all'ultimo tiro
 

ATRI, 20.12.2020 - In quella che era l'ultima gara prima della pausa natalizia è l'Aurora Jesi a regalarsi il buon Natale. La formazione di coach Ghizzanardi ha infatti espugnato, con il punteggio di 59-60, il parquet del Giulia Basket Giulianova, salendo così a quota 6 punti in classifica. I giallorossi però, nonostante quaranta minuti passati praticamente sempre a rincorrere, hanno avuto il mano per due volte il pallone della vittoria, prima con Dron e poi con Panzini che, a 9 secondi dalla fine, si è preso la responsabilità dell'ultimo tiro.

 

Una sconfitta che il Giulia Basket deve vedere, come detto anche da coach Zanchi nel postpartita, con il bicchiere mezzo pieno, perchè i giallorossi pur tirando con percentuali molto basse, pur essendo stati anche sotto di 15 (32-47 al 28') e sotto di 12 a meno di 4 minuti dalla fine, hanno avuto la forza e la tenacia di riprendere la partita per i capelli e portare quasi a casa i due punti in palio.


In una serata, come si diceva, di percentuali particolarmente basse (42% da 2 e 26% da 3) i migliori realizzatori giallorossi sono stati Di Carmine (17 punti) e Dron (13), tra l'altro i giocatori che hanno guidato la rimonta negli ultimi 10 minuti di gioco. In casa Jesi molto buona la prestazione di Giacchè e di Quarisa, autori di 33 punti in due, ben supportati di Magrini, autore di triple pesanti nell'ultimo quarto.

Primi due periodi di gioco dall'andamento simile quelli visti sul parquet di Atri (TE), dove gli ospiti hanno potuto beneficiare del vantaggio dato dalle migliori percentuali al tiro. Giacchè nel primo quarto e Valentini nei secondi dieci minuti spingevano Jesi anche sul +10 (7-17 al 6' e 15*-25 al 12'), basando molto del gioco su una grossa pressione difensiva e rapide transizioni difensive. Giulianova dal canto suo, pur litigando con il canestro, si aggrappava alla consueta applicazione difensiva e a Di Carmine, che portava a casa punti pesanti. I giallorossi infatti chiudevano sia il primo che il secondo periodo di gioco ad un'incollatura dai marchigiani (15-18 al 10' e 26-29 al 20').


Al ritorno in campo dopo la pausa lunga i marchigiani mettevano le marce alte e, con l'ottimo apporto sotto canestro di Quarisa e dall'arco dei tre punti di Ferraro e Magrini, al 28' ampliavano il vantaggio fino a portarlo a 15 punti (32-47). Giulianova lottava (37-47 al 10') ma nonostante lo sforzo profuso lo svantaggio si manteneva sulla doppia cifra. Sotto di 12 (47-59) al 36'20 il Giulia Basket con un scatto d'orgoglio rimetteva in piedi la partita. Dron segnava dalla lunga distanza, Di Carmine metteva a referto punti pesanti e nel giro di poco più di 2' Giulianova era sul -1 (59-60 al 39'). Sul più bello però qualcosa si inceppava. I giallorossi per due volte non gestivano al meglio la palla della vittoria e alla fine era Jesi a portare a casa i due punti in palio.

 
 

preview

Giulia Basket: Gara casalinga con l'Aurora Jesi per confermare Teramo
 

GIULIANOVA, 19.12.2020 - Ultima partita di campionato di questo 2020 che si profila per il Giulia Basket Giulianova che, in fiducia dopo la vittoria di domenica scorsa nel derby contro la Teramo a Spicchi, è pronto al secondo impegno casalingo del girone di andata. Impegno casalingo che, ricordiamo, verrà come di consueto disputato sul parquet del Palasport "Di Nardo Di Maio e Pasquali" di Atri (TE), ma questa volta alle ore 19:30 di domani 20 dicembre.

 

A venire a far visita sarà un'avversaria tra le più quotate del girone, quell’Aurora Jesi che è senza dubbio uno dei nomi più blasonati di tutta la Serie B.

 

Affidato ad gli ordini in un coach esperto come Marcello Ghizzinardi, il roster jesino è un giusto mix di gioventù e esperienza dove, stante l'assenza di Nelson Rizzitiello, ai box per un grave infortunio al ginocchio, il carico offensivo viene diviso principalmente tra tre-quattro giocatori. A fare la voce grossa è la guardia Mattia Magrini, che sta portando alla causa poco meno di 17 punti e 4 rimbalzi ad uscita, ben coadiuvato da Massimiliano Ferraro, ala da 10,7 punti e 4 rimbalzi ad allacciata di scarpe, curiosamente gli stessi punti che mette a referto l'esperto Fabio Giampieri, giocatore più che temibile dalla lunga distanza. Ottima la stagione fin qui disputata da Pietro Montanari, esterno che nonostante i 14 minuti di utilizzo orbita stabilmente in doppia cifra, e dal giovanissimo play Noah Giacché, che a dispetto dei soli 19 anni sta viaggiando a 8,3 punti di media, con percentuali di tutto rispetto (71% da 2 e il 41% da 3). Da tenere in grossa considerazione, nonostante in queste prime giornate abbia viaggiato a corrente alternata, il centro Andrea Quarisa, giocatore di grande esperienza e abituato a prestazioni di altissimo livello. Solida la panchina composta da giocatori giovani e di talento come il già citato Montanari, il lungo Yusupha Konteh, l’esterno Antonio Valentini e la guardia-ala Simone Mentonelli.

 

Il Giulia Basket Giulianova, sicuramente galvanizzato dalla vittoria del derby, è consapevole che ogni partita va affrontata con la giusta concentrazione e determinazione, specie se contro una squadra della caratura dell'Aurora Jesi, formazione che con 4 punti appaia in classifica proprio i giallorossi. Mentre procede l'inserimento di Lorenzo Panzini ed il completo recupero degli acciaccati, lo staff tecnico non ha lesinato sforzi per preparare al meglio una gara che si preannuncia impegnativa, come anche dichiarato da Giovanni Montuori, vice allenatore dello staff guidato da coach Andrea Zanchi.

 

«Secondo me giocheremo contro la squadra ad oggi più in forma, più in palla, più fiducia di questo mini girone. Ha disputato tre ottime partite sia a Roseto dove per larghi tratti è stata avanti, anche di parecchio, ad Ancona, dove secondo me sia tecnicamente che tatticamente e fisicamente ha dominato, e a Civitanova dove hanno imposto il proprio ritmo. E' una squadra che è composta da giocatori giovani con ovviamente i riferimenti di Magrini e di  Quarisa, che sono due ottimi giocatori. Non vanno dimenticati Giampieri, e Ferraro che sta avendo un grandissimo impatto da numero 4. E' una squadra che tira tanto da tre punti, che ha una grandissima voglia di passarsi la palla, che aggredisce e ha delle idee ben chiare. Secondo me sarà veramente una partita molto tosta. Penso che uno degli aspetti fondamentali sia quello di non farsi mangiare tanto tempo dalla loro difesa allungata, e poi dall'altra parte del campo difendere la linea da tre punti perché hanno una batteria di tiratori veramente invidiabile».

 

Appuntamento con la palla a due, domenica 20 dicembre alle ore 19:30, sul parquet del Palasport "Di Nardo Di Maio e Pasquali" di Atri (TE); arbitrano i sigg. Dario Di Gennaro di Roma (RM) e Silvio Faro di Tivoli (RM).

 

La partita che sarà disputata a porte chiuse, in ottemperanza alle normative in vigore, sarà visibile il live streaming sulla piattaforma LNP-Pass https://lnppass.legapallacanestro.com.

 

Aggiornamenti live anche sui social del Giulia Basket Giulianova: Facebook (https://www.facebook.com/GiuliaBasket), Instagram (https://www.instagram.com/giuliabk_2020) e Twitter (https://www.twitter.com/GiuliaBk_2020).

 

Adriano Vannucci

Giulia Basket ssd arl

Area Comunicazione

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo