www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
Serie B Girone C2: Recupero 5^ Giornata, Mercoledì 20 gennaio, Roseto
 

liofilchem ROSETO-Giulia Basket Giulianova 83-56 (27-6, 18-15, 19-18, 19-15)

 

TABELLINO

Pallacanestro Roseto: Pedicone 1, Gaeta 1, Di Emidio 5, Cocciaretto, Sebastianelli 10, Palmucci 4, Ruggiero 6, Pastore 6, Amoroso 6, Nikolic 8, Serafini 21, Lucarelli 15. All. Trullo

 

Giulia Basket Giulianova: Thiam 9, Dron 5, Di Carmine 5, Epifani, Tersillo 6, Malatesta 6, Panzini 12, Scarpone , Galliè, Scarpone, Cacace 11. All. Zanchi.

Sport
basket serie b 2020/21

 

 
Il Giulia Basket esce sconfitto nel derby contro Roseto
 

GIULIANOVA, 21.1.2021 - Il Derby di per se' è una partita difficile da giocare. Affrontarlo senza tre giocatori (Spera, Tognacci e Cantarini), con Cacace recuperato solo in extremis e con Epifani ai box dopo soli 11' di partita rende il tutto ancora più complicato. Alla fine il derby tra Roseto e Giulianova ha premiato con merito i padroni di casa che hanno vinto con il punteggio finale di 83-56. I biancazzurri di coach Trullo sono stati autori di una gara con poche sbavature dove le migliori percentuali al tiro, il saldo palle perse/palle recuperate e le rotazioni lunghe hanno avuto un ruolo determinante. In casa Giulianova, pur tra mille difficoltà, i ragazzi di coach Zanchi non hanno mai lesinato in grinta e impegno, cercando fino alla fine di limitare il passivo. Tra i padroni di casa ottima la serata per Serafini (21 punti) che ha sbagliato poco e niente al tiro e per Lucarelli (15 punti), autore di un ottimo primo quarto. Nel Giulia Basket Giulianova da segnalare i 12 punti di Panzini, migliore realizzatore dei suoi.

 

Roseto iniziava la gara con in quintetto Di Emidio, Pastore, Serafini, Nikolic e Lucarelli mentre coach Andrea Zanchi rispondeva con Dron, Panzini e Tersillo esterni e sotto canestro Cacace con Thiam a presidiare il pitturato.

 

I padroni di casa iniziavano subito bene la gara portandosi dopo poco meno di 3' di gioco già sul 9-0, costringendo di fatto coach Zanchi a chiamare time-out per riordinare le idee ai suoi. I primi punti giuliesi erano opera di Thiam che dalla lunetta prima, e con una poderosa schiacciata poi, sbloccava il Giulia Basket (12-3 al 5'). Roseto però sbagliava poco e niente e con un Lucarelli in gran spolvero, autore di 11 punti nel solo primo quarto, al 8' si portava sul +15 (21-6). Negli ultimi 2' entrava in gara anche Pastore. L'ex Giulianova segnava due volte dalla lunga incrementando il vantaggio dei padroni di casa fino al +21 (27-6) di fine quarto. 

 

Oltre alle già citate assenze di Tognacci, Spera e Cantarini, al 11' si faceva male anche Epifani, per lui un problema alla caviglia destra, e le cose per Giulianova si facevano oltremodo complicate. Roseto rispetto ai primi 10' abbassava un minimo le percentuali al tiro ma dall'altra parte del campo Giulianova, pur mettendoci tanta voglia e coraggio, perdeva troppi palloni in attacco. Al 15' il punteggio vedeva i padroni di casa avanti per 35-14. Negli ultimi minuti del quarto il Giulia Basket trovava confidenza con il canestro. Malatesta e Panzini rispondevano ai canestri di Di Emidio e Ruggiero e le due squadre andavano al riposo sul 45-23 a conclusione di un quarto chiuso sul 18-15.

 

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga i giallorossi riprendevano da dove avevano lasciato. Dron, Di Carmine e Panzini, con delle belle iniziative personali, rosicchiavano parte dello svantaggio avvicinando Giulianova sul 48-31. Roseto impiegava qualche azione per riordinare le idee ma affidandosi a Di Emidio e Nikolic nel giro di un paio di minuti ristabiliva le distanze, riportandosi al 26' sul +22 (55-33). Vantaggio portato praticamente inalterato fino a fine quarto (64-41 al 30').

 

Gli ultimi dieci minuti, con la partita ormai praticamente in ghiaccio, servivano per arrotondare i tabellini personali fino al 83-56 che chiudeva il derby in favore dei padroni di casa. 

 
CLASSIFICA

P

SQUADRA

    P

 G

  V

   S

     PF

      PS

1

LIOFILCHEM ROSETO

10

7

5

2

549

497

2

IL CAMPETTO ANCONA

10

7

5

2

514

501

3

JANUS BASKET FABRIANO

10

7

5

2

525

445

4

TERAMO A SPICCHI 2K20

6

7

3

4

499

516

5

AURORA BASKET JESI

6

7

3

4

464

472

6

GIULIA BASKET GIULIANOVA

4

6

2

4

383

424

7

ROSSELLA CIVITANOVA MARCHE

4

6

2

4

395

439

8

SUTOR MONTEGRANARO

4

7

2

5

497

532

 
 
 

preview

Giulia Basket al "PalaMaggetti" per il recupero del derby con Roseto
 

GIULIANOVA, 19.1.2021 - Domani sera il Giulia Basket Giulianova tornerà in campo, a 10 giorni di distanza dalla gara contro Fabriano, per recuperare la quinta giornata di campionato, il derby contro la Pallacanestro Roseto.

Sono passati molti anni dall’ultima volta che Giulianova ha calcato il parquet del PalaMaggetti. Bisogna tornare a più di 10 anni fa, quando nella tarda estate del 2010 l’allora formazione militante in C dilettanti vinse per la prima volta nella sua storia il Trofeo Lido delle Rose. Per tornare ad una gara ufficiale bisogna invece risalire alla notte dei tempi, quando nella tredicesima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C 1995-1996, i giallorossi allenati da coach Enzo Romano affrontarono i biancazzurri di coach Gabri di Bonaventura, che di lì a poco sarebbero stati promossi in Serie B.

Saltata la sfida di SuperCoppa, per Giulianova e Roseto il derby sarà la prima gara ufficiale tra le due formazioni.

La Pallacanestro Roseto, società che ha raccolto l'eredità sportiva degli Sharks, si affaccia per la prima volta nel campionato di Serie B ma ha voluto fin da subito fare le cose per bene affidandosi ad un decano della categoria come Tony Trullo, allenatore alla sua terza esperienza rosetana. Trullo che, oltre a essere l'allenatore, dei biancazzurri è anche il direttore sportivo ha allestito una squadra chiamata a recitare un ruolo di protagonista. Partendo da Valerio Amoroso, anche lui alla sua terza esperienza a Roseto, sono arrivati giocatori di grosso calibro come il talentuoso lungo Aleksa Nikolic, Alberto Serafini, giocatore in grossa crescita anno dopo anno e Jacopo Lucarelli. Nel reparto esterni la qualità del rosetano doc Edoardo Di Emidio, unita alle doti di leadership del veterano Antonio Ruggiero, e dell'imprevedibilità dell'ex Rieti Andrea Pastore e del giovane Fabio Sebastianelli, questi ultimi tre tra l'altro ex della gara.

Il Giulia Basket Giulianova, alle prese con i noti problemi legati alle assenze di diversi giocatori a causa del Covid-19, e con oggettive difficoltà causate ormai da diverse settimane di allenamenti a ranghi ridotti, è consapevole della qualità del roster rosetano ma è allo stesso tempo determinato a disputare una gara importante, come anche dichiarato in settimana da Giovanni Montuori, vice allenatore dello staff guidato da coach Andrea Zanchi.

«Contro Fabriano abbiamo avuto la conferma che anche in grossa emergenza i ragazzi hanno mostrato grande senso di appartenenza e grande senso di responsabilità, anche in relazione al momento che stiamo attraversando. L'essere stati in partita per 32-33 minuti è stato veramente motivo di grande orgoglio. Adesso ci aspetta questa serie di partite ravvicinate, con praticamente 4 partite in meno di due settimane. La prima ovviamente è il derby di domani contro Roseto. Roseto non si differenzia tanto da Fabriano per talento e per fisicità. Noi dovremo essere bravi, come abbiamo fatto a Fabriano, a resistere fisicamente più possibile soprattutto cercando di fare meno fatica a rimbalzo, dovevo obiettivamente abbiamo ad oggi dei problemi di fisicità come è normale che sia vista la situazione. Sappiamo del talento di Roseto sia nel reparto lunghi che nel reparto esterni, però noi dobbiamo cercare di far valere quelle che sono le nostre caratteristiche odierne in relazione al periodo che stiamo passando e metterle in campo per fare una partita convincente come abbiamo fatto praticamente sempre fino ad ora».

Appuntamento con la palla a due, mercoledì 20 gennaio alle ore 20:00, sul parquet del "PalaMaggetti" di Roseto degli Abruzzi (TE); arbitrano i sigg. Giovanni Roca di Avellino (AV) e Pietro Rodia di Avellino (AV).

La partita che sarà disputata a porte chiuse, in ottemperanza alle normative in vigore, sarà visibile il live streaming sulla piattaforma LNP-Pass https://lnppass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti live anche sui social del Giulia Basket Giulianova: Facebook (https://www.facebook.com/GiuliaBasket), Instagram (https://www.instagram.com/giuliabk_2020) e Twitter (https://www.twitter.com/GiuliaBk_2020).

Adriano Vannucci

Giulia Basket ssd arl

Area Comunicazione

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo