www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
Serie B Girone C, 2^ Fase: 7^ Giornata, Domenica 25 aprile, Senigallia
 

goldengas senigallia-Giulia Basket Giulianova  71-72

(20-10, 19-17, 17-15, 15-30)

 

TABELLINO

Goldengas Pallacanestro Senigallia: Michele Peroni 18 (6/10, 2/7), Giacomo Gurini 16 (3/8, 1/3), Gianmarco Conte 11 (1/4, 1/2), Filippo Cicconi massi 11 (3/3, 0/0), Mirco Pierantoni 8 (4/5, 0/0), Simone Giunta 5 (1/2, 1/3), Simone Pozzetti 2 (1/5, 0/4), Edoardo Moretti 0 (0/0, 0/0), Giovanni Centis 0 (0/1, 0/1), Marco Giacomini 0 (0/0, 0/0), Riccardo Costantini 0 (0/0, 0/0), Davide Terenzi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 19 - Rimbalzi: 35 12 + 23 (Simone Pozzetti 10) - Assist: 7 (Giacomo Gurini 3)


Giulia Basket Giulianova: Iba Koite Thiam 22 (11/12, 0/0), Alberto Cacace 18 (4/8, 2/7), Gianluca Di Carmine 15 (5/7, 1/3), Niccolò Lurini 7 (0/0, 2/3), Matteo Tersillo 6 (0/1, 2/5), Gabriel Dron 2 (0/0, 0/2), Federico Tognacci 2 (1/3, 0/3), Lorenzo Panzini 0 (0/3, 0/4), Andrea Spera 0 (0/2, 0/0), Andrea Epifani 0 (0/0, 0/0), Fabio Scarpone 0 (0/0, 0/0), Federico Malatesta 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 13 - Rimbalzi: 29 10 + 19 (Iba Koite Thiam 10) - Assist: 13 (Lorenzo Panzini 5)

Sport
basket serie b 2020/21

 

 
Il Giulia Basket cala il tris di vittorie consecutive e conquista la salvezza
 

 

SENIGALLIA, 25.4.2021 - Ci sono pochi aggettivi per descrivere la Globo Giulianova, anzi forse uno ce n'è: meravigliosa! Tanto è stata la Globo vista a Senigallia in quello che era un vero e proprio match point per conquistare matematicamente la salvezza. Giulianova in una gara a dir poco rocambolesca ha espugnato con merito il parquet di Senigallia con il punteggio finale di 71-72, al termine di una rimonta partita dal -16 del 29' e che sul -6 del 39' sembrava essersi definitivamente arrestata. I ragazzi di coach Zanchi invece ci hanno sempre creduto e con un parziale di 7-0, concluso dalla fragorosa schiacciata, su palla recuperata, di Thiam hanno portato a casa i due punti che valgono la salvezza matematica e il settimo posto in classifica. In una gara difficile sotto tanti punti di vista, tutti hanno portato il loro contributo alla causa, chi con punti e rimbalzi come Thiam (22 punti e 10 rimbalzi), Cacace (18 punti) e Di Carmine (15 punti), chi con triple importanti in momenti caldi della partita come Tersillo nel secondo quarto e Lurini nell'ultimo parziale, chi facendo tanto lavoro sporco e difendendo alla grande come Panzini, Dron, Spera, Tognacci ed Epifani. Una vittoria e una salvezza che ripagano il gruppo, lo staff, e la società dei tanti sacrifici fatti in questa tribolata stagione.

 

Il primo quarto iniziava con le due squadre in sostanziale equilibrio. Peroni e Gurini da una parte, Thiam dall'altra, tutti con sei punti a referto, mantenevano le due formazioni praticamente a braccetto, tanto che al 5' il vantaggio dei padroni di casa era di soli 4 punti (14-10 al 5'). Senigallia però, pescando dalla panchina, poteva giovarsi dell'ottimo apporto di Cicconi Massi che guidava il parziale di 10-0 che consentiva ai marchigiani di andare al primo mini riposo con il vantaggio in doppia cifra (20-10 al 10').

Giulianova in attacco, dopo aver faticato nei primi 10', trovava buone cose dal capitano Di Carmine ma dall'altra parte del campo subiva la buona verve di Gurini che lanciava Senigallia addirittura sul +14 (28-14). La Globo dopo aver litigato al tiro (0/8 da tre punti) vedeva salire in cattedra il giovane Tersillo che in un amen segnava due volte dall'arco, conducendo i suoi alla singola cifra di svantaggio (28-20 al 15'). Il buon momento giuliese durava però poco perchè, in casa Senigallia, Pierantoni e Peroni portavano il vantaggio dei marchigiani, nonostante 5 punti di fila di Di Carmine, sul +12 che chiudeva il primo tempo (39-27 al 20').

 

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga la situazione non cambiava, nonostante i tentativi di Giulianova di avvicinarsi nel punteggio. Ci provava il capitano Di Carmine, salendo a quota 15 punti personali, ma Senigallia, trovando punti pesanti da Giunta e Peroni, si manteneva oltre il 10 punti di vantaggio (46-35). Cacace, con la sua prima tripla della serata, avvicinava la Globo sul -8 (46-38 al 26'20) costringendo i padroni di casa a un immediato time-out. Senigallia riordinava le idee, Giunta e Conte mettevano punti sui loro tabellini personali, e il vantaggio di casa arrivava fino ad un massimo di 16 punti sul 56-40 del 29'. Nell'ultimo giro di lancette due tiri liberi di Dron mandavano le due squadre all'ultimo riposo sul 56-42.

 

5 punti di Cacace, e le buone iniziative personali di Lurini e Tognacci, consentivano alla Globo di rientrare sul -9 (60-51 al 34'), sfruttando anche un momento non troppo positivo di Senigallia alle prese con la difesa molto aggressiva della Globo. Giulianova toccava anche il -6, con un gioco da 4 punti di Lurini (65-59 al 37') che riapriva di fatto la partita. La Globo stringeva ancora di più le maglie difensive e questo costava diverse palle perse ai padroni di casa che perdevano fiducia in attacco. Dall'altra parte del campo Cacace e Thiam

trovavano punti pesanti e siglavano un clamoroso, almeno fino a pochi minuti prima, -2 (67-65) con solo 120 secondi da giocare. I padroni di casa però erano più freddi nei possessi successivi e prontamente si riportavano sul +6, con un solo giro di lancette per chiudere la gara. Partita finita? tutt'altro perchè Cacace non era dello stesso avviso. L'esterno giuliese nel giro di pochi secondi prima segnava la tripla del 71-68, poi con 6 secondi ancora da giocare si prendeva un fallo da tre tiri liberi per il potenziale supplementare. Cacace ne segnava solo 2 su 3 (71-60) lasciando a Senigallia il tempo di un time-out per giocarsi con la rimessa in zona di attacco l'ultima azione offensiva. Sulla rimessa Giulianova difendeva alla grande, Thiam recuperava il pallone involandosi a campo aperto per la schiacciata che valeva il suo ventiduesimo punto personale (11/12 al tiro) e il definitivo 71-72. 

 
 

preview

Il Giulia Basket punta al tris di vittorie consecutive sul difficile campo di Senigallia
 

GIULIANOVA, 24.4.2021 - Rush finale in corso per la Globo Giulianova che, reduce da due successi consecutivi contro le due formazioni padovane, è chiamata alla difficile trasferta di Senigallia, formazione che attualmente occupa l'ultima posizione utile per i play-off. I marchigiani infatti sono ottavi con 18 punti all'attivo, gli stessi della Globo, ma rispetto ai giallorossi hanno ancora due partite da recuperare per concludere la seconda fase. Dopo la sconfitta all'esordio contro Montegranaro, che è costata la panchina a coach Paolini, sostituito dalla coppia Ruini-Perevada, Senigallia ha messo il turbo vincendo in maniera convincente tre gare consecutive e lanciandosi verso il lato di sinistra della classifica.
La Pallacanestro Senigallia è una delle squadre con più qualità di tutto il girone. Affidato in cabina di regia alle sapienti mani del play Marco Giacomini, giocatore da 8 punti e quasi 4 assist nella seconda fase, il roster marchigiano vede tra gli esterni due grossi calibri come Michele Peroni, il migliore realizzatore con 18.5 punti e 3.8 rimbalzi, e il sempreverde Giacomo Gurini, giocatore che nonostante le 37 primavere porta a casa fatturati importanti come dimostrano i quasi 16 punti ad allacciata di scarpe. Sotto le plance si alternano tre giocatori tra i quali l'altro veterano Mirco Pierantoni (6.8 punti per gara), il rampante Simone Pozzetti, giocatore da doppia-doppia garantita (11.5 e 9.5 rimbalzi), e il venticinquenne Cicconi Massi che in stagione ha visto aumentare minuti e responsabilità (8.8 punti in 20' di utilizzo). Dalla panchina lo staff tecnico pesca a piene mani ottenendo buone cose dagli esterni Gianmarco Conte (5.8 punti a sera) e Simone Giunta (2.5 punti) e dal lungo Edoardo Moretti (1.3 punti a gara).

 

Giulianova rinfrancata dalle due vittorie ottenute nell'arco di quattro gironi, è attualmente nella zona di classifica che garantirebbe la salvezza diretta ma bisogna sempre guardarsi alle spalle, visto che le inseguitrici posizionate nella zona play-out sono distanti solo quattro punti in classifica. I giallorossi di coach Zanchi sono però consci di avere in mano il proprio destino e di non dover necessariamente dipendere dalla sconfitte altrui per conquistare matematicamente la salvezza.

 

«Dobbiamo andare a Senigallia con grande umiltà ma sapendo anche che è una partita che possiamo vincere" - queste le parole del viceallenatore Giovanni Montuori - "Loro vengono da un buon momento con tre vittorie consecutive facendo anche dei bottini importanti, rilanciandosi di fatto per i play-off. Loro sono una squadra molto pericolosa, storicamente soprattutto in casa, e che corre moltissimo sui 28 metri, capace di colpire nei primi secondi dell'azione anche con i lunghi a cui piace tirare anche da tre punti in situazione di transizione. Ha un giocatore importantissimo nello spot di numero tre come Gurini che prende tantissimi vantaggi dal post basso avendo una struttura fisica importante, una guardia come Peroni che sta viaggiando a 19 punti di media con percentuali importanti. Per noi contro una squadra di questo calibro è fondamentale impattare con la nostra difesa, cercando di essere molto concentrati sulle loro caratteristiche individuali, e di portare la partita verso un punteggio basso, che è come sempre indicatore importante delle nostre gare».

 

Appuntamento con la palla a due, domenica 24 aprile alle ore 18:00, sul parquet del "Palazzetto dello sport di via Capanna" di Senigallia (AN); arbitrano i sigg. Denny Lillo di Brindisi (BR) e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA).

 

La partita, che sarà disputata a porte chiuse in ottemperanza alle normative in vigore, sarà visibile in live streaming sulla piattaforma LNP-Pass https://lnppass.legapallacanestro.com. 
Aggiornamenti live anche sui social del Giulia Basket Giulianova: Facebook (https://www.facebook.com/GiuliaBasket), Instagram (https://www.instagram.com/giuliabk_2020) e Twitter (https://www.twitter.com/GiuliaBk_2020).

 
CLASSIFICA

PT

PG

1

UNITED EAGLES BASKETBALL UDINE

28

19

2

TRAMAROSSA VICENZA

28

18

3

JANUS BASKET FABRIANO

26

16

4

BELCORVO RUCKER S.VENDEMIANO

26

20

5

LIOFILCHEM ROSETO

22

18

6

IL CAMPETTO ANCONA

22

19

7

ANTENORE ENERGIA PADOVA

20

18

8

AURORA BASKET JESI

18

19

9

GOLDENGAS SENIGALLIA

18

18

10

GLOBO GIULIANOVA

18

20

11

FALCONSTAR BASKET MONFALCONE

16

19

12

VEGA MESTRE

14

20

13

SUTOR MONTEGRANARO

14

20

14

TERAMO A SPICCHI 2K20

12

20

15

GUERRIERO PADOVA

10

19

16

ROSSELLA CIVITANOVA MARCHE

10

19

 

Adriano Vannucci

Giulia Basket ssd arl

Area Comunicazione

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo