www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

6^ Giornata, Andata: Sabato 6 dicembre 2025, Giulianova

 

Deco Amicacci Abruzzo – Montello Bergamo 59-46

 

TABELLINO

Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 14 (5 reb), Carvalho 16, Mehiaoui 4, Topo, Hansson, Tanghe 21 (8 reb, 6ass), Giuranna, Mandjam (8reb, 4rec), Boganelli 4, McIntyre. All. Di Giusto.

 

Special Bergamo Sport Montello: Sbuelz 11, Airoldi, Santorelli 8, Kim 10, Eivazi 5, Varvarych, Spicsuk, Herman, Miceli 12. All. Canfora.

 
Il Punto

Vittoriose le capolista Briantea e Dinamo, successo anche per Giulianova che insegue. Si accende la volata per la Final Four di Coppa Italia.

Dopo la sesta giornata di stagione regolare, la penultima nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina prima della sosta invernale, arrivano conferme in testa alla classifica, con Briantea84 e Dinamo che mantengono la vetta e l’Amicacci Abruzzo che rimane a contatto, distante solo due punti. Si infiamma invece la corsa verso la quarta piazza, ultima utile per qualificarsi alla Coppa Italia 2026, a tre turni dalla fine del girone di andata, quando si assegneranno gli slot utili alla partecipazione alla Final Four: i successi di Reggio Calabria Bic e S. Stefano Kos accorciano la graduatoria, che ora presenta ben quattro squadre racchiuse in appena due punti.

Nella precedente giornata di sosta del campionato, domenica 30 novembre, la Unipol Briantea84 Cantù ha conquistato per l'ottava volta la Supercoppa Italiana 2025 dedicata alla memoria di Martin Mancini. Nella finale giocata a San Marino ha battuta l’Asinara Waves E-Ambiente con un netto 91 a 54.

 

 
Sport
basket in carrozzina 2025/26

 

 
Regular season
L'Amicacci non si ferma più: contro Bergamo quarto successo consecutivo
 

 

GIULIANOVA, 7.12.2025 - Vince ancora la Deco Amicacci Abruzzo, che supera davanti al pubblico di casa la Special Bergamo Sport con il punteggio di 59-46 nella sesta giornata di Serie A, ottenendo un successo che consolida il terzo posto in classifica e avvicina la qualificazione alle Final 4 di Coppa Italia del prossimo febbraio.

 

In avvio l’Amicacci piazza subito un parziale di 12-2, grazie ai canestri di Dimitri Tanghe e Soufyane Mehiaoui. Le polveri però bagnate e Bergamo ne approfitta per riportarsi in scia nel finale di primo periodo (12-9).

 

Gli ospiti partono bene anche in apertura di secondo periodo, portandosi sul -1 sempre guidati dagli ex Donghyeon Kim e Domenico Miceli. La risposta della squadra di coach Di Giusto non tarda ad arrivare, con gli abruzzesi che trovano canestri in particolare da Wallace Carvalho, abile a finalizzare quanto costruito dai compagni. Il vantaggio torna sul +10 ma Bergamo resta viva e accorcia il distacco in chiusura di primo tempo (25-19).

 

L’inizio della ripresa vede la squadra lombarda farsi minacciosa fino a toccare in un paio di occasioni il -2, trascinata in attacco da a Miceli e Sbuelz. L’Amicacci però riprende le redini della difesa e scappa via nella seconda metà del terzo periodo, guidata dalla visione di gioco di Tanghe e dai canestri di Benvenuto, Carvalho e Boganelli (41-29).

Il quarto periodo si apre con Bergamo che va a segno con un bel tiro di Francesco Santorelli. L’Amicacci risponde con le giocate di Carvalho ma gli ospiti non cedono e ritrovano il -11 con due canestri di Kim. A chiudere i giochi ci pensa ancora una volta Tanghe, con l’azzurro in grande spolvero anche dal punto di vista realizzativo (59-46).

 

A tre giornate dal termine del girone di andata la Deco Amicacci è chiamata alla durissima trasferta sul parquet della capolista Briantea84 Cantù, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana. Si gioca sabato 13 dicembre alle 20:30, ultimo impegno prima della sosta natalizia.

 

Serie A – Risultati 6^ giornata di andata

S. Stefano KOS Group – Crich Treviso 79-47
Banco di Sardegna Sassari – Menarini Firenze 76-59
Deco Amicacci Abruzzo – Montello Bergamo 59-46
Reggio Calabria BiC – Banca delle Terre Venete Vicenza 77-37
Unipol Cantù – E-Ambiente Porto Torres 74-61

 

Classifica

12 punti: Cantù, Sassari
10 punti: Deco Amicacci Abruzzo
 6 punti: Porto Torres, S. Stefano, Reggio Calabria
 4 punti: Firenze
 2 punti: Bergamo, Vicenza
 0 punti: Treviso

 
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo / Foto: Daniele Capone
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo