www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

4^ Giornata, Andata: Mercoledì 19 novembre 2025, Giulinova

 

Deco Amicacci Abruzzo Santo - Stefano KOS Group 74-64

 

TABELLINO

Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 17 (6reb), Carvalho 4, Meihaoui 19 (5ass, 4rec), Topo, Hansson, Tanghe 22 (9reb, 9ass), Giuranna, Mandjam, Boganelli 6, McIntyre 6. All. Di Giusto.

Santo Stefano KOS Group: Henriot, Balsamo 17, Giaretti 24, Lasri 4, Cini 7, Chakir, Scandolaro 4, Vigoda 6, Bassoli 2, Becker, La Terra. All. Ceriscioli.

 
Il Punto

Il turno infrasettimanale delinea gli equilibri in testa alla classifica. in coda primo successo in A per Vicenza

La quarta giornata nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina, giocata eccezionalmente nel turno infrasettimanale di mercoledì 19 novembre, conferma in testa alla classifica la coppia Unipol Briantea84 Cantù-Dinamo Lab Banco di Sardegna, ancora a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro; insegue l’Amicacci Abruzzo, che si fa largo tra le alternative più credibili alla lotta di vertice, mentre in coda la neopromossa Vicenza Banca delle Terre Venete conquista il primo storico successo in Serie A, battendo Treviso in volata.

 

 

 

Sport
basket in carrozzina 2025/26

 

 
Regular season
L'Amicacci fa suo il derby dell'Adriatico con il Santo Stefano
 

 

GIULIANOVA, 20.11.2025 - La Deco Amicacci Abruzzo fa suo il derby dell’Adriatico contro il Santo Stefano KOS Group, sconfitto 74-64 al PalaCastrum nel turno infrasettimanale di Serie A, al termine di un match di ottima caratura tecnica. Un successo determinante per la corsa al quarto posto al termine del girone di andata, che vale il pass per le Final 4 di Coppa Italia.

 

Buona partenza della squadra di casa, che si porta sul +7 guidata dalle giocate di Mehiaoui e Tanghe. Gli ospiti rispondono con l’azzurro Andrea Giaretti ma il finale di primo quarto sorride all’Amicacci grazie ai canestri di Dimitri Tanghe, particolarmente ispirato contro la sua ex squadra (18-11).

 

Secondo quarto combattuto con il Santo Stefano che si riporta in scia trascinata dall’ex Amicacci Vigoda e dal giovane Balsamo, mentre la produzione offensiva abruzzese è invece affidata al trio Carvalho-Tanghe-Mehiaoui. L’Amicacci si porta sul +5 ma in chiusura di tempo i marchigiani riportano il match in perfetta parità con una gran tripla di Federico Balsamo (30-30).

 

In apertura di ripresa la squadra di casa si riporta avanti grazie allo scatenato Dimitri Tanghe ma arriva la risposta del Santo Stefano, che realizza il sorpasso andando a segno con due super tiri della distanza di Giaretti. Segue una fase di equilibrio, rotta dall’Amicacci soltanto nel finale di terzo quarto, grazie ad un canestro dalla media di Boganelli e a due splendide azioni finalizzate da Mehiaoui (48-46).

L’ultimo quarto inizia ancora nel segno di Soufyane Mehiaoui, in fase realizzativa e di visione di gioco, con uno spettacolare passaggio dietro alla schiena che lancia il contropiede concluso da Benvenuto. Il Santo Stefano resta a contatto affidandosi all’asse Giaretti-Balsamo ma l’Amicacci è determinata a far suo il match guidata dalla regia di Dimitri Tanghe. A segnare ci pensano Joel Boganelli e Gabriel Benvenuto, che firmano il +10 degli abruzzesi. Gli ospiti non mollano con il canestro da sotto dello spagnolo Maor Lasri che vale il -5 a due minuti dal termine, prima di essere respinti definitivamente da McIntyre e Mehiaoui sapientemente serviti dal solito Tanghe (74-64).

La Deco Amicacci festeggia il successo che vale il secondo posto in solitaria dietro alla coppia di testa formata da Briantea Cantù e Dinamo Sassari. La Serie A torna subito sul parquet, con la compagine di coach Carlo Di Giusto che sarà impegnata sabato nella trasferta contro la Menarini Firenze.

 

Serie A – Risultati 4^ giornata di andata

Banco di Sardegna Sassari – E-Ambiente Porto Torres 68-62
Deco Amicacci Abruzzo – S. Stefano KOS Group 74-64
Banca delle Terre Venete Vicenza – Crich Treviso 48-44
Reggio Calabria BiC – Menarini Firenze 80-69
Unipol Cantù – Montello Bergamo 64-59

Classifica

8 punti: Cantù, Sassari
6 punti: Deco Amicacci Abruzzo
4 punti: Porto Torres, S. Stefano, Firenze, Reggio Calabria
2 punti: Vicenza
0 punti: Bergamo, Treviso

 
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo / Foto: Daniele Capone
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo