www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

9^ Giornata, Andata: Sabato 17 gennaio 2026, Giulianova

 

Deco Amicacci Abruzzo – E-Ambiente Porto Torres 52-61

 

TABELLINO

Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 9 (5reb), Mehiaoui 21 (9ass), Tanghe 4, Mandjam, Boganelli 6, Carvalho 8, Topo 4, Hansson, Greco Brakus, McIntyre, Giuranna. All. Di Giusto.

 

Asinara Waves E-Ambiente Porto Torres: Choudhry 13, Brown 11, Luszynski 26, Diene 7, Ciciou 4, Bobbato, Quaranta, Falchi, Spanu, Simula.

 
Il Punto

Briantea Campione d'inverno. Il k.o. interno dell’Amicacci contro una grande Asinara stravolge ancora le posizioni di testa al giro di boa della stagione regolare

E’ la Unipol Briantea84 Cantù a tagliare per prima il traguardo di metà stagione nel massimo campionato italiano di pallacanestro in carrozzina, dopo la nona giornata di regular season giocata sabato 17 gennaio, l’ultima del girone di andata, al termine della quale si sono stabiliti gli accoppiamenti per la prossima Final Four di Coppa Italia (in programma il 21 e 22 febbraio a Porto Torres). I campioni d’Italia in carica non faticano nel match casalingo contro Reggio Calabria e approfittano dello scivolone interno della Deco Amicacci Abruzzo, che viene sorpresa da Asinara, finendo così terza. Al secondo posto, ma pari merito in classifica con Cantù, si conferma la Dinamo Lab, che passa sull’ostico campo del S. Stefano Sport, quarto e ultimo qualificato alla coppa nazionale. Il 21 febbraio così le due semifinali di Coppa Italia saranno Briantea84 contro S. Stefano e Amicacci contro Dinamo.

 
Sport
basket in carrozzina 2025/26

 

 
Regular season
L'Amicacci chiude il girone di andata con una sconfitta ma alle finali di Coppa Italia
 

 

GIULIANOVA, 18.1.2026 - La Deco Amicacci Abruzzo chiude con una sconfitta casalinga il girone di andata di Serie A. Al PalaCastrum la squadra di coach Di Giusto cede per 52-61 all’Asinara Waves Porto Torres, quinta forza dei campionato, con i sardi che giocano un gran match condotto dal secondo quarto fino alla fine.

 

Parte bene l’Amicacci, che apre si porta in vantaggio con Joel Boganelli e tenta l’allungo guidata dalle giocate offensive di Soufyane Mehiaoui. Gli ospiti però non si fanno intimidire e finalizzano un gran contropiede con il britannico Harry Brown allo scadere del primo quarto (20-16).

 

All’inizio del secondo quarto arriva il sorpasso di Porto Torres, che sfrutta le difficoltà in attacco dei padroni di casa, grazie ai canestri di Piotr Luszynski. L’Amicacci si affida al solito Gabriel Benvenuto per restare a contatto, ma la squadra sarda predomina nel pitturato andando a segno con Diene e Luszynski, chiudendo sul +7 il primo tempo (25-32).

 

Al rientro sul parquet l’Amicacci si riporta subito in scia con un 6-0 firmato da Mehiaoui. Il comando del match però rimane nelle mani di Porto Torres, trascinata dal talento di due campioni come il britannico Choudhry e il polacco Luszynski. L’Amicacci resiste e va a segno dalla media con Dimitri Tanghe per il -2, senza però trovare continuità al tiro. Ne approfittano gli ospiti che nel finale del terzo quarto ritrovano slancio, grazie ad una grande azione di squadra conclusa al meglio da Diene e ai tiri dalla lunetta di Brown (38-44).

 

Anche nell’ultimo quarto la squadra di casa tenta in più occasioni di riportare il punteggio in equilibrio guidata da Mehiaoui, toccando nuovamente il -2 con il canestro di Luigi Topo su assist del francese. Porto Torres ancora una volta non si scompone e risponde agli abruzzesi sempre affidandosi alla vena realizzativa di Luszynski e alla regia di Choudhry. Di nuovo Topo segna il -4 servito da Carvalho ma i successivi tentativi dell’Amicacci non hanno fortuna e i sardi chiudono i giochi nel finale con Brown e Ciciou (52-61).

 

Al giro di boa della regular season la Deco Amicacci Abruzzo occupa la terza posizione in classifica, dietro al duo di testa formato da Briantea Cantù e Dinamo Sassari. Si delineano così anche gli accoppiamenti delle Final 4 di Coppa Italia in programma il 21 e 22 febbraio a Porto Torres: le semifinali saranno tra Cantù e Santo Stefano e tra Sassari e Amicacci. Per quanto riguarda il campionato la squadra di coach Di Giusto tornerà sul parquet il 24 gennaio, di nuovo davanti al proprio pubblico, per affrontare Vicenza nella prima giornata del girone di ritorno.

 

Serie A – Risultati 9^ giornata di andata

Deco Amicacci Abruzzo – E-Ambiente Porto Torres 52-61
S. Stefano KOS Group – Banco di Sardegna Sassari 46-53
Menarini Firenze – Banca delle Terre Venete Vicenza 77-58
Unipol Cantù – Reggio Calabria BiC 87-56
Montello Bergamo – Crich Treviso 61-47

 

Classifica

16 punti: Cantù, Sassari
14 punti: Deco Amicacci Abruzzo
10 punti: S. Stefano, Porto Torres
 8 punti: Reggio Calabria
 6 punti: Bergamo, Firenze
 2 punti: Vicenza, Treviso

 
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo / Foto: Daniele Capone
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo