Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

Sport/Calcio
 

Campionato Prima Divisione Lega Pro

Potenza-Giulianova 2-1 (18ª Giornata Girone B)

Il Giulianova cade a Potenza e finisce in zona play out

Potenza, Domenica 20 Dicembre - Inopinata sconfitta del Giulianova a Potenza. I giallorossi, privi di Campagnacci e Melchiorri in attacco e con Lieti in una difesa a cinque, scivolano in uno scontro diretto importante contro la rimaneggiatissima formazione lucana e finiscono in zona play, proprio in apertura del girone di ritorno. Dopo avere sfiorato il vantaggio al 6', con una deviazione debole di Vinetot, ed al 32', con un pallonetto di Carbonaro deviato dal portiere Tesoniero, il Giulianova ha subito il goal al 2' di recupero del primo tempo per una incursione di Lolaico che, superato Garaffoni, ha sorpreso Dazzi. Il portiere è rimasto negli spogliatoi dopo l'intervallo, sostituito da Gasparri, ma non per i postumi di uno stordimento causato dall'esplosione di un petardo-bomba in area giuliese al 27', bensì per un risentimento muscolare accusato prima della gara. Un errore di Migliore ha spianato la strada del raddoppio di Lucenti al 17' della ripresa, ma il fluidificante del Giulianova, il più positivo insieme a Vinetot, si è riscattato al 23' dimezzando lo svantaggio a capo di una bella azione giallorossa. Il forcing finale del Giulianova ha prodotto una sola opportinità con Carbonaro il cui colpo di testa, da un calcio d'angolo, è stato rintuzzato da Tesoniero al 42'.

TABELLINO

GIULIANOVA (5-3-2): Dazzi (1' st. Gasparri); Lieti, Sosi, Garaffoni, Vinetot, Migliore; Dezi (10' st. Di Matteo), Carratta, Croce; Schneider (32' st. Del Grande), Carbonaro. A disp.: Faragalli, Rinaldi, Giovannetti, Iachini. All.: Bitetto

Arbitro: Coccia di San Benedetto del Tronto; Assistenti: Pancrazi-Cannistrà)

MARCATORI: pt. 47' Lolaico (P); st. 17' Lucenti (P), 23' Migliore(G)

NOTE: Ammonito Carratta (G). Espulso il preparatore atletico del Giulianova, Ciotti. Calci d'angolo: 4-3 per il Giulianova. Recuperi: pt. 3'; st. 3'. Al 27' del primo tempo, è esploso un petardo-bomba nell'area del Giulianova. Dazzi è piombato a terra ma dopo alcuni secondi di stordimento ha ripreso il gioco, anche se non è rientrato nel secondo tempo a causa di un risentimento muscolare. Alla mezzora della ripresa, accesi i riflettori.

 

Diario di bordo

Il Giulianova con il dubbio Campagnacci

Giovedì 17 Dicembre - Giulianova con il dubbio Campagnacci a Potenza, partita di apertura del girone di ritorno e di chiusura dell'anno agonistico. Nella partitella infrasettimanale in famiglia, sostenuta a Controguerra, l'attaccante, sofferente di un fastidio al polpaccio a causa di una contusione rimediata nella partita di domenica scorsa a Rimini, si è allenato ancora a parte. Bitetto conta di recuperarlo, ma si riserva la decisione prima della partenza per la Basilicata. Nel caso, Campagnacci sarebbe sostituito dall’italo-brasiliano Schneider. Per il resto, conferma della formazione di Rimini. La situazione paradossale in cui si dibatte il Giulianova per la mancanza di campi costringerà i giallorossi a tornare ad allenarsi a Controguerra domattina, perchè nel pomeriggio l’impianto della cittadina vibratiana è già occupato ed altri campi non si trovano. Intanto, si parla dell'arrivo di un attaccante a gennaio. Si riparla di Ceccarelli del Cosenza, di Bottone della Juventus Primavera ed anche del teramano Orta.

I PRECEDENTI: Giulianova, non c'è due senza tre

Giulianova e Potenza si sono ritrovati dopo 21 stagioni, e per la prima volta nella storia in C1, dall'ultimo confronto diretto in C2 nel 1988/89. Il primo incontro in assoluto, alquanto tormentato per le vicende societarie del Potenza che non si presentò al Fadini perdendo così a tavolino, risale al 1 gennaio 1956, 14ª giornata del campionato di IV Serie 1956/57. I lucani furono retrocessi al termine dell'annata. Altre due volte il Potenza è retrocesso negli anni in cui è stato inserito nello stesso campionato del Giulianova: nel 1956/57 (dalla Seconda Categoria) e nel 1985/86 (dalla Serie C2). I giallorossi, compreso il confronto vinto per 1-0 nella prima giornata di questa stagione, sono in vantaggio, negli 11 precedenti, per 6 a 3. Due i pareggi. Delle 5 partite affrontate in Basilicata, il Giulianova ne ha vinte 2, pareggiandone una.

POTENZA-GIULIANOVA: I PRECEDENTI

Serie C1 2009/10

Giulianova-Potenza

1-0 Potenza-Giulianova  

Serie C2 1988/89

Giulianova-Potenza

0-1 Potenza-Giulianova 2-1

Serie C2 1985/86

Giulianova-Potenza

1-0 Potenza-Giulianova 0-0

Serie C2 1983/84

Giulianova-Potenza

0-0 Potenza-Giulianova 1-0

2ª Categoria 1957/58/91

Giulianova-Potenza

3-1 Potenza-Giulianova 1-2

IV Serie 1955/56

Giulianova-Potenza*

2-0 Potenza-Giulianova 0-2

* Vittoria a tavolino perchè il Potenza non si presentò

RIEPILOGO

A Giulianova 6 A Potenza 5
Vittorie Giulianova 4 Vittorie Potenza 2
Vittorie Potenza 1 Vittorie Giulianova 2
Pareggi 1 Pareggi 1

TOTALE PARTITE 11

Vittorie Giulianova 6  
Vittorie Potenza 3
Pareggi 2

 

Prima Divisione
Girone B

18ª Giornata

1ª Ritorno

20 Dicembre, ore 14,30

Cavese-Pescina 2-0
Cosenza-Spal 3-1
Foggia-Verona 0-1
Lanciano-Reggiana 1-5
Potenza-Giulianova 2-1
Ravenna-Portogr. rinv.
Real M.-Taranto 3-3
Rimini-Pescara 0-0
Ternana-Andria 2-1
 
CLASSIFICA
Verona 33

Ternana

31
Pescara 30
Reggiana 29
Portogruaro* 27
Ravenna* 27
Rimini 27
Cosenza 27
V. Lanciano 24
Taranto 24
Pescina Vdg 20

Giulianova

19
Potenza 19
Real Marcianise 19
Cavese 18
Spal 18
Foggia 18
Andria 17

Foggia -1 punto

* Una partita in meno
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo