Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Sport
Seconda Divisione 2011/12

1ª Giornata

Diario di bordo del Giulianova

Prossimo avversario: Aprilia, legame con Giulianova nel nome dello scultore giuliese Venanzo Crocetti

Giulianova, Sabato 3 Settembre 2011 - Aprilia, in provincia di Latina, è un centro in piena evoluzione ed è diventata una città nel giro di un quarantennio. Dai 23.000 abitanti del 1971 è passata ai 56.000 del 2001 fino ai circa 73.000 del 2011. Una crescita che si era prefissa Giulianova, ma che non si è verificata...I legami con Giulianova sono stati trovati in campo calcistico attraverso il ritorno al Fadini di Marco Croce,  cresciuto nel vivaio giallorosso e perno del centrocampo giuliese fino al campionato scorso, e del tecnico Vincenzo Vivarini, già allenatore delle giovanili del Giulianova. Eppure, c'è un legame in campo culturale e professionale tra Giulianova ed Aprilia: Venanzo Crocetti. Lo scultore, giuliese di famiglia e di nascita, nel 1936 eseguì la statua in bronzo di San Michele Arcangelo per la città laziale, da poco fondata. Nel 1995, insoddisfatto del restauro avvenuto, Crocetti decise  di ricercare il modello nel proprio studio-laboratorio e di intraprendere su di lui il lavoro di recupero. Il desiderio di vedere la stuatua nella sua integrità lo porterà a realizzare nuovamente la scultura priva però delle immagini della fascia istoriata. Furono fuse due nuove statue del San Michele, una collocata ora a Teramo sul piazzale antistante la banca di Teramo, l'altra presso la Fondazione Crocetti, a Roma, nel cortile interno. L’artista ebbe un rapporto particolare con la statua di Aprilia. Durante la preparazione dell’opera ebbe un incidente: cadde dalla scala sulla quale lavorava e si salvò solo aggrappandosi alle ali che lo sorressero e lo salvarono da una possibile morte facendo nascere in lui una devozione particolare verso il Santo che lo legò fortemente all’opera da lui realizzata.

 

Aprilia: Società giovane ma ambiziosa

La storia - Nata nel 1971, la F.C. Aprilia, sotto la guida di Castellucci, è stata promossa per la prima volta tra i professionisti, in Seconda Divisione, vincendo 2-1 nel suo stadio "Quinto Ricci A" sullo Zagarolo la partita decisiva delle fasi nazionali della Serie D della stagione scorsa.

 

Giulianova, Sabato 3 Settembre 2011 - Aprilia, in provincia di Latina, è un centro in piena evoluzione ed è diventata una città nel giro di un quarantennio. Dai 23.000 abitanti del 1971 è passata ai 56.000 del 2001 fino ai circa 73.000 del 2011. Una crescita che si era prefissa Giulianova, ma che non si è verificata..

 

 
 
 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo