Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio

spicchi d'abruzzo

di Ludovico Raimondi

 

Spezzatino all'abruzzese

 

GIULIANOVA, 30.3.2016 - Una bizzarra combinazione ha creato nell'ultima settimana un involontario spezzatino all'abruzzese. Mercoledì 22 Marzo si è giocato il derby Teramo-L'Aquila, con vittoria dei biancorossi al Bonolis, sabato il normale turno di Serie B che ha reso amara la Pasqua di Pescara e Lanciano, oggi si è disputato il derby di posticipo della 28^ giornata di Serie D tra Avezzano e Giulianova, con successo dei marsicani sul fanalino di coda della classifica

 

SERIE B

 

Pescara e Lanciano, brutte sorprese nell'uovo di Pasqua

 

Brutte sorprese nell'uovo di Pasqua per Pescara e Lanciano che sabato scorso sono incappate in una sconfitta dal risultato comune di 1-0 che presta il fianco a delusioni e recriminazioni.

Il Pescara di Oddo ha perso a Terni nonostante il rientro di Campagnaro, che sembrava possedere doti taumaturgiche per essere imbattuto nelle sue presenze in campo. In realtà, i biancazzurri, pur schierati con un assetto più prudente ed equilibrato del solito, non sono riusciti a fermare l'emorragia di sconfitte, salite a 5 di fila con la sconfortante conseguenza dell'uscita dalla zona play off. Non può essere mera coincidenza se il Pescara si è smarrito in distrazioni e insicurezze proprio quando, nei momenti di maggiore splendore, Oddo fissava l'obiettivo della promozione diretta in Serie A. Probabilmente la squadra è rimasta schiacciata dal peso di una responsabilità alla quale non era preparata, con l'effetto di essersi allontanata di ben 18 punti dal secondo posto presidiato dal Crotone. Più che peccato di presunzione, un peccato di inopportunità che, comunque, non intacca la fiducia nel tecnico confermata a chiare note sia dal Presidente Sebastiani sia dal Direttore Generale Repetto.

 

Anche il Lanciano sembra avere subito un rigetto dalla serie positiva di risultati che lo hanno riportato in quota in classifica, a 39 punti. Lo sgambetto che gli ha portato il Perugia al Biondi ha smascherato un allentamento della presa che i rossoneri non possono permettersi. Perchè se è vero che nel campionato scorso il Lanciano ha raggiunto la salvezza con tranquillità a 45 punti dopo essere stata a lungo anche in zona play off, non vuol dire che possono bastare altri 6 punti per ripetersi, vuoi per l'arrivo delle penalizzazioni vuoi per una presumibile elevazione della quota salvezza forse a 50 punti, come del resto sostiene lo stesso Maragliulo, che certo non ha gradito la prima sconfitta interna della sua gestione.

 

LEGA PRO

 

Teramo e L'Aquila tra futuro e presente

 

Nel derby di mercoledì scorso il Teramo è tornato al successo dopo 5 giornate di astinenza proprio a spese dalla cugina abruzzese L’Aquila, che al contrario ha allungato la serie senza vittorie a sei turni. Anzi, i rossoblù hanno conosciuto al Bonolis la terza sconfitta esterna di fila e con lo stesso risultato di 2-1, mancando in maniera clamorosa la rete del pareggio nelle battute finali del match. Forse proprio questo episodio sintetizza le difficoltà della compagine di Perrone.

Sarà stato pure crudele, ma il Teramo, con il ritorno al successo, si è posto pressochè al sicuro da pericoli di risucchio della zona play out dove invece ha lasciato a dimenarsi L'Aquila. Logico che il presidente Campitelli pensi già alla programmazione di un ambizioso rilancio nella prossima stagione, mentre il suo collega Chiodi strigli la squadra per essere costretto ad aggrapparsi a un presente tutt'altro che tranquillo.

 

SERIE D

 

Un po' come nel caso di Teramo-L'Aquila, nel posticipo della 28^ giornata del girone F, disputato oggi allo Stadio Dei Marsi, l'Avezzano ha regolato con il classico 2-0 un Giulianova ormai in braghe di tela. Il secondo successo consecutivo interno (dopo il 3-1 sul Matelica) consente ai marsicani di Lucarelli di assestarsi in una posizione di classifica più tranquilla. Al contrario i giallorossi, alle prese con problemi ben maggiori in società, hanno perso forse l'ultimo tram per tentare un riaggancio almeno alla zona play out. Ad Avezzano, tuttavia, è successo qualcosa di più grave di una semplice sconfitta. Certe scelte di Gelsi hanno avuto il sapore di una "provocazione", se non di presa in giro, e meriterebbero una presa di posizione da parte di chi (Serraiocco) ha voluto il tecnico al capezzale del Giulianova al posto di Giorgini.

 

La rubrica del nostro sito coglie indicazioni, curiosità e spunti dal campionato delle squadre abruzzesi dalla Serie B alla Serie D. L'appuntamento è per ogni martedì
 
Precedente n. 11
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo