Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Sport
vela

Francesco Ettorre: «A Giulianova una manifestazione velica internazionale»

 
Da sin.: Enzo Imbastaro, Italo Canaletti, Francesco Mastromauro, Francesco Ettorre, Marco Maria Ferrari, Sergio Quirino Valente
 

di Ludovico Raimondi

GIULIANOVA, 17.12.2015 – E' stata una conferenza stampa stimolante e ricca di spunti interessanti in prospettiva quella che stamani il neo Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, ha tenuto per la prima volta a Giulianova, la città in cui è nato, vive e lavora, e nel circolo nautico "Vincenzo Migliori" nel quale ha iniziato da corsista di vela la carriera che lo ha condotto fino allo scranno federale più alto. Naturale che le espressioni di orgoglio e di aspettative per la sua elezione alla presidenza Fiv, a maggior ragione dopo 90 anni di dominio genovese, abbia fatto da collante e filo conduttore di tutti gli interventi del moderatore Sergio Quirino Valente, anche lui vanto del Circolo "Migliori" per essere stato pluricampione italiano di vela d'altura e "velista dell'anno", del presidente del sodalizio giuliese Marco Maria Ferrari, del sindaco Francesco Mastromauro, dei presidenti provinciali e regionali del Coni, Italo Canaletti e Enzo Imbastaro, e anche del Presidente della Consulta comunale del Turismo, Marco Di Carlo.

 

Ettorre, reduce dalla "due giorni" del Consiglio Federale a Genova, che lo ha «profondamente emozionato» all'esordio nella sua nuova carica,, ha garantito il suo «contatto costante con le realtà territoriali per perseguire l'obiettivo di rendere la vela accessibile a tutti e ai disabili, investendo molto sui circoli, e puntare a conquistare medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, investendo molto su tecnici olimpionici alla guida della squadra nazionale».

 

In quanto alla realtà a noi più vicina, il presidente Fiv ha annunciato che chiederà al Consiglio Federale che venga assegnata a Giulianova una grande manifestazione velica. Ettorre ha accogliendo con favore i buoni propositi di fare squadra e la proposta del sindaco e di Di Carlo di istituire un tavolo condiviso e una "rete" regionale che lavorino per portare a Giulianova e in Abruzzo regate ed eventi di portata internazionale,  ma ha toccato il nervo scoperto del problema: «Le istituzioni e gli operatori turistici e imprenditoriali devono comprendere l'importanza economica e sociale di valorizzare il turismo velico, e sportivo in genere, in maniera particolare della sua destagionalizzazione. Per riuscirci è necessaria una svolta culturale, di mentalità».

 

Per Ettorre «Giulianova ha un porto e una posizione sul mare che non possono prescindere dalla nautica ma non basta. La struttura deve essere dotato di servizi e di requisiti che al momento non ha per ospitare manifestazioni veliche europee ed internazionali. Inoltre, necessita la collaborazione di tutte le forze in campo anche per la disponibilità ricettiva alberghiera e logistica».

 

Nel pratico, per riuscire ad avere una manifestazione di tale livello a Giulianova occorre un lavoro alacre di almeno 2-3 anni, partendo da subito. Ferrari, infine, ha colto la palla al balzo per candidare la sede del Circolo Nautico "Migliori", adeguata allo scopo, per ospitare una delle "Academy" che fanno parte del programma della federazione di Ettorre. Insomma, il legame tra il presidente Fiv e la sua terra d'origine è più che mai solido.

Per il resto, se sono rose...

Conferenza stampa stimolante e ricca di spunti interessanti in prospettiva quella che stamani il neo Presidente della Federazione Italiana Vela ha tenuto per la prima volta a Giulianova, la città in cui è nato, vive e lavora, e nel circolo nautico "Vincenzo Migliori" nel quale ha iniziato da corsista di vela la carriera che lo ha condotto fino allo scranno federale più alto

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo