www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

Il Presidente Fiv, il giuliese Francesco Ettorre

 
Gli organi centrali della Federazione Italiana Vela per il quadriennio 2021-2024.

Confermato il Presidente Francesco Ettorre.

Il nuovo Consiglio Federale:

Domenico Foschini, Fabio Colella, Nadia Meroni, Giuseppe D'Amico, Antonietta De Falco, Donatello Mellina Gottardo, Ignazio Florio Pipitone, Flavia Tartaglini, Ivan Branciamore, Guido Ricetto.

 

Assemblea: Interventi e saluti di Giovanni Malagò e Franco Chimenti (CONI), Quanhai Li (World Sailing), Max Sirena (Luna Rossa) e Giancarlo Pedote dall'Oceano Pacifico

Sport
vela 2020

 

 
Quadriennio 2021/24
Il giuliese Francesco Ettorre riconfermato presidente della Federazione Italiana Vela
 

ROMA, 24.12.2020 - La 49^ Assemblea Nazionale Elettiva della Federazione Italiana Vela, che si è svolta il 19 dicembre scorso a Roma, ha rinnovato le cariche centrali per il quadriennio olimpico 2021-2024.

 

Confermato, nella carica di presidente, Francesco Ettorre, commercialista di Giulianova, eletto per la prima volta nel 2016.

 

Presenti oltre trecento delegati in rappresentanza di oltre il 92% degli aventi diritto.

L'Assemblea, che si è svolta sotto stretta osservanza di rigide misure di sicurezza sanitaria anche oltre le stesse le norme in vigore, è stata aperta dai saluti del Presidente del CONI Giovanni Malagò: «La vostra è una Federazione alla quale sono molto legato da tanti anni, e più che mai è al centro della vicenda olimpica e dei temi caldi del mondo sportivo. Il fatto che Francesco Ettorre sia oggi candidato unico è la prova della qualità del lavoro da lui fatto nei quattro anni precedenti. Ricordo i tanti risultati dei vostri atleti e le scelte in seno alla federazione velica internazionale, che noi abbiamo appoggiato e che sono risultate vincenti. Francesco ha un amore, competenza e passione che tutti gli riconosciamo. Ha saputo rimettere in linea per qualità e numeri il vostro bilancio, cosa di cui siamo fieri da organo vigilante. Conosco la complessità dell'attività di uno sport difficile e frammentato come la vela e ringrazio la FIV per essere tra quelle più vicine al Comitato Olimpico. Come sapete siamo sotto assedio, stiamo resistendo in difesa dell'indipendenza del mondo dello sport, l'autonomia del Comitato Olimpico, perchè se riusciamo a ottenerla noi automaticamente l'avete tutti voi. Grazie al lavoro di tutta la grande famiglia della vela».

Da Auckland si è collegato all'assemblea Max Sirena di Luna Rossa: «Vi saluto al termine di una giornata particolare, oggi Luna Rossa ha risposto a chi ci aveva già dati per finiti dopo le prime regate con due ottime regate, sono contento e ci tenevo a salutare tutti voi. Saranno per noi tre mesi di duro lavoro e ci fa piacere sapere di avere il vostro supporto, buon lavoro e diamo continuità alla vela italiana».

Sono poi stati trasmessi dei video di saluto del presidente di World Sailing, il cinese Quanhai Li, che ha avuto parole di amicizia verso la vela italiana, e dall'Oceano pacifico anche il navigatore solitario Giancarlo Pedote: «Buongiorno a tutti da bordo di Prysmian Group, vi auguro buona assemblea e di fare le cose nel modo più efficace possibile per la promozione della vela che è uno sport bellissimo che ispira valori e va difeso e promosso. Da competitore quale sono vi dico che si può sempre fare di più e andare oltre in tutte le cose, forza e coraggio!»

Un ultimo saluto all'assemblea lo ha dato con un intervento sul palco il Vicepresidente CONI Franco Chimenti.

Dopo i saluti il Presidente Ettorre ha tenuto il suo breve intervento introduttivo, iniziato con una dedica al Presidente Onorario Carlo Rolandi, scomparso alcuni mesi fa. Quindi Ettorre ha tracciato le linee del quadriennio: «Avevamo due priorità, mettere al centro gli atleti e le società, abbiamo fatto un percorso importante nel medagliere sia a livello giovanile che olimpico. Questo ultimo anno difficile ci ha unito ancora di più e di questo sono grato a tutti. Sottolineo alcuni aspetti fondamentali, il lavoro fatto nel mondo del Para Sailing e quello delle Scuole Vela, la scelta di aver fatto crescere gli uffici federali, inserendo al proprio interno tre asset fondamentali per ogni federazione come per ogni azienda, quelli del marketing, della comunicazione e dello sviluppo tecnologico. Sono anche contento che ci siano tanti candidati perchè è un ottimo segnale di democrazia e di partecipazione alla vita della nostra federazione alla quale tutti vogliamo bene».

Il voto dei delegati è avvenuto elettronicamente con un telecomando in dotazione a tutti i delegati.

Questi i risultati delle varie fasi elettive:

Presidente Federale

Francesco Ettorre ha ricevuto 749 voti (92,47%)

Schede Bianche 61 (7,53%)

 

Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

Eletto: Francesco Innamorato 534

Non eletto: Marco Ferretti 216

 

Consigliere Federale per gli Atleti (uno maschile e una femminile)

Eletto: Ivan Branciamore 28

Eletta: Flavia Tartaglini 7

Non eletto: Paolo Scutellaro 9

 

Consigliere Federale per i Tecnici

Eletto: Guido Ricetto 19

Non eletti: Cristiano Panada (15), Massimo Giorgianni (6), Giorgia Talucci (5), Diego Valerio Linares, Gaia Valle, Antonio Rubis Viviani (0).

 

Consigliere Federale per gli Affiliati

Eletto: Domenico Foschini XIV Zona 407

Eletto: Fabio Colella (VI Zona) 284

Eletta: Nadia Meroni (XV) 274

Eletto: Giuseppe D'Amico (IV Zona) 267

Eletta: Antonietta De Falco (V) 258

Eletto: Donatello Mellina (XI) 225

Eletto: Ignazio Florio Pipitone (VII) 163

Non eletti: Alessandro Testa (II) 149; Pietro Secondo Sanna (III) 138; Adriano Filippi (XIII) 100; Gianluca Brambati (I) 78; Maria Cristina Atzori (III) 64; Marina Simoni (XIII) 64; Alessandro Cortese (VIII) 52; Giovanni Battista Albrizzi (XIII) 46; Gianluigi Ascione (V) 46; Anna Maria Bacchiega (XIV) 32; Schede bianche 16.

IL CONSIGLIO FEDERALE FIV 2021-2024 - Presidente: Francesco Ettorre; Consiglieri: Domenico Foschini, Fabio Colella, Nadia Meroni, Giuseppe D'Amico, Antonietta De Falco, Donatello Mellina Gottardo, Ignazio Florio Pipitone, Flavia Tartaglini, Ivan Branciamore, Guido Ricetto.

Il nuovo Consiglio ha svolto una prima riunione informale subito dopo la proclamazione del voto, e quindi sono state realizzate alcune interviste che saranno a disposizione nei prossimi giorni. A gennaio è prevista la prima riunione formale del Consiglio per le altre nomine e gli incarichi.

 

Dal sito web Federazione Italiana Vela

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo