Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Le cartoline dell'Abruzzo

di Chiara Nicolò

 

Navelli, eldorado rosso

 
Le cartolinedell'Abruzzo di Chiara Nicolò: NAVELLI (Aq), 29.01.2013 (Numero 13) - Eldorado rosso
 

NAVELLI (Aq), 29.01.2013 (Numero 13) - Navelli (Aq) Alt m.760 Nome abitanti: Navellesi N° abitanti: 614 Patrono: San Sebastiano, 20 gennaio

Fa parte della Comunità Montana Campo Imperatore – Piana di Navelli. E’situato nell’Abruzzo Ulteriore II. Il borgo è diviso in due, una parte più antica, detta Spiagge grandi, di carattere piuttosto medievale. Oggi questa parte è del tutto scomparsa. La parte più nuova, di carattere rinascimentale, detta Spiagge piccole, vanta cappelle, palazzi signorili e case patrizie disposte in un intersecarsi di antichi vicoli.

Il toponimo è incerto. Sembra derivi da nava, conca o novelli, l’unione di nove ville in un unico castello.

Stemma: nave flottante sul mare, cinque banderuole, una croce in campo d’oro e una corona ducale

Chiese e monumenti: Chiesa di San Sebastiano (XVII sec), costruita sui resti di una precedente chiesa, elementi architettonici importanti: loggia, portone in legno intagliato. Chiesa del suffragio, in stile rinascimentale, inizialmente utilizzata come chiesa cimiteriale delle famiglie nobili. Elementi di rilievo: altare dedicato a San Gregorio, icone della Confraternita della buona morte. Chiesa del Rosario (XVIII sec), dove spiccano per magnificenza, l’organo con decorazioni in oro risalenti all’epoca barocca. Chiesa di Santa Maria in Cerulis, la più antica, risale all’XI sec, sorge nella parte cimiteriale sulle rovine di un tempio italico.

Numerose sono le strutture civili presenti nel paese, da Palazzo Piccioli, a Palazzo Mancini – Marchi – Piccioli, arricchito dalla Cappella di San Gennaro, da Palazzo De Roccis, con pavimenti a mosaico, per questo detto del milionario, al Palazzo  Baronale, anche detto Santucci, eretto nel seicento su di un’antica fortezza. Si accede da un ampio cortile con pozzo centrale, loggiato superiore con arcate a tutto sesto. Ancora Palazzo Onofri, risalente alla fine del 1400, Palazzo Cappa con annessa Cappella di San Pasquale.

Folklore: Sagra dello zafferano e dei ceci, principali prodotti agricoli del territorio. Arricchisce la sagra la sfilata in abiti tradizionali, che si diversificano dagli abiti della Conca Peligna e della fascia costiera. Il famoso palio degli asini, nato come presa in giro del palio di Siena; Festa della Madonna del Gonfalone, processione delle Sette Allegrezze con cesti votivi ricolmi di pane benedetto da offrire ai fedeli, la cosiddetta panarda. Pranzo succulento dove confluiscono piatti contadini e intingoli prelibati preparati per devozione verso la Madonna.

Agricoltura:  produzione  e coltivazione a mano dello zafferano, detto oro rosso da tutti i cuochi. Sottolineo che per ottenere un chilo di zafferano si sfogliano circa duecento mila fiori della violacea piantina. Da tutti è ritenuto più pregiato lo zafferano confezionato in fili o in stimmi. Dallo zafferano si ricava anche un buon liquore aromatico distillato artigianalmente. E’ presente anche la produzione di olio di oliva.

Prodotti tipici: Dai primi piatti: ceci in umido, gnocchetti e ceci,  risotto allo zafferano. I secondi piatti: agnello arrosto, costatine d’agnello allo zafferano. Tra i dolci si ricordano i nocci interrati (mandorle incrostate di zucchero).

 
  Chiara Nicolò
Chi è Chiara Nicolò
 
Precedenti
Numero 12 (22.01.2013)
Castelli, il paese della ceramica
Numero 11 (15.01.2013)
Castel del Monte, terra dei pastori
Numero 10 (8.01.2013)
Bugnara, la culla del formaggio pecorino
Numero 9 (1.01.2013)
Abbateggio, la città delle solide tradizioni

Numero 8 (26.12.2012)

Villalago, la città dei laghi scomparsi
Numero 7 (18.12.2012)
Rocca San Giovanni, la città delle arance rivierasche
Numero 6 (11.12.2012)
Pescocostanzo, la città del pesco sulla roccia
Numero 5 (4.12.2012)

Caramanico Terme, città dolce come il miele

Numero 4 (27.11.2012)
Santo Stefano di Sessanio, la città della rinascita
Numero 3 (20.11.2012)
Guardiagrele, la città della pietra
Numero 2 (13.11.2012)
Civitella del Tronto, non solo Fortezza

Numero 1 (6.11.12)

Anversa degli Abruzzi, il gioiello dei pignatari

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo