Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Regione

L'arte filatelica di Enzo Pirozzi

 

IDENTITA' PERDUTA (lost identity)

 

L'arte filatelica di Enzo Pirozzi. PESCARA, 12.10.2013 (Numero 4) - Tra le opere di Enzo Pirozzi, Lost identity (Identitą perduta) rimane il quadro pił inquietante per il suo ermetismo e per  la sua decorazione. L'avvolgente simmetria delle curve decorative conferisce a questa figura, dallo sguardo insondabile, un profondo senso di solitudine e di isolamento.PESCARA, 12.10.2013 (Numero 4) - Tra le opere di Enzo Pirozzi, Lost identity (Identitą perduta) rimane il quadro pił inquietante per il suo ermetismo e per  la sua decorazione. L'avvolgente simmetria delle curve decorative conferisce a questa figura, dallo sguardo insondabile, un profondo senso di solitudine e di isolamento.

Lo spaesamento iconografico č sconvolgente. Anatomicamente dell' uomo dall'identitą perduta si individua solo la sagoma; la cruda silouette.

Tutto il resto  dell'architettura del corpo umano, a cominciare dal contesto facciale, č mancante: totalmente assente e, quindi, inesplorabile.

La decorazione spadroneggia conferendo un senso astratto alla nuditą della figura senza connotazione, che incute angoscia dal suo  contesto cromatico.

Anche la tonalitą dello sfondo, pennellato a raggiera, si amalgama con il criptico personaggio  del primo piano. Primo piano e sfondo si fondono. Nuovo e vecchio si incontrano.

La decorazione, infatti, rimanda ai motivi geometrici del cratere di Tarquinia (mi riferisco a Pirito agli inferi) o, andando pił indietro nel tempo,  ai motivi incisi su alcune placchette in osso, di epoca preistorica, custodite, in Francia, nel museo di St. Germain en laye, o, in ultima analisi, ai motivi, di carattere italico, ripetuti sui manici di alcune ceramiche di Pontecagnano (Sa), che Pirozzi potrebbe aver visto e studiato, avendo professionalmente dei precedenti di ceramista decoratore.

Insomma, lost identity č un quadro moderno con consistenti richiami  alla ceramica antica e all'artigianato  preistorico.

L'astrattismo delle parti ornamentali,  potrebbe essere considerato come un tatuaggio di nuova invenzione, per la sua totale espansione sul corpo. Questa insolita decorazione raggiunge piena armonia in un gioco grafico illimitato. Senza fine.  Le onde si accavallano su altre onde. L'orrore del vuoto (horror vacui) avvolge il personaggio senza identitą e senza sesso.

Quale  problema nasconde questa figura misteriosa č difficile dirlo; cosa trasmette una figura senza sguardo e senza identitą č impossibile ipotizzarlo.

In lost identity  potrebbero essere ravvisati  i difficili conflitti dell'uomo dei nostri tempi e i dei suoi angoscianti interrogativi.  Conflitti e interrogativi tendenti, spesso, ad annullare la personalitą umana o a trasformarla in simbolo. L'ermetismo impera in quest'opera.

  Pierluigi Chillą
   
  leggi su Enzo Pirozzi...»»»
Pierluigi  Chillą e  i  suoi interessi artistici e professionali

clicca qui...»»»

 
Precedenti
Numero 3: Guerra del fuoco
Numero 2: Pubertą
Numero 1: Il mio grido (My scream)
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo