Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2017

Nereto: Ottenuta dalle opposizioni la convocazione del consiglio comunale

 

NERETO, 13.3.2017 - Il Prefetto di Teramo Diffida il Sindaco del Comune di Nereto per convocare il Consiglio comunale negato alla richiesta dei gruppi Consigliari Direzione Futuro Nereto e de La Fonte Uniti per Nereto.

 

Consiglio comunale convocato per Mercoledì sera 15 Marzo alle ore 21,00.

 

In data 21.12.16 con protocollo n. 9218 n. 5 Consiglieri comunali dei gruppi consigliari Direzione Futuro Nereto e de La Fonte Uniti per Nereto, ai quali rispettivamente appartengono l’ex Vice Sindaci Di Felice e Laurenzi, unitamente ai Consiglieri Fagotti Giuseppe, Giacomo Mistichelli e Graziana Frezza, ai sensi dell'art. 17 del regolamento sul funzionamento del Consiglio e della normativa di riferimento, sottoscrivevamo regolare richiesta per la convocazione del Consiglio Comunale.

L’ordine del giorno richiesto: analisi e iter procedimentale della delibera di giunta n.52 del 30 aprile 2016, concernente approvazione schema di bilancio di previsione 2016.

 

In data 05.01.17 con nota protocollo n. 112 il Sindaco di Nereto non accoglieva la richiesta in quanto, a suo avviso, non ricorrevano i requisiti e presupposti.

 

Conseguentemente in data 07.01.17 con nota protocollo n. 130 gli stessi Consiglieri, motivando appieno l’errata interpretazione giuridica e normativa del Sindaco, reiteravano formalmente la richiesta, DIFFIDANDO il Sindaco ad adempiere.

 

Ma in data 09.01.2017, con nota protocollo n. 187, il Sindaco ne confermava ancora il diniego, commettendo ad avviso dei Consiglieri firmatari della richiesta un grave errore, sia interpretativo quanto di applicazione e rispetto delle norme, COSA PIU’ VOLTE SOLLEVATA.

 

Vista la situazione nonché ogni previsione normativa in data 12.01.17, i Consiglieri erano costretti a segnalare l’accaduto al Signor Prefetto chiedendone l'intervento sostitutivo inviato dallo stesso in data 23 febbraio 2017, documento questa mattina non accessibile agli atti per problemi di connettività al Protocollo comunale.

 

Quanto descritto dimostra appieno che le minoranze riescono ad interpretare correttamente norme e regole,  e non arbitrariamente come il Signor Sindaco, proprio per potere discutere nel merito le tante questioni che attanagliano il nostro paese ma sempre nel GIUSTO CONTESTO PREORDINATO DELLE REGOLE E NEL RISPETTO DELLE LEGGI.

 

Ringraziamo il Prefetto per il prezioso intervento necessario al ripristino delle regole e per l'attenzione istituzionale prestata sulle tante criticità purtroppo anche esposte nell’incontro avuto con gli scriventi consiglieri in data 28 Febbraio.

Non da ultima la composizione illegittima della Giunta comunale in essere a discapito della Legge sulle quote rosa!

   
  Consigliari Comunali Direzione Futuro NERETO e La Fonte Uniti per Nereto

L'assise civica Mercoledì sera 15 Marzo alle ore 21,00 dopo l'intervento del Prefetto di Teramo al Sindaco a seguito della richiesta dei gruppi Consigliari Direzione Futuro Nereto e de La Fonte Uniti per Nereto

 

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo