Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2017

Nereto: Le opposizioni chiedono lo scioglimento del consiglio comunale

 

NERETO, 15.6.2017 - I Consiglieri Comunali Daniele Laurenzi (capogruppo), Giuseppe Fagotti e Graziana Frezza del gruppo consiliare “La fonte uniti per Nereto” e Piero Di Felice (capogruppo), Giacomo Mistichelli del gruppo consigliare “ Direzione Futuro Nereto, portano a conoscenza degli organi di stampa che in data odierna, con una nota congiunta, hanno chiesto al Prefetto di Teramo l’attivazione delle procedure per lo scioglimento del Consiglio comunale di Nereto.

Infatti, in data 25/05/2017 hanno ricevuto notifica tramite PEC, inviata loro dal Segretario comunale di Nereto, della nota di diffida prefettizia pervenuta al Comune di Nereto e datata 22 maggio 2016, con la quale si assegnava un termine di 20 giorni, per adempiere all’approvazione del Rendiconto di gestione anno 2016.
Alla data odierna il termine dei 20 giorni sulla diffida assegnato è scaduto e superato e gli scriventi Consiglieri comunali non hanno ricevuto NE’ la notifica di convocazione del Consiglio Comunale NE’, tantomento, la notifica di deposito degli atti del consuntivo 2016, come anche non hanno contezza finanche degli estremi della delibera di approvazione della relazione della Giunta sulla gestione2016.
Quindi, ad oggi, il Consiglio comunale di Nereto non ha deliberato il rendiconto della gestione 2016 entro il 30/04/2017 e cosa assai più grave è che il Presidente del Consiglio Comunale, Giuliano Di Flavio, nonostante la diffida a provvedere nel termine non superiore a 20 giorni, non ha posto in essere l’iter previsto per l’approvazione del documento contabile dell’anno 2016.

Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, hanno formalmente richiesto l'intervento sostitutivo di S. E. il Prefetto di Teramo, ricordando, anche, le gravi e reiterate inadempienze da parte dell’Amministrazione comunale di Nereto (come precedentemente più volte sollevato, che iniziano con il controverso iter di approvazione del bilancio previsionale 2016, meglio conosciuto con la delibera di Giunta comunale n. 52 del 30/04/2016) e che si conclamano, purtroppo, nella mancata approvazione del conto consuntivo 2016.

 

L’Amministrazione guidata dal Sindaco Di Flavio, con il Vice Sindaco Pierino Di Pietro e con l’Assessore al Bilancio Maurizio Corini, con questa ulteriore mancanza, aiutati dalla loro scelta dallo svuotamento dell’Ufficio Finanziario, DOVREBBERO INTERROGARSI SULLE LORO RESPONSABILITA’ e confermare la mancata capacità della gestione amministrativa e politica dell’Ente e del paese, come dagli scriventi più volte evidenziato.

 

In conclusione, proprio sulla base del contenuto della diffida inviata a tutti i consiglieri del Comune di Nereto, è stato chiesto a Sua Eccellenza il Prefetto di Teramo di adempiere alle norme di Legge dando corso alle procedure di cui all'art. 141, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, così come previsto dal comma 2 bis dell'art. 227 del medesimo decreto, CHE NE PREVEDE LO SCIOGLIMENTO.

   
  I Consiglieri comunali dei gruppi consigliari Direzione Futuro Nereto e de La fonte Uniti per Nereto.

Per mancato adempimento alla diffida del Prefetto di Teramo e per la mancata approvazione del rendiconto di gestione anno 2016 da parte della reggente Amministrazione Comunale

 

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo