Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 
Sport

basket in carrozzina serie a

   

Finale Scudetto: Amicacci battuta nell'overtime, Cantù Campione d'Italia

 

ALBA ADRIATICA, 20.5.2018 - E’ ancora una volta festa grande per la UnipolSai Briantea 84 Cantù, campione d’Italia 2017/2018 nella Serie A di basket in carrozzina. Dopo il successo in gara uno di sabato scorso, i canturini hanno battuto la DECO Group Amicacci Giulianova anche in gara due, giocata ad Alba Adriatica, in Abruzzo, nel pomeriggio di domenica 20 maggio.

 

Partita decisa dopo un overtime, al termine di 40 minuti giocati ad altissimo livello dalle due squadre: nel 76 a 71 finale, determinante è stata la prova dell’argentino di Cantù, Adolfo Damian Berdun, autentico trascinatore con 33 punti, 7 rimbalzi, 7 assist, ma soprattutto con un carisma da autentico leader. Sono suoi i punti decisivi nel parziale della Briantea 84 durante l’overtime, quando una stanca Amicacci Giulianova non ha trovato la forza di rispondere, come aveva miracolosamente fatto negli ultimi minuti dei regolamentari.

Può quindi festeggiare la Briantea 84 Cantù, che quest’anno ha ribadito il proprio strapotere in Italia facendo incetta di trofei, senza di fatto lasciare nemmeno le briciole agli avversari: arriva così la terza doppietta Scudetto – Coppa Italia consecutiva, per il settimo tricolore nella storia del club di Alfredo Marson. Esce dal campo con onore l’Amicacci Giulianova, alla propria prima finale Scudetto e capace di tenere testa agli avversari per tutto il corso della serie, nonostante il 2 a 0 complessivo.

 

LA PARTITA – Primo quarto nervoso, tanti errori in attacco da entrambe le parti e punteggio bassissimo. La Briantea 84 chiude in avanti, ma segnando solo 8 punti; di contro Giulianova si ferma addirittura a 6, con un 3/13 dal campo e con un Simone De Maggi, miglior realizzatore del campionato e top scorer anche in gara 1, che fatica ad entrare in partita. Il match sale però improvvisamente di tono con i minuti; il secondo quarto è una battaglia, la Briantea 84 cerca di scappar via grazie ai punti dalla panchina di Carossino e Santorelli, ma Giulianova risponde, cavalcando soprattutto la giornata di grazia al tiro di Andreij Macek. Si va quindi all’intervallo sul +3 per gli ospiti, ma con la sensazione che l’inerzia sia ancora in equilibrio. Il terzo periodo invece si apre con un parziale pesantissimo per i lombardi, firmato tutto Adolfo Berdun, che con tre triple in fila scava il primo solco (37 a 27 al minuto 24). Proprio nel momento di massima difficoltà per i padroni di casa, è però Simone De Maggi a salire in cattedra: il capitano azzurro, fino a quel momento in ombra, guida la rimonta dei compagni, che si concretizza nel corso di un quarto-quarto tesissimo. Tutto si gioca nei secondi finali: la Briantea 84 non è precisa dalla lunetta, e proprio sulla sirena è Andeij Macek a firmare il pareggio che vale l’overtime. Nel supplementare però è ancora Berdun a decidere: tre canestri in fila, suggellati dal tap in di Papi, costano all’Amicacci Giulianova un parziale di 0 – 8 che risulterà poi decisivo.

 

«E’ stata una partita straordinaria, che siamo riusciti a portare a casa grazie alla lucidità con cui abbiamo giocato l’overtime - commenta alla fine coach Marco Bergna -. Berdun è stato autore di una prestazione pazzesca, ma è tutto il gruppo che ha dimostrato professionalità e compattezza, durante tutta questa annata».

 

«Dove troviamo le motivazioni? Non saprei, so solo che abituarsi a vincere è bello - dice l’MVP delle finali Adolfo Berdun -. Io nella mia carriera ho perso molte finali, e per questo ora posso apprezzare ancor di più queste vittorie. Non so se sono il leader di questo gruppo, sicuramente sono il più anziano”, aggiunge sorridendo; “Cerco di motivare ogni giorno più giovani, anche con durezza, ma sono felice perché abbiamo creato un gruppo serio e unito, e questa è la cosa più importante. Tutti sono stati fondamentali ai fini di questa vittoria, ma voglio spendere due parole per il mio connazionale Alberto Esteche, un grande dentro e fuori dal campo, e per Jack Geninazzi, che è tornato a Cantù a fari spenti ma che si è ritagliato un ruolo di assoluto protagonista nel corso dei mesi».

 

Fonte: federicip.it

 
 
LA VIGILIA  

Gara 2: Amicacci per annullare il match point del Cantù

 

ROMA, 19.5.2018 - Domani, Domenica 20 maggio alle ore 17, presso il Palasport di Alba Adriatica (TE) è in programma il secondo capitolo della serie di finale Scudetto nel massimo campionato italiano di basket in carrozzina.

 

Match point per la UnipolSai Briantea 84 Cantù, vincitrice in gara uno nello scorso weekend (63 a 58), mentre i padroni di casa della DECO Group Amicacci Giulianova non hanno alternative alla vittoria e puntano a prolungare le finali fino a gara tre, che a quel punto sarebbe decisiva e che si giocherebbe di nuovo a Seveso, domenica 27 maggio alle ore 17.30.

 

Per la UnipolSai Briantea 84 Cantù la vittoria vale il terzo scudetto consecutivo, il settimo della propria storia, e la terza doppietta campionato – Coppa Italia in fila, segno di un’egemonia in campo nazionale che dura ormai dal 2013; l’Amicacci Giulianova invece, alla prima finale Scudetto in 34 anni di storia, accarezza il sogno di fregiarsi di un titolo quanto mai insperato, dopo un difficile inizio di stagione.

 

Si gioca ad Alba Adriatica, nel palazzetto di casa dell’Amicacci Giulianova. Nell’unico confronto stagionale giocato in questo impianto, lo scorso 17 febbraio per la quinta giornata di ritorno della stagione regolare, l’UnipolSai Briantea è uscita sconfitta 58 a 57, al termine di un match deciso da un errore dalla lunetta del capitano Ian Sagar e dalla prestazione super della coppia abruzzese De Maggi – Marchionni, che combinò per 35 punti complessivi.

 

Anche gara uno di sabato 12 maggio ha confermato il grande equilibrio di forze in campo: la vittoria della UnipolSai Briantea 84 Cantù è infatti arrivata solo nel finale, dopo un lungo testa a testa che ha confermato la competitività della squadra abruzzese, giunta in finale non per caso.

 

La partita verrà trasmessa in diretta su Rai Sport, con cronaca di Lorenzo Roata e commento tecnico di Carlo Di Giusto, responsabile delle Nazionali FIPIC.

 

E a proposito di azzurri, saranno ben 8 gli atleti impegnati in gara due, convocati da Carlo Di Giusto nella lista dei sedici che parteciperanno al prossimo raduno di Lignano Sabbiadoro il 14 giugno, da cui usciranno i 12 selezionati per i Mondiali di Amburgo del prossimo agosto: due per Giulianova (De Maggi e Miceli), sei per Cantù (Schiera, Santorelli, Raourahi, Carossino, Papi e Geninazzi).

 

Fonte: federicip.it

Gara 2 Finale Scudetto, Domenica 20 Maggio 2018, ore 17, Palasport di Alba Adriatica

 

DECO Group Amicacci Giulianova-UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU' 71-76 d.t.s.

 
 
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo